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MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:24 
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Ciao.

Qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona il sistema di trazione della nostra CX-5?
Il manuale non da' alcuna indicazione e in rete, ad eccezione di qualche filmato
anche emblematico, non ho trovato niente. :(

Roberto


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MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 12:16 
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Io so solo che è elettromagnetica con solenoide e dovrebbe avere sempre un minimo anche dietro (non ne sono sicuro).
Viene ingaggiata in base a diversi parametri (a seconda di quanto si affonda il pedale, pendenza, curva) ma non so essere più preciso...

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MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 11:48 
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però funziona benissimo....arrampica davvero.

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MessaggioInviato: lunedì 11 febbraio 2013, 0:38 
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Su una rivista specializzata tedesca ho letto che l'inserimento della trazione posteriore viene attivato in due modi:
- quando, tramite i sensori posti sulle ruote, il sistema riconosce uno slittamento delle ruote anteriori (accelerazione sul bagnato o sulla neve) attiva la trazione posteriore, progressivamente in funzione della velocità alla quale girano le ruote anteriori
- in accelerazione con molto gas il sistema inserisce la trazione posteriore per evitare che le ruote anteriori girino troppo velocemente e perdano aderenza

Da provare :-)


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MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 12:28 
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E' un 4x4 permanente ma senza il giunto meccanico.

Quindi ha sempre un po' di trazione sulle ruote posteriori e la centralina sceglie quanto ripartire sui 2 assi in base allo slittamento delle ruote.

Quindi a differenza di quello che ti ha scritto Roberto la trazione posteriore non si attiva perchè è sempre attiva ma varia a secondo le condizioni che rileva la centralina.

Questo influisce sui consumi un po' superiori al 2 ruote motrici rispetto a quanto ci si aspetta dalla differenza meccanica proprio perchè la trazione non è mai sulle ruote anteriori ma sempre su tutte e 4. Logicamente consuma di più le gomme posteriori rispetto al 2 ruote motrici.


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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 9:08 
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Io so che la mia vecchia A4 ha il differenziale Torsen, so che se compravo una Subaru Forester avevo il differenziale con giunto viscoso : questi sono giunti meccanicamente autonomi, che non dipendono dall'elettronica, e sono trazioni integrali permanenti.
La mia futura CX-5 cosa abbia non lo so perchè non sta scritto, e la cosa può anche non essere piacevole.
Probabilmente, e dico probabilmente, avrà un giunto regolato da frizione elettronica; ma qui solitamente si tratta di trazioni integrali semipermanenti : trazioni anteriori nella norma, per ripartire coppia anche dietro solo quando l'elettronica dice che serve.

Ripeto, questa è una supposizione, ma fondata altrimenti non sarebbe costato nulla nelle caratteristiche tecniche scrivere "differenziale con giunto viscoso"

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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 9:42 
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Cito dalla brochure: "Lo speciale sistema di trazione integrale con
ripartizione attiva della coppia Mazda
distribuisce sino al 50 per cento di coppia
motore sulle ruote posteriori per contribuire a
mantenere la trazione, con qualsiasi
condizione stradale."

è quindi dotato di un ripartitore attivo, che, in base agli input dei sensori del controllo di trazione, e dell'elaborazione dei dati effettuata dalla centralina, distribuisce la coppia fra asse anteriore e posteriore per mezzo di una frizione elettromagnetica multidisco a controllo elettronico. la ripartizione andrebbe da 100:0 a favore dell'asse anteriore fino ad un massimo di 50:50, stando a quanto si legge in rete.

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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 9:46 
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Cangio ha scritto:
Io so che la mia vecchia A4 ha il differenziale Torsen, so che se compravo una Subaru Forester avevo il differenziale con giunto viscoso : questi sono giunti meccanicamente autonomi, che non dipendono dall'elettronica, e sono trazioni integrali permanenti.
La mia futura CX-5 cosa abbia non lo so perchè non sta scritto, e la cosa può anche non essere piacevole.
Probabilmente, e dico probabilmente, avrà un giunto regolato da frizione elettronica; ma qui solitamente si tratta di trazioni integrali semipermanenti : trazioni anteriori nella norma, per ripartire coppia anche dietro solo quando l'elettronica dice che serve.

Ripeto, questa è una supposizione, ma fondata altrimenti non sarebbe costato nulla nelle caratteristiche tecniche scrivere "differenziale con giunto viscoso"



La trazione è permanente, la centralina a secondo le condizione gestisce la coppia.

Se vuoi un SUV che sia 2 ruote motrici, e all'occorrenza 4 e avere il blocco eletromagnetico anzichè il giunto idraulico devi stare su ASX o C4 Aircross. Infatti queste in modalità ad esempio 2 ruote motrici in autostrada consumano circa 3 litri in meno x 100 km.


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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 9:55 
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PRINZ ha scritto:
Cito dalla brochure: "Lo speciale sistema di trazione integrale con
ripartizione attiva della coppia Mazda
distribuisce sino al 50 per cento di coppia
motore sulle ruote posteriori per contribuire a
mantenere la trazione, con qualsiasi
condizione stradale."

è quindi dotato di un ripartitore attivo, che, in base agli input dei sensori del controllo di trazione, e dell'elaborazione dei dati effettuata dalla centralina, distribuisce la coppia fra asse anteriore e posteriore per mezzo di una frizione elettromagnetica multidisco a controllo elettronico. la ripartizione andrebbe da 100:0 a favore dell'asse anteriore fino ad un massimo di 50:50, stando a quanto si legge in rete.



Dalla tua citazione io capisco che non è mai 100/0 sull'anteriore ma che la coppia è sempre attiva e distribuita in maniera diversa fino al 50/50 a secondo le condizioni.

Cmq è stata analizzata dai centri di diverse parti del mondo e tutte dicono che è permanente. In italia mi pare venga citato da 4ruote e su Youtube trovi il servizio della trasmissione RAI che dice proprio che è permanete.


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MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 9:55 
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p.s.: pare si tratti di una "frizione elettroidraulica Haldex", che credo sia di produzione svedese! :o

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