Ciao @Prinz,
PRINZ ha scritto:
Il libretto dice bene, anche tutti i giorni se si fa molta strada, come dicevo, se fai 200-300 km o più al giorno, è buona cosa controllare ogni giorno.
Il libretto fa di più, dice che lo 'si raccomanda vivamente', poco prima di dire 'una manutenzione eseguita personalmente in modo inadeguato durante il periodo di garanzia fa decadere la garanzia stessa' (sempre nel capitolo 'manutenzione periodica a cura dell'utente'). Quindi vorrebbero farci capire che se non controlli l'olio almeno una volta alla settimana decade la garanzia (decade sempre e te ne accorgi in caso di problemi). Vorrebbero farlo capire senza dirlo chiaramente (non hanno avuto il coraggio), perché non hanno azzardato più di un 'si raccomanda vivamente', che in termini prescrittivi non vuol dire nulla. Come non vuol dire nulla, nel 2016, raccomandare 'vivamente' di controllare l'olio ogni giorno o ogni settimana.
PRINZ ha scritto:
Non vedo perché non dovrebbe essere normale1 Non significa che l'auto sia "guasta" di fabbrica, ma che richiede questo tipo di cura, dati i dispositivi antinquinamento che forzatamente monta. Non credo che le altre marche non lo consiglino e se non lo fanno , fanno male!
Che richiede (vivamente) questo tipo di cura te lo dicono (fanno intendere) solo ad automobile acquistata e, come visto sopra, in maniera capziosa (e peraltro inefficace). Comunque il DPF l'ha scelto Mazda e se pensava che controllare il livello dell'olio così frequentemente fosse così critico per la longevità del motore (e della garanzia) potevano metterci un sensore in più (ce l'ha la Peugeot 207 a benzina, che nomino perchè conosco, e penso moltissime altre auto).
PRINZ ha scritto:
non ho mai detto che gli utenti devono fare la "diagnostica", ma che devono verificare il livello dell'olio, come previsto dal libretto, e in caso di anomalie recarsi all'assistenza ufficiale! Se tu preferisci andare ogni giorno o giù di lì in concessionaria a far controllare il livello dell'olio, accomodati, ma credo che dopo un po' ti direbbero se non lo puoi fare da te!
Veramente hai detto che il calo del livello dell'olio doveva essere un allarme per il problema delle rondelle, il che a me sembra diagnostica.
Inoltre, il libretto non dice solo di controllare ed eventualmente riferire all'assistenza, ma di agire personalmente: sempre nella sezione 'manutenzione periodica a cura dell'utente', è scritto 'Estrarre di nuovo l'astina e controllare il livello. Il livello è normale se si trova tra i limiti minimo e massimo. Se è vicino o sotto al limite minimo, aggiungere olio finché il livello non raggiunge il limite massimo'. Abbiamo in sequenza un controllo (livello), una diagnosi (normale o meno) ed una azione correttiva (rabbocco), il tutto giornalmente a cura dell'utente. Ah ... la detta azione correttiva potrebbe far sì che la vera causa del calo dell'olio venga ignorata, ma tanto è stato un intervento dell'utente ...
PRINZ ha scritto:
Riguardo la mia voglia di difendere più Mazda che gli utenti , ti sbagli, non voglio difendere proprio nessuno: gli utenti scrivono liberamente quello ritengono ( nei limiti dell'educazione e della non calunnia/diffamazione), mentre Mazda qui non scrive e mi pare giusto far notare ciò che spesso ad alcuni sfugge, presi dalla legittima difesa del proprio interesse.
Non sono qui a fare il paladino di nessuno, questo non è il CODACONS o simile,mi preme solo garantire equità ed obbiettività, nei limiti delle mie capacità.
Ho una opinione diversa, a me confermata anche da questa tua risposta (vedi sopra).
PRINZ ha scritto:
Quanto al limite massimo da non superare pena il danneggiamento del motore, è ovvio che il manuale si riferisca al livello "X", pur se l'equivoco è facile per come è scritto.
E invece a me sembra ovvio che, fermo restando che quello che è scritto è scritto (altrimenti mettiamo in dubbio anche tutto il resto del manuale), l'avvertenza di non superare il livello 'massimo' (esattamente come scritto) si applichi alla fase di rabbocco. Infatti la frase incriminata segue immediatamente quella relativa al rabbocco.
Anche in questa lettura, però, rimane non chiarito nel manuale come reagire ad un livello compreso tra 'massimo' e 'X', quando la 'normalità' viene definita 3 righe sopra come 'tra i limiti minimo e massimo', di fianco al disegno che identifica chiaramente 'minimo', 'massimo' e 'X'.
Se qualcuno pensasse che io pesi troppo le singole parole, faccio osservare che mi è capitato di confrontare la prima e la seconda versione del manuale della 6 (immagino che la seconda sia stata pubblicata in occasione del restyling) e di notare alcune differenze, piccole ma significative, proprio nella sezione in questione. Questo implica che una revisione del contenuto c'è stata, ma le parti di cui abbiamo parlato sopra (secondo me capziosamente poco chiare e vessatorie) non sono state toccate.
Riporto due esempi di cambiamento in allegato.
Ciao, Nicola.