Oggi ho avuto finalmente la possibilità di provare l'auto e di farmi fare un preventivo. Preferisco non scrivere il concessionario al quale mi sono rivolto, perchè so che il titolare legge il forum.
L'auto mi è apparsa ben rifinita, anche se io amo gli interni ancora più minimalisti, non solo per ragioni estetiche, ma anche perchè sono più facili da pulire: nella Mazda 2 il cruscotto, pur apprendo lineare e privo di eccessi stilistici, ha in realtà tante irregolarità di superficie, non visibili in foto, ma rilevabili dal vivo, ed inoltre sulle plastiche i depositi di polvere sono facilmente visibili.
Sempre a proposito delle rifiniture interne, come già detto altrove, non approvo la scelta di non illuminare i tasti per alzare e abbassare i finestrini.
Per quanto riguarda lo spazio a bordo, va detto che il posto di guida e quello accanto al guidatore sono comodi, ma dietro invece trovo la Mazda 2 stretta e un po' soffocante. Ma del resto quasi tutte le utilitarie mi danno questa impressione, ragion per cui tendo a preferire auto del segmento C anche per spostamenti cittadini.
Per quanto riguarda le sensazioni ricevute guidandola, devo dire che trovo lo sterzo un po' troppo leggero. Il cambio invece mi è piaciuto molto. La frizione è leggera e con una corsa non troppo lunga. Il freno sembra rispondere bene, senza richiedere grossi sforzi. La ripresa, come immaginavo, non è buona, ma anche l'accelerazione non mi sembra eccelsa, a dispetto della cifra dichiarata dalla casa. Nel complesso il motore 1.5 90 CV non è un gran motore sul piano delle prestazioni, ma ciò non creerà nessun problema a chi ama una guida molto tranquilla. Inoltre penso che i consumi siano piuttosto bassi.
L'abitacolo è silenzioso da fermo, a motore acceso, e a velocità cittadine. A velocità dai 60 km/h in su, diventano invece percepibili, in maniera crescente al crescere della velocità, il rotolamento degli pneumatici e i fruscii aerodinamici. Nel complesso però non definirei l'auto rumorosa, ma allineata alle concorrenti. Il motore si fa sentire solo in accelerazione, ma direi che è abbastanza ben insonorizzato, e non trasmette vibrazioni al volante.
Tutto sommato, si tratta di un'ottima utilitaria, ma il prezzo a cui viene venduta lo reputo spropositato, giacchè lo sconto non supera assolutamente il 7%. Ho provato a contrattare, ma non c'è stato verso! Oltre il 7% non si va! Questa penso sia la sola causa delle basse vendite che Mazda fa in Italia: se Mazda non si adeguerà alle altre case automobilistiche, arrivando a sconti di almento il 15%, difficilmente riuscirà ad aumentare il numero di veicoli venduti sul nostro mercato. Non è possibile richiedere 18.000 euro per una Mazda 2, e sperare che siano in molti ad acquistarela. Possono anche rivestirla d'oro, ma a questi prezzi le vendite rimarranno basse, anzi bassissime.
|