Ciao a Tutti,
visto che in altre sezioni del forum ho recentemente lasciato qualche generico riferimento ai grossi problemi che da tempo sta avendo con la mia 6 e con l'assistenza Mazda, provo a scendere qui un po' nel dettaglio, sperando di trovare in me abbastanza tempo e voglia per farlo come si deve (e in voi per leggerlo !). Provo innanzi tutto a fare una sintesi degli eventi, senza esprimere giudizi: - a fine marzo 2014 provo una 6 SW 150 CV AT disponibile presso il concessionario e decido per l'acquisto di una MT nuova e non immatricolata, ma in pronta consegna - pago in contanti (e in piccola parte con la mia vecchia auto che non valeva più molto) e contestualmente acquisto anche l'estensione di garanzia a 5 anni - ai primi di aprile 2014 l'automobile mi viene consegnata - la macchina è molto buona, superiore alle mie aspettative soprattutto per la fluidità di marcia ed il comfort - a fine luglio, intorno ai 10000 Km di percorrenza, la prima volta che la guido in salita in montagna comincio ad avvertire dei leggerissimi strappi/oscillazioni, ma è una cosa non persistente e comunque lievissima - accumulo Km e avverto questi strappi/oscillazioni sempre più frequentemente e chiaramente, in tutte le condizioni di marcia (andatura costante, accelerazione, rilascio, frenata, con qualsiasi marcia, in folle, con la frizione innestata o meno, in rettilineo ed in curva) - arrivata fine ottobre raggiungo i 20000 Km e il momento di fare il primo tagliando (presso il centro assistenza del concessionario presso il quale ho acquistato l'auto): segnalo il sintomo che percepisco e, visto che nel frattempo se ne cominciava a parlare e che gli strappi si sentivano anche in frenata, chiedo la verifica del problema dell'albero a camme - l'auto viene fermata, me ne viene data una sostitutiva e in qualche giorno vendono sostituiti albero e depressore del servofreno, non la turbina - a valle di questo primo intervento il problema che lamentavo rimane immutato, ma, vista la stagione, decido di aspettare il cambio delle gomme con quelle invernali prima di fare ulteriori passi, in modo da togliermi/ci anche il dubbio sugli pneumatici - sostituite le gomme, il problema rimane immutato e quindi porto la vettura a far provare (sempre nel solito posto) qualche giorno prima di Natale - il responso (verbale) della persona che prova l'auto è che il problema si sente sia in marcia che in frenata e che probabilmente ci sono due cause distinte, da indagare con calma; vista il periodo pre-festivo decidiamo di rimandare queste indagini a gennaio - mi faccio anche le ferie 'oscillando' - a metà gennaio consegno la vettura per le indagini concordate e mi viene data l'auto sostitutiva - dopo dieci giorni (ma io ho chiesto informazioni più frequentemente, senza ottenere dettagli) mi viene comunicato che Mazda ha autorizzato la sostituzione dei quattro iniettori; naturalmente ho manifestato perplessità a riguardo di questa diagnosi, ma mi è stato risposto che quello era stato il responso dell'analisi dei dati telemetrici - a fine gennaio, dopo più di due settimane di auto sostitutiva, mi viene ridata la mia, identica a come l'avevo data io in consegna (cioè col sintomo immutato) - il giorno successivo ho messo in mora Mazda Italia, tramite lettera raccomandata, per l'inefficace applicazione della garanzia; ho anche protestato telefonicamente col centro assistenza, il quale mi ha garantito l'intervento di un ispettore di Mazda Italia - a termini di mora (15 gg) scaduti, verso fine febbraio, ricevo la visita dell'ispettore: proviamo assieme la mia auto e poi la sua (una 6 SW Diesel 2.2 150 CV AT) e, naturalmente, risulta che abbiamo opinioni diverse in quanto io sento questi strappi/oscillazioni sempre, in misura fastidiosa, sia in marcia che in frenata, più chiaramente sulla mia vettura, meno chiaramente sulla sua, mentre lui sente sulla mia soprattutto quelli in frenata, mentre