scanred ha scritto:
non è un post un granchè tecnico, e a lungo sono stato incerto se metterlo in zona 6chiacchere, perchè è una cosa che non si fa...
insomma, alla fine non ho resistito più e mi sono messo a cambiare lampade e lampadine alla macchina, per cercare di ottenere una luce meno gialla e più vicina al bianco degli xeno.
anticipi il risultato: non brillante...
nel senso: ho smontato quelle di posizione originali e ho messo le lampadine da 12v/5w ultrabianche (ossia leggermente blu fuori, ma con luce emessa bianchissima): stanno bene al posto di quelle originali, non si notano troppo sia da spente che da accese, in quanto la luce è bianca solo con riflessi blu, e visivamente non appaiono blu.
(le blu, lo ricordo, sono vietate dal codice della strada).
ma fanno meno luce, direi il 75% di quelle originali normali, e quindi non penso di tenerle.
poi ho sostituito le luci di cortesia apertura sottoporta, stesso discorso e tipo, e queste stanno bene e penso di tenerle.
poi ho cambiato quelle interne abitacolo, le due davanti con tipo identico a prima e le due dietro con tipo ancora più blu.
Pessima idea, dietro: ho ottenuto di vedere nello specchietto la sera i miei figli di un bel colore blu dei puffi, e quindi penso di ricambiarle subito.
e anche le interne abitacolo davanti, stesso discorso di quelle di posizione, belle, ma il 75% della luce di prima.
morale della favola: la cosa più interessante è che ho imparato a smontare e montare tutte le lampadine della macchina, ma non è la soluzione definitiva, non so dove ma vorrei trovare lampadine da 7 o 10 w ultrabianche, forse sarebbe la soluzione (stessa luce di prima, in quanto il blu esterno attenua di un 25 % circa, e ovviamente sostituirei anche i fusibili relativi).
certo che se poi le dimentico accese una notte intera....
consigli? rimonto le originali?....
ciaoo
bel post scan... mi hai fatto risaprmiare un pò di euriniiii... (avanzi da bere) comunque sappi che se ti dimentichi le luci interne accese, non succede niente (mi è già successo) in quanto dopo un pò, non sò quanto tempo, si soengono lo stesso. Spero ti interessi ciao