Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME RIPARARE IL TENDALINO
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2011, 22:35 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Penso anche io che l'assistenza mazda ha scopiazzato la tua idea, dato che è da un po che tutti gli installatori sono capaci di ripararla..

comunque grazie per la risposta. Scusa la domanda, ho fatto dei danni a estrarre la molla oppure no?

Devo preoccuparmi solo del gancio 'sopra' che si deve incastrare... dimenticando la parte inferiore?
Da che step devo riprendere per il lavoro?
Grazie in anticipo.
Claudio

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2011, 22:43 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Devi reinfilare stecca e molla, fissare l'estremità della molla all'inizio del tubo, richiudere caricare la molla e chiudere il coperchio.
Si, dimentica la parte inferiore.
Roberto

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 11:39 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ci sono riuscito. Non avevo capito come fissare il gancio perchè quando lo arrotolavo,si scanciava poi mi sono accorto che chi lo aveva riparato prima di me, aveva seguito le istruzioni della mazda, infatti l'asta era incisa e la plastica era stata modificata.

Comunque la riparazione dell'officina mazda aveva resistito 14 mesi, adesso l'ho ribloccato e sembra funzionare.
Vediamo quanto regge. Grazie a tutti per l'aiuto, senza di voi non c'e' l'avrei mai fatta.

Claudio

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 11:38 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Ultimo aggiornamento ...
dalla Germania si sono inventati pure il kit di riparazione ....

http://www.wp-spezialteile.de/product_i ... ismus.html

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 22:21 
Non connesso
Pilota
Pilota

BHE 30 EURO .........risparmiati direi con il fai da noi...;-))) :rofl: :rofl: :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 6:30 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

se pensate che un annetto o due fa si parlava di sostituzione integrale al costo di 500 e passa euro!!!

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 18:54 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Anche il mio tendalino purtroppo si è rotto, abbiamo seguito le istruzioni di Prinz ma con qualche variante.
Innanzi tutto abbiamo scollato un po la tela e praticando dei piccoli fori con il trapano abbiamo tolto il tappo e poi sfilato l’asta con la molla.
La variante consiste che per riposizionare la molla invece di praticare fori o altro abbiamo scaldato il tappo con la fiamma e poi immediatamente incorporato il gancio della molla facendo pressione con una pinza e successivamente raffreddato il tutto con del ghiaccio spray

Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03

Per quanto riguarda la guaina lunga come tutto il tubo penso serva per contenere il grasso perché non fuoriesca, però una volta estratta è difficile riposizionarla, cosi l’abbiamo tagliata a metà e chiusa scaldandola con la fiamma.

Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03

Per fissare il tappo all’ asta abbiamo applicato due viti che successivamente sono state molate per rendere tutto liscio come originale.

Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03
Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03

Altra variante, alla fine per caricare la molla, bisogna farlo con la tela srotolata, si infila il tappo e si carica la molla semplicemente girandolo con un dito, una volta carica si fissa il tappo e la tela si arrotola automaticamente.

Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03

E il gioco è fatto.

Immagine
By gioxx1 at 2011-09-03

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 19:18 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Senza offesa, posso dirti che il sistema che hai usato non mi piace?

Prima cosa hai cotto la plastica (e quando si cuoce si cristallinizza diventando più fragile) e oltremodo hai provocato un ulteriore shock termico raffreddandola bruscamente con il ghiaccio.

Spero davvero (e non lo faccio per gufare) che la plastica tenga anche perchè altrimenti in caso si rompa nuovamente sarà definitivamente da buttare.

Piuttosto avrei preferito usare la punta di un saldatore a stagno per scavare maggiormente lo spacco nel tappo per l'alloggiamento della molla in maniera tale che non scappasse.

Anche in merito alla vite che poi hai molato ho delle perplessità ... Come farai a smontarla nuovamente se qualcosa non va ora che l'hai privata della testa per il cacciavite?
In un'altra riparazione che ho fatto per facilitare un eventuale successivo intervento (qualora fosse necessario) per rifissare il tappo, ho usato una delle viti che si trovano nei pc per fissare gli HD. Queste infatti hanno un filetto con un passo molto piccolo e hanno lo stesso diametro della punta che ho usato per forare il tappo.
Nel montarla, crea sia il filetto nel foro precedentemente praticato nel tubo e assicura la tenuta, inoltre entra per 3-4 mm nella plastica del tappo garantendo la massima tenuta.
Inoltre ha la testa piatta e bassa e non serve tagliarla o molarla. Un domani così la si può smontare facilmente.

Ma se la riparazione che hai effettuato terrà per il resto della durata dell'auto avrai ragione tu e torto io.
Ma io sono fatto così, preferisco sempre soluzioni che nel caso mi permettono di intervenire una seconda volta.

In merito alla guaina della molla in effetti anche io ho notato una differenza.
Quando ho riparato la mia che era sulla Mazda 6 del 2002 la guaina era lunga come la molla e il grasso dentro non c'era.
Poco tempo fa invece ho riparato quella di un amico e la guaina era più lunga e c'è inserito del grasso.
La funzione principale della guaina è cmq un'altra. E' infatti inserita affinchè la molla nel ruotare si allarga espandendo anche la guaina stessa che va ad aderire al tubo nel quale sono inserite in maniera da trascinarlo.

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 12:58 
Non connesso
Pilota
Pilota

secondo me è mooolto più laborioso questo metodo!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2011, 12:59 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

si in effetti hai ragione, questa è una riparazione diciamo definitiva, se in futuro bisognerà intervenire ancora la vedo dura, magari con una punta piu grossa si può intervenire sulla vite che è stata molata per sbloccare il tappo.
Ho optato per questa soluzione perchè era sabato pomeriggio, di viti per il pc sottomano non ne avevo e anche non volevo piu vedere il tendalino moscio che mi dava un terribile fastidio, cosi ci siamo arrangiati con quello che avevamo.
Però ti posso assicurare che vedendo dal vivo il risultato, si nota il gangio della molla che è perfettamete incorporato nella plastica, quasi fosse un corpo unico, molto difficilmente riuscirà a sganciarsi un altra volta. (sto toccando ferro...).
Comunque sempre meglio che spendere 500 euro per uno nuovo.
Ciao a risentirci.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora