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 Oggetto del messaggio: colpetti sterzo risolti!
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2004, 20:29 
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premetto che forse questa soluzione non risolverà tutti i giochi dello sterzo trasmissione.
L'altro giorno stavo cambiando una ruota anteriore e così ho approfittato dell'occasione per controllare i serraggi dei vari organio sopensione ant.
beh :
i bulloni che fissano il triangolo superiore al telaio erano lenti, specialmente quelli di dx, poi anche la connessione fusto ammortizzatore e suo collegamento con braccio inferiore pure, serrato il tutto come si deve con una chiave poligonale da 14 e rimontate le gomme i "toc-toc"
dello sterzo sono quasi scomparsi e l'auto ha migliorato le doti di handling,
come se ci fossero dei tamponi nuovi.

2 riflessioni:

1. se c'è un gioco non si elimina solo con del grasso,

2. Avevo portato l'auto 2000 Km fa dal conce per il tagliando segnalando la rumorosità sterzo( ma nelle operazioni di tagliando non è prescritto il controllo dei serraggi organi sospensione e sterzo?)

3 ( il piantone però non me lo hanno ingrasssato e ho cacciato 200 euro per il tutto , visto che il problema deriva esiste ancora irrisolto non fatico a credere che i meccanici siano anni luce luntani da una soluzione anche per il loro scarso interesse al problema)

per serrare questi 6 bulloni serve solo una chiave da 14 e 5 minuti anche senza smontare la ruota, provare per credere
postro' più tardi delle foto di dove sio deve agire

ciao e buon lavoro


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 Oggetto del messaggio: interessantissimo, e
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2004, 21:28 
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interessantissimo post, da inserire nell'angolo della tecnica di diritto, ma aggiungerei solo che potrebbe essere rischioso il fai da te in caso di serraggio insufficiente o inadatto, con rischio che alla prima curva o buca si slentino (e all'improvviso ) i serraggi: ci vorrebbe una chiave dinamometrica, con indicatore della forza necessaria di serraggio, oppure passare da un'officina (svergognarli che non hanno saputo trovare questo guasto) e farsi stringere da loro a vista i dadi con i valori di serraggio esatti.

ciao e grazie


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 Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2004, 21:32 
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hai ragione, ma per me è più pericoloso camminare con bulloni allentati che con serraggi inesatti ( hai mai visto comne lavorano in officina? ebbi tempo fa l'occasione di essere in officina di una nota concessionari honda in provincia di varese, non ti dico come hanno cambiato le pastiglie anteriori, e di chiave dinamometrica niente tracce, il serraggio prescitto risulta essere da 5,5 a 7,8 Kgm vedi manuale officina e a mano risulta praticamente il massimo ottenibile con una chiave da 14 lunga 20 cm)

invece se uno non si sentisse sicuro del proprio operare, benissimo si rivolga all'officina , ma controlli sempre quello che fanno perchè ci sono sempre sorprese in agguato.

prima della 6 avevo una honda accord penultimo modello e anche su questa si presentò un problema simile, solo che c'erano cigolii sullo sconnesso e non rumori dallo sterzo.
però i km erano 50000 e non 12000 ,
tra l'altro la accord viaggia ancora sugli 85000 senza il benchè minimo problema


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MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2004, 12:50 
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amici buongiorno!!!

Questa mattina ho ritirato la M6 dal conce portata per risolvere il problema dei "toc-toc", ebbene ho visto di persona cosa hanno fatto: ingrassaggio del canotto piantone sterzo (basta togliere il carter in plastica sotto la pedaliera, allentare l'unica vite che stringe il mozzo millerighe, sfilare parzialmente l'albero interno, ingrassare con grasso molto denso, e rimettere tutto a posto....facendo attenzione alla posizione del volante) ora il problema è scomparso! La questione è: per quanto tempo funzionerà?

Comunque se vi leggete bene il libretto d'officina (credo sia scaricabile da qualche parte di questo sito) ci sono almeno 6-5 giunti/snodi in gomma da ingrassare periodicamente sulla sospensione ant. e sulle guide pinza freni, in officina non ne vogliono sentir parlare (1h di tempo per fare il tutto!?), provvederò a farlo da solo con un buon grasso spay al silicone (non rovina la gomma) smontando le ruote......sperando di non fare danni.
Viti lente io non ne ho trovate.

ciao!


