Salve Ragazzi,
Voglio condividere con voi i miei risultati di ricerca dei PIDs (Parameter ID) estesi Mazda per poter leggere parametri supplementari dalla presa OBD2 utilizzando Torque.
Il mio scopo principale erà quello di poter leggere la pressione del Turbo quando questa va oltre gli 1.55 bar (cosa non possibile utilizzando i PIDs standard messi a disposizione da Torque). (il 2.2 da 185 cavalli arriva a 1.7 o forse anche qualcosa di più).
Alla fine, sono riuscito a trovarne anche altri, fra i quali quello che permette di sapere se la rigenerazione del DPF è corso o meno.
Nota: questi PIDs potrebbero funzionare anche su altre Mazda che equipaggiate col motore R2 (il 2.2 diesel), ma non ho modo confermarlo.
Pressione Atmosferica letta dal veicoloName: Barometric Pressure from Vehicle
Short Name: Vehichle Baro
PID: 22F433
Equation: A
Min: 0
Max: 255
Units: kPa
Header: lasciare vuoto
Temperatura aria a valle dell'intercoolerName: Boosted Air Temp
Short Name: B AT
PID: 22F446
Equation: A-40
Min: -40
Max: 215
Units: °C
Header: lasciare vuoto
Pressione assoluta nel collettore di aspirazione Name: Intake manifold abs press.
Short Name: MAP
PID: 0B
Equation: A+256*(1-((24-A)&256)/256)
Min: 0
Max: 255
Units: kPa
Header: lasciare vuoto
Pressione turbo completa (fino a 1.8 bar) Name: MZ Boost Extended.
Short Name: Boost
PID: 0B
Equation: ((A+256*(1-((24-A)&256)/256))-[22F433])/100
Min: -0.6
Max: 1.8
Units: Bar
Header: lasciare vuoto
Pressione assoluta nel collettore di aspirazione in kPa (Convertito dal valore in tensione)
Name: Intake manifold abs press. (kPa)
Short Name: MAP (V-kPa)
PID: 220301
Equation: (((A*256)+B)-(-100))*(1/12)
Min: 0
Max: 280
Units: kPa
Header: lasciare vuoto
Pressione assoluta nel collettore di aspirazione in Volts Name: Intake manifold abs press. (V)
Short Name: MAP (V)
PID: 220301
Equation: ((A*256)+B)/1000
Min: 0
Max: 5
Units: Volts
Header: lasciare vuoto
Pressione Turbo Desiderata (in testing, credo si tratti della pressione richiesta dalla centralina, infatti questa sale e scende molto più rapidamente di quella reale)
Name: Desired Boost
Short Name: DSD Boost
PID: 221305
Equation: (((A*256)+B)/64)/100
Min: -0.5
Max: 2
Units: Bar
Header: lasciare vuoto
Distanza percorsa dalla fine dell'ultima rigenerazione (in testing)
Name: Last DPF Regen Distance
Short Name: DPF LRD
PID: 220434
Equation:((B<16)+(C<8)+D)*( 1/640 )
Min: -0
Max: 500
Units: Km
Header: lasciare vuoto
Note: L'equazione non so se è totalmente corretta, ma mi sembra di ottenere risultati abbastanza veritieri
Accumulo Particolato (in testing)Name: DPF PM Accumulation
Short Name: PM ACC
PID: 22042C
Equation: ((A*256)+B)/628
Min: 0.0
Max: 20.0
Units: g/l
Header: lasciare vuotoAccumulo Particolato Desiderato (in testing)Name: DPF PM Accumulation Desired
Short Name: PM DSD
PID: 22042D
Equation: ((A*256)+B)/628
Min: 0.0
Max: 20.0
Units: g/l
Header: lasciare vuotoIntasamento Percentuale DPF (in testing)Name: DPF LOAD %
Short Name: LOAD %
PID: 22042D
Equation: ((((A*256)+B)/628)*100)/10
Min: 0.0
Max: 200.0
Units: %
Header: lasciare vuotoParticolato Generato (in testing)Name: DPF PM Generated
Short Name: PM GEN
PID: 22042D
Equation: ((A*256)+B)/628
Min: 0.0
Max: 20.0
Units: g/l
Header: lasciare vuotoRegenerazione in corso Name: DPF Regen
Short Name: DPF Regen
PID: 220380
Equation: A
Min: 0.0
Max: 100.0
Units: ON / OFF
Header: lasciare vuotoNote: Usare il display tipo ON/OFF, se la rigenerazione è in corso vien mostrato "ON", se non lo è "OFF"
Pressione PneumaticiName: Wheel 1 pressure
Short Name: W1 Press
PID: 222A05
Equation: ((A*1373)/1000)/100
Min: 0.0
Max: 3.5
Units: bar
Header: 720Note: per le altre 3 ruote impostare i PIDs: 222A06 (ruota 2), 222A07 (ruota 3), 222A08 (ruota 4)
Note: non è possibile identificare automaticamente quale ruota è misurata (se è ANT/POST o DX/SX)
Note: per leggere questi parametri serve adattatore OBD2 che possa accedere al protocollo CAN a media velocità (es. OBDLink MX)
Temperatura PneumaticiName: Wheel 1 Temperature
Short Name: W1 Temp
PID: 222A0A
Equation: A-50
Min: -50
Max: 205
Units: °C
Header: 720Note: per le altre 3 ruote impostare i PIDs: 222A0B (ruota 2), 222A0C (ruota 3), 222A0D (ruota 4)
Note: non è possibile identificare automaticamente quale ruota è misurata (se è ANT/POST o DX/SX)
Apertura Valvola EGR % Name: EGR Open %
Short Name: EGR %
PID: 2203fb
Equation: (A*100)/255
Min: 0.0
Max: 100.0
Units: %
Header: lasciare vuotoApertura Geometria Variabile Turbina Name: VGT Open %
Short Name: VGT %
PID: 2203fb
Equation: (((A*256)+B)*100)/65536
Min: 0.0
Max: 100.0
Units: %
Header: lasciare vuotoAllungamento Catena di Distribuzione Name: Timing Chain Elongation
Short Name: Chain El
PID: 22daa1
Equation: (((A*256)+B)-32768)/1000
Min: 0.0
Max: 15.0
Units: deg°
Header: lasciare vuoto