- mi hanno sistemato il problema deriva prima di consegnarmela (io non ne sapevo nulla, allora).
- il problema della valvola del minimo la mia officina me l'ha individuato un anno fa, al terzo spegnimento. la riparazione mi sarebbe costata 250 euro più iva e mezz'ora di manodopera (non è mezzo stipendio, almeno del mio).
se avete di questi problemi al 90% la causa è da imputare nella valvola del minimo.
come già spiegato in un altro post, è ubicata sulla pompa del gasolio, a fianco della cinghia di distribuzione.
questo aggeggio in italia costa 400 euro, ma alcune officine sostituiscono tutto il gruppo pompa per la modica cifra di 1600 euro. - chi si è trovato il motore fuso per colpa delle rondelle significa che non ha mai guardato l'astina dell'olio. le rondelle ci impiegano 25.000 km a degenerare.
- il conce mi ha mandato una raccomandata ed una mail per invitarmi a sostituire le rondelle in garanzia.
la rete ufficiale dà disposizioni chiare alle officine. se poi queste ultime non eseguono a dovere il problema è della singola concessionaria/officina.
le rondelle degli iniettori non è un'esclusiva mazda. alfa romeo nei motori m-jet le sostituisce ogni 80.000 km. renault e ford a 160.000. qualsiasi meccanico "alla vecchia" le sostituirebbe assieme alla distribuzione.
sono d'accordo che ci dovrebbe essere più informazione ed il cliente non dovrebbe essere lasciato solo, ma la prassi è comune.
se tu avessi un'alfa 159 e non ti rivolgessi alla rete ufficiale, spenderesti migliaia di euro per improvvisi spegnimenti dell'auto, quando, in realtà, la colpa è di un connettore da 4 euro da sostituire.
ripeto: nel tuo caso il precedente proprietario ha fatto la manutenzione "alla carlona" e monzacar non mi risulta essere una campionessa di competenza, da quello che leggo anche in altri forum.
poi ti ci metti anche tu, che nonostante i motori fusi degli amici vai ad acquistare un'auto "fallata".