quelli in marcia non li sente e comunque la mia vettura gli risulta uguale alla sua, frenata a parte; concordiamo che i dischi dei freni hanno un problema e che il problema in frenata andava rilevato e risolto a gennaio, mentre per il problema in marcia fa verificare in quel momento le gomme della mia auto (quelle invernali): messa a posto la bilanciatura (pochi grammi) risulta, secondo meccanici ed ispettore, una ovalità di 3 delle 4 gomme, soprattutto dell'anteriore sinistra; io non ho potuto apprezzare nessuna ovalità, ne' guardando girare la gomma (sulla macchina dell'equilibratura) ne col tatto (sfiorandola mentre girava); decidiamo comunque di comune accordo di sistemare il problema dei dischi e in un secondo tempo di verificare il sintomo a valle del ripristino delle gomme estive (quelle fornite di serie); l'ispettore poi sparisce per sempre senza lasciare traccia di se' - qualche giorno dopo, arrivati i ricambi, vengono sostituiti i dischi e le pastiglie anteriori, in garanzia e con la versione 'modificata' (c'è il bollettino tecnico che conosciamo); il sintomo si attenua in frenata, rimane immutato in marcia - ai primi di marzo faccio rimontare le gomme estive: dato che il sintomo rimano ancora immutato, richiedo una nuova verifica, sempre nel solito posto - dopo pochi giorni il centro assistenza Mazda rifà la bilanciatura (appena fatta), fa la convergenza (non si sa mai) e poi proviamo assieme la vettura, mentre vengono registrati dei dati aggiuntivi suggeriti da Mazda (non mi viene detto di più): io ed il meccanico che prova l'auto concordiamo, sempre verbalmente, che il problema è immutato per quanto riguarda la marcia non in frenata e che è solo ridotto per quanto riguarda la frenata; il meccanico, visibilmente seccato, si lascia sfuggire un "per me sono tutte così" - riparto (oscillando) con la mia auto in attesa del responso di Mazda sulla base dei dati telemetrici raccolti - mentre aspetto, con la pazienza ormai in via di esaurimento, telefono al centro assistenza, telefono al servizio clienti di Mazda Italia, scrivo email a Mazda Europa mettendo in copia due pezzi grossi giapponesi di cui avevo trovato un po' per caso i nomi: nessuna risposta o nessuna risposta significativa - dopo tre giorni dall'ultimo test mi viene comunicato, a voce ed in fattura, che 'la vettura risulta conforme alle specifiche del costruttore; non pago nulla, intervento diagnostico in garanzia - scrivo una raccomandata al centro assistenza chiedendo delucidazioni sulla procedura tecnica che ha portato alla diagnosi, a distanza, di conformità della mia vettura - mi viene risposto per raccomandata che la diagnosi è confermata, ma il centro assistenza non dispone dei dettagli da me richiesti - metto in mora anche il centro assistenza (sempre il solito) - contatto un legale, che mi chiede come primo passo di far certificare il problema ad un perito - trovo un perito assicurativo che si occupa anche di queste questioni - gli faccio provare l'automobile, mi conferma le oscillazioni/vibrazioni (ma lui le sente prevalentemente a forte velocità, io le sento sempre), ipotizza un problema ad un giunto omocinetico e/o al volano; nel parcheggiare sente anche un rumore in partenza a sterzo tutto girato a sinistra (in effetti avevo cominciato a sentirlo anche io parcheggiando sotto casa), cosa che gli rafforza i dubbi sul giunto; decidiamo di procedere per gradi (specialmente in termini di costo), così lui non mi scrive niente e si prende solo un centinaio di euro per il disturbo (in teoria con regolare fattura, se e quando mi arriverà); se vorrò la perizia scritta (cioè se la vorrà l'avvocato prima di procedere) dovrò dargli di più, non so quanto - telefono al centro assistenza prima di Pasqua e parlo col titolare, non più col responsabile dell'assistenza: mi dice che stava per chiamarmi lui, che è disponibile a trovare una soluzione e che gli serve solo