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MessaggioInviato: domenica 8 dicembre 2013, 23:58 
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Ciao a tutti e grazie per avere accettato la mia iscrizione!
Sto per acquistare la macchina in oggetto (con impianto Tartarini) e volevo avere qualche parere da chi la possiede. Generalmente ho letto sempre commenti entusisati!
La macchina è di fine 2009 ed ha 130.000 km (acquisto a 14000€), io ne faccio circa 25k l'anno quindi comunque dovrebbe avere ancora una lunga vita.
La manutenazione x il gpl sono i canonici cambio filtri ogni 20k e poco altro, giusto?
Grazie a tutti!!!


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MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 16:04 
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insomma... con il gpl le sedi valvole sono molto sollecitate. ci sono intervalli di manutenzione per le punterie molto ravvicinati rispetto al benzina. hai la possibilità di farla "visitare" da un meccanico per testare la compressione e la fase?


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MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 16:40 
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No, purtroppo sono fuori dalla mia zona e non ho la possibilità di farla controllare. Ho richiesto però una garanzia di ulteriori 2 anni al costo di 400€ per sicurezza.

Online ho letto che la manutenzione è la seguente:
- cambio del filtro ogni 20.000 km circa (prezzo tra i 15€ e i 30€)
- verifica del gioco punterie ogni 30.000 km (prezzo sui 50€)
- intorno ai 90.000 km va fatto un collaudo generale dell’impianto GPL il cui costo si aggira intorno ai 120-130€

Su autobaselli.it c'è la stessa auto ma di un anno più vecchia con 99.000km.. però credo sia meglio avere una macchina più giovane di un anno e mezzo.


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MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 18:17 
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mikom ha scritto:
insomma... con il gpl le sedi valvole sono molto sollecitate.


Conosci questo prodotto ?? http://www.flashlube.com/it/products.html

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MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 19:13 
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MaxWallace ha scritto:
No, purtroppo sono fuori dalla mia zona e non ho la possibilità di farla controllare. Ho richiesto però una garanzia di ulteriori 2 anni al costo di 400€ per sicurezza.

Online ho letto che la manutenzione è la seguente:
- cambio del filtro ogni 20.000 km circa (prezzo tra i 15€ e i 30€)
- verifica del gioco punterie ogni 30.000 km (prezzo sui 50€)
- intorno ai 90.000 km va fatto un collaudo generale dell’impianto GPL il cui costo si aggira intorno ai 120-130€

Su autobaselli.it c'è la stessa auto ma di un anno più vecchia con 99.000km.. però credo sia meglio avere una macchina più giovane di un anno e mezzo.


ok, vedo che sei preparato. ;)
diciamo che con un uso normale arrivati a 100.000 km sarebbe opportuno un bel controllo alle sedi valvole. poi dipende anche da quanto è andata a benzina e quanto a gpl. sarebbe da provare al banco per vedere quanta potenza eroga alla ruota, ma anche una prova su strada con un piede "addestrato" va bene.


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MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 19:16 
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rofio ha scritto:
mikom ha scritto:
insomma... con il gpl le sedi valvole sono molto sollecitate.


Conosci questo prodotto ?? http://www.flashlube.com/it/products.html

l'ho visto in vendita ma non so come va.
tieni conto che quelle più sollecitate sono le valvole di scarico. sui motori bifuel sebbene siano rinforzate "alla nascita" c'è comunque un deterioramento. diciamo che l'intervento di ripristino di solito è ampiamente ripagato dal 25% di risparmio nei confronti della benzina. (sia chiaro che a gpl l'auto consuma di più, anche se quello che viene bruciato è un combustibile che costa molto meno).


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MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 20:33 
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Ricordati anche che dopo 10 anni di impianto si deve sostituire la bombola ( per legge ). :worried:


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MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2013, 23:09 
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MaxWallace ha scritto:
- verifica del gioco punterie ogni 30.000 km (prezzo sui 50€)


Ho i miei dubbi che il semplice controllo delle punterie costi 50 €.
Ma anche se così fosse, una cosa è il semplice controllo se il gioco valvole è regolare, una cosa è doverlo registrare se non lo è: sul motore Mazda bisogna smontare (e quindi normalmente sostituire) le due cinghie dei servizi, poi togliere la catena di distribuzione e gli alberi a camme.
A un mio collega con la Ford Focus 2000 (stesso motore della mia Mazda 3 Sport) a gpl della penultima serie, hanno dovuto registrare le valvole a 50.000 Km (sulla mia è previsto da manuale a 120.000), sintomo che c'è usura.
Totale tagliando e controllo valvole: oltre 600 €
Con la raccomandazione dell'officina di fare un pieno di benzina ogni tre di gpl e non uno ogni dieci come favoleggiava il venditore per convincerlo ad acquistare l'auto.
Non oso pensare quanto potrà costare dover rifare la testata quando la compressione andrà K.O.
Per quanto riguarda il Flashlube, qualcuno mi può far capire come fa a proteggere le valvole di scarico dopo che nella camera di combustione è avvenuto lo scoppio? Si tratta di un olio ignifugo (?) o di amianto?

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MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 1:22 
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I prezzi sono generici e non riferiti alla Mazda. Trovati in giro per il web.
Quindi sconsigli il gpl?


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MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2013, 19:54 
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...avendo il 260 cv posso dirti che e' come mettere ribot a tirare una botticella a Roma. i commenti entusiasmanti che hai ricevuto posso solo che confermarli, il mezzo ha un' accelerazione da vero "caccia" stabilita' da vera sportiva', insomma niente da invidiare alle piu' blasonate Audi o Mercedes....in autostrada non passano per non parlare sul misto...

secono me faresti bene a buttarti sul diesel, questo motore nasce per lasciarlo cosi' com'e'....e' snaturarla

mio modesto parere...posso anche sbagliare, pero' se ti decidi tienici informati per favore

un saluto a tutti gli amici Mazdisti!

_________________
MAZDA CX7 2.3 Turbocompresso 260 CV a 5.500 giri/min. con cambio automatico


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