Buongiorno a tutti,
ieri per me giornataccia... dovevo portare la mia mazda 3, meno di 10000km per il richiamo al dpf (poi hanno scoperto che tutti gli iniettori sono da sostituire!!
) e ho tamponato un'altra macchina (svolta a sinistra improvvisa, mannaggia a me e a lui!!
per fortuna l'impatto è stato a bassa velocità, ma la parte anteriore sinistra, all'altezza del fendinebbia, si è ammaccata causando la rottura del faro antinebbia, la deformazione del paraurti e lo scheggiamento di un paio di listelle della griglia. a mio parere non ci sono stati danni al cofano o ad altre parti.
il capoofficina, dopo avermi dato la bella notizia degli iniettori (in garanzia, spero di non pagare una lira), mi ha chiamato questa mattina per prospettarmi un preventivo di 3000euro per le sole parti esterne danneggiate. escluso dal conteggio la manodopera ed eventuali problem interni una volta aperto il cofano (?!?!).
poichè ho una casco, la procedura prevede l'invio di un perito nel caso in cui l'officina non fosse convenzionata con l'assicurazione per cui ho informato il capoofficina che in quell caso dovrò ritornare con un perito. non sono sicura della reazione, ma mi è sembrato "strano".
ora le mie domande sono:
- vi sembra un preventivo ragionevole per le sole parti di ricambio? lui mi ha conteggiato mascherina, paraurti, cofano, faro, ....
- se dovessi andare da un'autofficina confenvenzionata con l'assicurazione, avrei l'auto sostitutiva inclusa nel servizio (a me serve un'auto per spostarmi) e in più non dovrei pagare altro che la franchigia (500euro). sapere se facendo questa operazione potrei avere problem con la garanzia (in genere) della macchina?
grazie a tutti!