qualche giorno per chiarire con Mazda; nel frattempo gli dico che ho fatto provare la macchina ad un perito - passata Pasqua lo richiamo e mi dice chiaramente che lui più di tanto non può fare, che è Mazda Italia/Europa/mondo che si occupa del mio caso (ma io da loro non ho avuto alcun riscontro se non letterine di Mazda Italia che mi dicono che a loro risulta tutto chiarito tra me ed il centro assistenza); mi fa capire più o meno esplicitamente che il mio caso non è isolato e che ad oggi non è risolto tecnicamente, quindi è inutile avere fretta; mi dice anche che riterrebbe pienamente giustificata una mia azione legale nei loro confronti, ma mi fa capire che loro sono coperti da Mazda Italia anche sotto questo punto di vista, quindi non è un metodo di pressione efficace, anzi rischia di rendere l'atteggiamento di Mazda ancora più rigido; vista la novità del rumore in partenza a ruote sterzate a sinistra mi ha fissato un appuntamento per la settimana prossima per intervenire specificamente: possono farlo senza autorizzazione di Mazda Italia perché c'è un bollettino tecnico di luglio 2014 che descrive un problema simile e il mio numero di telaio risulta tra quelli a rischio - nel frattempo mi prendo una sassata sul parabrezza, che si crepa ed è da sostituire; dato che ho le telecamere del vision assist pack, a valle della sostituzione del parabrezza devo comunque farle ricalibrare da Mazda, quindi decido di schivare il centro di assistenza cristalli a cui mi aveva indirizzato la mia compagnia assicuratrice e porto la vettura ad un centro assistenza Mazda, ma non il solito; mi faccio cambiare il parabrezza e gli chiedo di provare la vettura e di darmi un semplice parere non ufficiale sulle oscillazioni: alla riconsegna mi dicono che non l’hanno provata veramente, ma che semplicemente spostandola da dentro a fuori l’officina hanno sentito degli strappi/ondeggiamenti che possono far pensare ad un problema al volano
Fino a qua la cronaca. Vedremo cosa succede la settimana prossima, ma non ho grosse speranze. Ora la mia opinione, frutto di circa 20000 Km alla guida di un'auto 'oscillante' e di 4 mesi e mezzo di discussioni, via via più nervose, col centro assistenza e Mazda: - questo modello/motore ha un problema agli organi di trasmissione, che si manifesta dopo poche migliaia di Km e si aggrava nel tempo, potenzialmente interessando altri organi (ad esempio, cosa succede agli ammortizzatori di una vettura che oscilla verticalmente in continuazione per 20000 Km ?) - non trovo organo più sospetto del volano (magari in combinazione coi supporti del motore), ma non ho certezze, soprattutto perché temo che altri organi vadano in sofferenza per via del problema principale (vedi giunti, dischi dei freni); la prova del nove si potrebbe forse fare spegnendo il motore a vettura in movimento, ma questo non mi risulta possibile su questo modello - Mazda (tutti i livelli) è a conoscenza del problema, ma non ha una soluzione (economicamente sostenibile) pronta, quindi nega e prende tempo - quando mi hanno sostituito gli iniettori, l'hanno fatto perché restituissi l'auto sostitutiva (e loro smettessero di pagarla), non perché pensassero che il problema potesse essere così risolto
Vi terrò informati su eventuali novità e sui miei prossimi passi (azione legale). Mi risulta però strano che, almeno su questo forum, nessuno lamenti problematiche simili, quindi invito chi ha problemi della stessa natura a farsi vivo e a condividere i dettagli che possono aiutare a capire meglio lo stato delle cose. Scusatemi la lunghezza, ma è una storia lunga e complicata.
Ciao, Nicola.
_________________ Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016) Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016) Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014) Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)
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