MaxWallace ha scritto:
- verifica del gioco punterie ogni 30.000 km (prezzo sui 50€)
Ho i miei dubbi che il semplice controllo delle punterie costi 50 €.
Ma anche se così fosse, una cosa è il semplice controllo se il gioco valvole è regolare, una cosa è doverlo registrare se non lo è: sul motore Mazda bisogna smontare (e quindi normalmente sostituire) le due cinghie dei servizi, poi togliere la catena di distribuzione e gli alberi a camme.
A un mio collega con la Ford Focus 2000 (stesso motore della mia Mazda 3 Sport) a gpl della penultima serie, hanno dovuto registrare le valvole a 50.000 Km (sulla mia è previsto da manuale a 120.000), sintomo che c'è usura.
Totale tagliando e controllo valvole: oltre 600 €
Con la raccomandazione dell'officina di fare un pieno di benzina ogni tre di gpl e non uno ogni dieci come favoleggiava il venditore per convincerlo ad acquistare l'auto.
Non oso pensare quanto potrà costare dover rifare la testata quando la compressione andrà K.O.
Per quanto riguarda il Flashlube, qualcuno mi può far capire come fa a proteggere le valvole di scarico dopo che nella camera di combustione è avvenuto lo scoppio? Si tratta di un olio ignifugo (?) o di amianto?