nintendo ha scritto:
...e poi una cosa importante a tutti i sostenitori del cambio automatico:
montare un cambio automatico di tutto rispetto (no una ciofeca in stile santafe') fa' aumentare almeno di 8/10mila (se non di piu') euro il prezzo dell'auto.... un cambio automatico robotizzato con frizione con i contro.....ioni ecc... e risposte tra una cambiata e un'altra di nanomillisecondi e sopratutto scalate a tempo di record con riprese ....ma che credete che sia una cosa facile proggettarlo costruirlo e montarlo su un'auto.... e poi mantenerne il prezzo concorrenziale con altre auto....la CX7 non sarebbe di sicuro costata 33mila euro se avesse montanto un genere di questo tipo di cambio automatico...
il discorso e' che se proprio lo devono montare dopo l'affidabbilita' ci deve essere la convenienza e la concorrenza con le altre auto e sono strasicuro che per la CX7 mancavano tutte queste componenti e per questo non e' stato montato; vi assicuro che e' meglio cosi' e dormiamo sonni tranquilli una volta per tutte co sto' cambio automatico...avremmo passato notti insonni se lo avesse avuto, ne sono quasi matematicamente certo...perche' il cambio automatico in un'auto e' una parte ultra e strafondamentale per il buon funzionamento nel complesso dell'auto (prestazioni ripresa accelerazione e consumi in primis)..... nel loro asso della manica hanno preferito evitare rischi.... quante persone che conosco che hanno il cambio automatico (non quello migliore ma quello diciamo "...DI MERCATO.." ) sono frustrati...veramente; un cambio che scala quando gli pare o cambio a ca@@o di cane e si comporta irregolarmente da un giorno all'altro e magari s'impunta ecc.ecc. da' delle vere e proprie frustrazioni a chi guida....
mettiamoci una pietra sopra (per adesso ovviamente)....; la CX7 non ha il cambio automatico per due motivi: quelli attualmente in giro
1 ) - o sono di scarsa qualita' frustranti e non molto affidabili e quindi non montabili
2) - o sono troppo sofisticati e costosi e quindi anche in questo caso non montabili per la fascia di mercato che CX7 ricopre....
ma capite che la BMW X6, per es, con il cambio automatico robotizzato a 8 rapporti cost 85milaeuro e spicci ..........e credete che costa cosi' solo perche' e' BMW oppure perche' la tecnologia che monte vale il prezzo speso? io credo che solo il cambio automatico porta via un buon 20% del prezzo finale... la tecnologia ha un costo.... e la nostra CX7 per ora si e' solo limitata ai motori euro 6 con ADBLUE... per ora una delle poche in commercio..anche questa e' tecnologia e dopotutto accontentiamoci
Io in America ho guidato il CX-9 con il cambio automatico (volendo sequenziale) a 6 marce e mi sono trovato bene, sia come regime di cambiata che come "strappo" al cambio marcia. Penso quindi che in Mazda gli automatici li sappiano costruire (per la cronaca in altri mercati il CX-7 viene venduto con l'automatico), ma non mi spiego perchè non lo abbiano previsto nemmeno come optional. Per quanto riguarda il prezzo, non credo che l'automatico faccia aumentare il costo di 8/10.000 euro. Forse è più ragionevole ipotizzare un 2.000 euro (di optional, inteso che se uno non lo vuole, non lo prende).
E' anche vero che i super robotizzati tedeschi hanno prestazioni di tutto rispetto, cambiate velocissime ecc. ma è su macchine come porsche o bmw, sinonimo di auto sportiva, devi montare tecnologia all'avanguardia per un discorso di prestigio e perchè la gente che paga quei soldi esige di avere prodotti innovativi. Io di automatici non sono un esperto, ma sono salito su auto che lo avevano e nella guida di tutti i giorni non ho visto queste irregolarità di funzionamento nè frustrazioni dei proprietari, al contrario persone che ce l'hanno sui BMW o AUDI non usano mai il sequenziale o lo sportivo, ma solamente il classico "Drive".