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MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2004, 14:36 
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Anche a me hanno ingrassato il piantone dello setrzo per eliminare il "toc-toc" ed il capo officina mi ha candidamente detto che sicuramente il problema si ripresenterà e al primo tagliando effettueranno nuovamente l'operazione.
Mahhh!!!! Non mi sembra una risposta seria da parte di una casa costruttrice, quanto meno il meccanico è stato sincero e non mi ha raccontato una favoletta tanto per dire qualcosa.
Speriamo bene!!
fabrydv


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 Oggetto del messaggio: colpetti di sterzo?
MessaggioInviato: mercoledì 30 marzo 2005, 9:09 
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Colpetti in faccia hai meccanici mazda forse bisognerebbe dire..........
infatti il grasso non risolve affatto il problema, anzi risulta essere una perdita di tempo per noi che dobbiamo andare in officina e per il conce perche' non risolve il problema.
A me lo hanno fatto due volte e si ripresentava ancora.
La soluzione l'ho trovata da solo, ho applicato del semplice grip per racchette sul piantone di sterzo, ho allentato il serraggio dello sterzo, ho tirato tutto il volante verso il sedile, il piantone si e' cosi' liberato.
Ho applicato il grip (modello fino) attorno al tubo e poi ho rispinto il voltante verso la pedaliera.
Ovviamente ha fatto una leggera resistenza causata dallo spessore minimo de grip, ma ora a distanza di quasi un anno ho risolto e non si e' ripresentato piu'.
Ciao a tuttiiiiiiii :twisted: :twisted: :twisted:

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170.500 KM + Biscione Alfa 33.000 km originalissimi !!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: colpetti di sterzo?
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2005, 17:45 
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attila748 ha scritto:
Colpetti in faccia hai meccanici mazda forse bisognerebbe dire..........
:


Bravo Attila! Questo mi sembrerebbe giusto! Il re degli Unni non si smentisce mai! :twisted: :twisted: :lol:

Cmq stavo per scrivere un 3d proprio su questo perchè mi sono davvero rotto di questi rumorini da auto scadente! Mazda deve decidersi a trovare una soluzione definitiva!
La prima volta che mel'hanno ingrassato sarà durato 5000km e poi si è ripresentato il problema! Al secondo tagliando mi hanno detto "non si preoccupi ci hanno fornito del grasso migliore". Stavolta il problema è tornato subito e peggio di prima! (Infatti ho il dubbio che non abbiano fatto proprio noente! :evil: ).

Ma alla fine cosa bisognerebbe dirgli? Di ingrassare ed anche serrare?

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MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2005, 21:15 
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Che roba ragazzi.
Non avevo ancora mai letto questi post anche molto vecchi, vedo e devo dire che sono davvero scioccato 8O 8O 8O :!:
Ma è possibile che succedono queste cose?
Si allentano i bulloni delle sospensioni? 8O
Scanred consigli di non farlo da se? Ma scusa, secondo te è meglio farlo da se magari con una coppia di serraggio imperfetta, o andare in giro con i bulloni lenti?
E se si sono allentati, secondo te in fabbrica li avevano serrati con la dinamometrica?
Boh, se trovo un bullone lento sulla macchina, per prima cosa lo serro, poi mi inc...o e poi forse vado a farmi prendere per il "naso" in officina.
Davvero amici miei, è scandaloso quello che denunciate, grasso sul piantone, sterzo che dà i colpi o colpetti che siano, deriva irrisolta e come se non bastasse, soluzioni empiriche in officina per risolvere tutte queste magagne :evil:

Attila, non sono d'accordo con te nè con RossoCorsa, invece, per i colpetti in faccia ai meccanici.
Io sarei più dell'idea di dare loro dei bei colpi, con una mazzetta da 2 chili! :evil:

Ah, complimenti per il grip da racchetta sul piantone.
Empirica anche questa, ma almeno una soluzione definitiva, ca..o! :twisted:


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