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 Oggetto del messaggio: Ma quanto olio motore ci vuole?
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 7:15 
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Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 9:10
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Comune e provincia: castel di lama (AP)
Buongiorno a tutti.
Posseggo da circa 6 mesi una M6 143cv del 2006.
Fino ad ora il livello olio è stato sempre fisso sulla F, quindi tutto ok.
L'altro ieri (dopo circa 10000km )porto l'auto a fare il tagliando dei 120000. Al ritorno a casa, nel controllare il livello olio lo trovo sulla X!!!
Ritorno allora dal meccanico e lui mi dice che ha messo i 5L (anzi di più) prescritti nel libretto, ma leggendo sul forum avevo letto che con il richiamo ed il successivo cambio dell'astina i litri dovrebbero essere 4, allora ne aspiriamo circa 1,5L ma il livello rimane sempre a 1,5 cm al di sopra della F.

Che succede secondo voi???
Come mi comporto???
Vi prego consigliatemi cosa fare!!!

Grazie Gennaro


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma quanto olio motore ci vuole?
MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 9:31 
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Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 22:05
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Località: Alto Adige
Confermo quello che hai scritto: sul libretto vengono menzionati, se non erro, 5,1 l ma in realtà, con l'astina modificata, con 4 l si raggiunge la F. Con 5 l o poco più dovresti avere un livello di ca. 1 o 1,5 cm sopra la F, ma saresti comunque ben lontano dalla X, che secondo me corrisponde ad almeno 7 l di olio.
Fai la lettura molto tempo dopo lo spegnimento del motore, per evitare errori dovuti all’astina imbrattata. Se rimane così alto puoi proporre al meccanico di estrarlo tutto e verificare quanto ce n’è effettivamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma quanto olio motore ci vuole?
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 15:15 
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Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 10:42
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Comune e provincia: varese
io ho una mazda 6 del 2007 con 400,000 km. IL problema del livello X sull' asta l' avevo anch'io infatti a malapena arrivavo ai 20,000 km per il tagliando.
Togli il fap e non hai piu' questo problema, l' ho fatto anch'io la macchina passa la revisione.

Unico neo fa un po di fumo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma quanto olio motore ci vuole?
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 20:53 
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Se hai ancora il DPF occorrono 4.5 LT. Oilo 5w30 acea C1

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mia dal 05-03.2012.dal 15-07-15 egr chiusa e dpf eliminato .


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma quanto olio motore ci vuole?
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2015, 22:43 
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masca ha scritto:
Unico neo fa un po di fumo...


..e l'auto illegale! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Ma quanto olio motore ci vuole?
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2015, 9:53 
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Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 10:42
Messaggi: 6
Comune e provincia: varese
A proposito di macchina illegale.... Lo usa solo la Mazda e la Ford il sistema di rigenerazione del fap che butta il gasolio nell' olio.
Non si puo' cambiare il fap ogni 150,000 Km.Il modello nuovo funziona ancora cosi' ? bmw e audi non hanno questo sistema e questi problemi.
P.S. oltre a un po di fumo perche' da euro 4 fap diventa euro 4 la macchina diventa un po' piu' rumorosa perche' fanno un po di buchi nel catalizzatore.

|-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Ma quanto olio motore ci vuole?
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2015, 13:53 
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Il sistema di rigenerazione di Mazda non "butta il gasolio nell'olio", ma effettua delle iniezioni post scoppio, in modo da far arrivare gasolio nel DPF (non FAP per Mazda6) ed incendiare il filtro, ripulendolo. Nel 2006 il sistema era agli esordi e non ancora evoluto come oggi. Mazda e molte altre marche hanno avuto problemi di crescita di livello dell'olio (con necessità di cambiarlo più frequentemente del previsto) in caso di rigenerazioni interrotte troppo spesso e in seguito anche di DPF intasati.. Su quei modelli si consigliava un uso meno cittadino possibile e con meno tragitti brevi possibili.
Successivi aggiornamenti del software della centralina hanno migliorato la situazione, ma valgono sempre quei consigli sull'uso del mezzo.

Nei diesel attuali il problema sembra quasi scomparso del tutto.

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