Marasma ha scritto:
Anche a me si è accesa la spia della pressione dell'olio solo che istantaneamente ho avuto un calo di potenza e poi il blocco del motore. Verificato in officina il problema: risultato la catena che fa girare la pompa dell'olio si è strappata (!?!?!??!), quindi la pompa non ha portato più olio al motore e ha fatto il danno. L'officina ha fatto un preventivo per cambiare praticamente mezzo motore di circa 8500€. L'auto ha 5 anni e 150.000 km. La mia domanda è se per una parte così delicata è prevista l'ispezione e/o la sostituzione durante i tagliandi? A me non risulta scritto da nessuna parte, per cui ne evinco che sia un pezzo che non di debba mai rompere (cinghie di distribuzione e simili) in genere si cambiano ad un certo chilometraggio. Mazda tramite il servizio clienti, ovviamente a risposto picche a qualunque rimborso. Mi hanno detto che non esiste la figura dell'ispettore e che devo fare tutto con l'officina. Dimenticavo, abito a Firenze dove esiste una sola officina del tutto insufficiente per fare il lavoro richiesto dall'ampiezza della zona. Se chiami appuntamento minimo tre settimane. Non mi rimane che l'avvocato e comunque cambiare auto e mi dispiace sicuramente marca. Non sono autoveicoli di marca Premium come aspirano a diventare se il servizio post vendita è questo.
Stesso identico problema.
10 agosto, partenza per il mare, neanche 50 km in autostrada si è spenta l'auto, al 26 quando hanno riaperto catena olio rotta, motore grippato, albero a camme bloccato che non gira più, motore da buttare, auto fuori garanzia, e mazda che non risponde di avere ispettori e che va fatto tutto con l'officina.
Unica indicazione da parte del servizio cliente è faccia smontare ed analizzare tutto e poi le rimborseremo qualcosa sui ricambi.
l'officina, giustamente e condivido, mi ha detto non sprecare neanche soldi a farmelo smontare.
ho avuto modo di confrontarmi con un altro proprietario che avuto lo stesso problema a luglio, lui lo ha fatto smontare, gli riconoscevano circa 900€ di sconto sui ricambi su un danno di circa 8.000€
ho trovato anche un articolo su sicurauto del 2017 che descrive esattamente la stessa cosa di un altro proprietario, incominciamo a diventare un po di persone che hanno avuto lo stesso problema, ma mazda sembra non aver intenzione di fare una assunzione di responsabilità e ci troviamo con auto con chilometraggi non così elevati, oggi 120-150-170.000 km per un 2.2 diesel non sono poi una esagerazione, da buttare