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MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 18:24 
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Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 15:54
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Ciao a tutti e piacere di conoscervi; sono un nuovo possessore di Mazda 3 immatr. 01/2012 comprata a KM 0 2 sett. fa.
Vi racconto le peripezie delle ultime 2 settimane: dopo 200 km si accende la spia del sevice (chiave inglese ed ampolla olio), e dopo pochi km la spia della catena cinematica.
La macchina non ha nessun calo di potenza, e non da evidenti problemi.
L'unica stranezza (almeno per me) è la ventola di raffreddamento del motore che si accende anche dopo soli 10 km e rimane accesa un paio di minuti dopo aver arrestato l'auto.
Ovviamente mi spavento ed immediatamente chiamo il rivenditore il quale mi dice che essendo la macchina "vecchia" di 12 mesi (in effetti è successo il 31/01 scorso), richiede di fare il tagliando (che si fa a 20.000 km oppure 12 mesi), ma che secondo lui non era necessario, essendo stata la macchina completamente ferma per 12 mesi.
Comunque l'ho portata alla Mazda e mi hanno "resettato" la centralina per spegnere le spie sopra citate e risolvere la questione della ventola che resta accesa.
Dopo 200 km idem con patate si riaccendono le 2 spie; a quel punto chiamo il venditore che mi accontenta facendo fare il tagliando completo in Mazda a sue spese, con riprogrammazione anche della centralina per la questione ventola.
Faccio altri 200 km e le 2 spie si riaccendono! A questo punto impazzisco! Chiamo il venditore il quale asserisce che sicuramente non hanno fatto il tagliando in Mazda, ma hanno solo preso i soldi...la cosa mi sembra molto strana! Inoltre la ventola non ha mai cambiato modalità di funzionamento.

Che mi sapete dire a riguardo di queste benedette spie?
Ho letto molto nei forum e mi sembra di aver capito che si tratta di olio inquinato da gasolio, a causa del DPF. Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto e la collaborazione, sono veramente esaurito!.
Vi aspetto!


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MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 10:20 
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Ciao,innanzitutto dovresti specificare il modello e la motorizzazione della tua macchina.
Non credo che il problema sia l'olio inquinato da gasolio, perchè se ti hanno fatto il cambio, entro 200 km la cosa non dovrebbe ripresentarsi.
Com'è il livello dell'olio?
Piuttosto, data la ventola che si accende così spesso e a lungo, non vorrei , vista la sosta di un anno, che ci siano delle incrostazioni o altro che ostruisce il circuito di raffreddamento del motore.

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MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 11:57 
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Ciao e grazie mille per la risposta. Il modello e' nuova Mazda 3 1.6 TD 115 cav. Immatricolata gennaio 2012. L'auto mi piace molto e va benissimo. Quindi non capisco cosa possa essere. Forse e' vero che alla Mazda hanno visto olio pulito e filtri idem e non hanno fatto nulla ma solo resettato la centralina. Ma perché si riaccende?


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MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2013, 11:58 
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Dimentica o...il livello del'olio e' alto forse oltre il max


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MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 16:55 
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Ragazzi vi prego avete qualche consiglio per me?
Comunque dlunedi la lascio nuovamente alla Mazda.
Speriamo bene


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MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2013, 19:17 
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Località: CREMONA
Ripeto, farei controllare il circuito di raffreddamento.....

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MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 7:53 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
C'è una procedura per spegnere quella spia:

- a quadro spento premere a fondo i pedali del freno e dell'acceleratore
- accendenere il quadro senza avviare il motore
- attendere 15 secondi (sempre con i pedali premuti) la spia lampeggerà e poi si spegnerà.
- rilasciare i pedali e spegnere il quadro.



se non ci sono problemi la spia non si accenderà più.

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MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 9:06 
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Capisco, ma se le spie sono state spente per ben 2 volte tramite software e dopo 200 km si riaccendono, presumo che accadrebbe la stessa cosa facendolo manualmente.
Comunque l'ho appena lasciata in Mazda e vediamo che dicono.
Nessuno ha avuto un esperienza simile?


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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:48 
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Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2013, 18:30
Messaggi: 41
Ciao se è presente i P228c sostituisci il filtro gasolio!! Saluti


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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 17:52 
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Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 15:54
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Grazie della risposta, l'auto è ancora in Mazda da lunedi e FORSE me la danno domani.
L'anno sequestrata. Incredibile! Appena me la danno vediamo.
Mi hanno accennato che c'è un problema ai cablaggi.
Grazie ancora.


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