Beh, il circuito è pneumatico e non idraulico ma.....lasciamo stare
Per conoscenza di tutti devo dire che anch'io ho avuto problemi con questo tubo ed ora mi spiego meglio.
Una sera ero bello tranquillo a zonzo con M6 e donna quando mi fermo, spengo la macchina e sento che il motore non ha uno spegnimento con smorzamento della vibrazione immediato.
Subito, non per vantarmi ma per esperienza e conoscienza, ho pensato che non funzionasse la farfalla che strozza l'aspirazione all'atto dello spegnimento del motore, al fine di non farlo tremare troppo durante la fase di spegnimento e quindi di abbassamento dei giri fino a 0.
PERCHE' DELLA FARFALLA:
Ogni diesel per natura delle proprie masse sospese(Volano,contro-volano,frizione,albero motore,bielle,pistoni,pulegge varie il tutto abbastanza pesante dato il carico che devono reggere e le masse che devono essere bilanciate), all'atto dello spegnimento, tende a tremare in modo assai avvertibile.
Per ovviare a tutto ciò, nei moderni turbo-diesel, è presente una valvola a farfalla che strozza il collettore di aspirazione affinchè, soffocando il motore, questo venga frenato "di colpo" e di conseguenza non inneschi vibrazioni che farebbrero tremare l'auto.
PROBLEMA ALL'EGR:
A causa del "maledetto" tubicino, con auto ferma ed al minimo, se stiamo ad ascoltare il motore acceso fuori dalla macchina, sentiremmo un ronzio incostante, dovuto al recircolo dei gas da parte dell'egr che però, non funziona a dovere in quel momento.
Oltretutto, sempre a causo del tubo incriminato, non funziona nemmeno la suddetta farfalla, a causa della non chiusura del circuito di depressione che aziona egr e farfalla stessa.
CAUSA E SOLUZIONE:
Ciò che sto per descrivere è alla portata di chiunque sappia aprire il proprio cofano e conosca i colori
Scherzi a parte, come prima cosa, devo spiegare che pezzo del motore sia l'egr e dove sia: L'EGR o meglio Exaust-gas-recirculation o meglio Sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico, è quel pezzo che trovate frontalmente al motore, sul lato dx, (sotto alla protuberanza frontale dx del carter superiore di plastica del motore), al quale arriva dal basso un tubo di acciaio ricoperto da un tubo termoisolante di alluminio.
Più o meno fantasiosamente, ha la forma di un funghetto, sulla M6 è di colore scuro, collegato al collettore di aspirazione di alluminio, alla quale arriva il maledetto tubicino.
Il tubo in questione è quello che si fissa al portatubo sul lato superiore del fungo della valvola.
Il tubo è di gomma nera con una stricia blu che ne identifica il funzionamento ed il cablaggio pneumatico.
Il problema vero e proprio è che, alle volte, questo simpatico tubetto si sfila (sebbene in depressione......magie della fisica applicata alla Mazda6) e ciò accade a causa del calure e delle vibrazioni, poichè in fase di progetto il portagomma dell'egr non è stato pensato con una zigrinatura ferma tubo e/o una fascetta.
Per riparare il danno è sufficiente reinserire il tubicino nero con riga blu all'esterno del portagomma dell'egr. (il portagomma è parallelo all'asfalto ed in direzione della cassa filtro
)
Unica cosa (si fa per dire...
) scomoda ed a cui prestare attenzione è il fatto che il simpatico tubetto è di una lunghezza molto stringata e che il portatubo, per i meno amanti del fai da te, non è in una posizione poi così comoda, sebbene il lavoro sia questione di max 1 minuto.
Spero di essere stato di aiuto, e di essere riuscito a farmi capire.(Non so come inserire le foto azz
Aiuto!!)
Per chi lo desiderasse, potrei spiegare al meglio ed in modo semplice il perchè dell'EGR, i pro ed i tanti contro!!
Perdonate gli errori di battitura, ciao a tutti.