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MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 14:25 
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altro capitolo dopo l'albero a camme . ora a 77000 km si è accesa improvvisamente una spia di verifica impianto elettrico. per fortuna ero in zona concessionario . mi è stato detto dopo la verifica al computer che non è il primo caso. pare occorra controllare l'olio della coppa che forse causa melma varia che va ad intasare un ugello della pompa (come questo c'entri con l'impianto elettrico non lo so ma mi fido).
conclusioni : altro stop auto (vedremo : l'ho appena lasciata) . comincio ad essere un po' preoccupato circa la corretta progettazione di questo motore.

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CX-5 2.2 175 cv aut. (22/3/2013) 85000km ; albero a camme sostituito a 32000 km rondelle fritte 84000 Km


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MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 19:35 
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strano che nessuno reagisca .. forse non avete capito ma questo è il problema 2.0 dopo l'albero a camme triturato. melma nella coppa dell'olio o melio incrostazioni sul galleggiant. io sono fuori garanzia. vediamo che succede ora. fino ad ora sono stato fiducioso e ho accettato le mille scuse ma ora comincio a vacillare....

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MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 19:53 
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Un altro utente aveva segnalato un problema simile : "Ultimo atto della saga CX5: spia pressione olio accesa, controllato livello, tutto ok, procedo e dopo 200 km motore va in protezione e necessita carro attrezzi. Si trattava dell'intasamento pescante pompa olio in coppa, causato da morchie generate dallo sfiato di gas combusti dalle guarnizioni in rame degli iniettori gasolio. Smontato mezzo motore per accedere agli iniettori e alla pompa olio, 3 giorni di lavoro in officina, cambiate le guarnizioni e riserrate con nuove specifiche di coppia da Mazda. Rilavato motore (avevo appena fatto il tagliano degli 80 mila), e via andare! originariamente credevo fosse truciolame derivato dall'albero motore sbriciolato che avevano sostituito 20miln km fa, macchè, altro problema! Alla prossima puntata della saga! ciao"

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MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2016, 22:26 
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Le rondelle degli iniettori che si usurano e sfiatano i gas di scarico nell'olio, con l'intasamento del pescante, bassa pressione olio, ecc.. , sono cosa nota in tutti i motori con iniettori a bagno d'olio e vanno periodicamente sostituite , con intervalli variabili a seconda dell'uso dell'auto! ;)

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MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2016, 20:59 
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vi aggiorno sulla situazione , avendo ritirato l'auto (costo intervento zero anche se fuori garanzia : chapeau) . pare che la dicitura: controllare impianto elettrico fosse non esatta; in realtà il problema era melma sul pescante intasato (nemmeno troppo) . insomma : pulita la coppa il problema pare risolto e probabilmente è risolvibile per tutti inserendo questo controllo di routine ogni 80000 Km .
morale: il capo ( PRINZ come tutti sapete : a proposito mi piacerebbe che mi spiegassi la scelta del nome prinz :-)) !!) ha sempre ragione .

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MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2016, 21:17 
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Quasi sempre , dai! :D :D
Il nick è il mio soprannome fin dalle scuole superiori, deriva direttamente dal mio cognome! ;)

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MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 6:29 
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Ottimo. L'unica cosa che mi chiedo a questo punto è perché non abbiano inserito anche questa verifica fra i controlli da fare per la manutenzione ordinaria alle varie scadenze. Così sarebbe stato più chiaro non solo per noi utenti, ma anche per le officine (immagino che se avessero fatto prima il controllo a gioteam, avrebbero potuto fare l'intervento prima che la macchina cominciasse a dare problemi).

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MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 9:24 
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Diciamo che non c'è una periodicità definita. Varia da macchina a macchina e da guidatore a guidatore (non tanto lo stile di guida, quanto il tipo di tragitti che percorre - se brevi e numerosi o lunghi e meno numerosi). Il problema si pone in caso di consumo repentino di olio [sul manuale dice di controllarlo frequente, mi pare addirittura ogni giorno ( :o ), sia da parte dell'utente che ovviamente da parte dei tecnici ai tagliandi] o di sfiato notevole all'apertura del tappo olio a motore acceso. Se poi uno vuole fare il lavoro ogni 80.000 km, alla cieca, padrone! ;)

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MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 19:32 
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Beh, magari un "Inspect" (sempre che sia praticabile ed utile una semplice ispezione / controllo) ogni 60/80mila km me lo sarei aspettato... comunque immagino che non sia la prima né l'ultima cosa che può andar storta, quindi forse poi la lista dei controlli sarebbe infinita...

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MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2016, 22:22 
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Però anche se controllo l'olio che come al solito aumenta ovviamente, che ci capisco? Nel senso , quando dico: caspita occorre verificare la coppa e la sua melma?

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