scanred ha scritto:
non ho fatto la prova indicata sopra, ma dopo ripetuti tentativi, mi pare di essermi assestato bene intorno a 2.2 - 2.3, buon compromesso fra tenuta, frenata e sportività media.
ciao.
ok, ok, non ero stato preciso....
la pressione la misuro a freddo, prima di partire di casa (ho acquistato un manometro di precisione) o nel benzinaio che sta a 842 metri dal cancello di casa, e quindi aggiungo 0,002 bar per la dilatazione durante il tragitto.
ma prima valuto la pressione atmosferica, e se non è di 1110 mb non misuro mai la pressione delle gomme, oppure appongo dei contrappesi di 1.012 mg per controbilanciare la pressione atmosferica modificata.
...
fuori dal gioco, prima viaggiavo a 2.4 - 2.7, poi dopo un paio di frenate con troppo intervento dell'ABS e un paio di sgommate con troppa sgommata (e considerate che io viaggio tutta la settimana vuoto, solo con me dentro la macchina, e va beh, quell'amichetta pesa poco...

) le ho riportate a minor pressione e mi trovo meglio, anche come comodità acustica e di sensibilità alle disconnessioni dell'asfalto.
e poi 2.3, 2.4 è sempre una buona pressione sportiva, sopra i 2.0 di media generale delle auto...
ciaoooo