Dunque, JMS. In attesa che mi arrivi, posso dire di aver capito questo: i consumi di questo motore variano molto a seconda del tipo di utilizzo. In città (soprattutto nel traffico, con frequenti ripartenze) e nell'uso "allegro" (parte alta del contagiri) consuma un bel po', come è normale che sia per un 2000 a benzina. Invece nei percorsi extraurbani, quando si riesce a guidare in modo fluido e rilassato, spingendo poco sull'acceleratore e sfruttando la disattivazione dei cilindri, i consumi diventano molto più bassi, come dimostrato dalla prova che hanno fatto sulla Roma-Forlì (4,3 l/100 km, roba da turbodiesel). Poi naturalmente c'è la via di mezzo, cioè una guida extraurbana senza badare troppo ai consumi e alla disattivazione dei cilindri, e in questo caso credo che sia sempre un consumo accettabile, considerando la cilindrata.
Per quanto riguarda la scelta del 2.0 MH per sostituire la 2.2 D, innanzitutto c'è un chilometraggio annuo basso per un diesel (intorno ai 14-15.000), poi il timore di divieti sempre più restrittivi per i diesel nelle aree urbane (ogni tanto tocca pure a me girare in città, anche a Roma) e conseguente rischio di svalutazione e scarsa rivendibilità tra alcuni anni. Per quanto riguarda la guida, invece, pur consapevole del fatto che perderò la grande coppia del 2.2 D (confermo che è un eccellente motore), ho voglia di tornare al benzina aspirato, alla sua fluidità, prontezza di risposta e silenziosità. Non che l'attuale diesel sia rumoroso, ma in certi frangenti fa un rumore poco gradevole. Il 2.0 MH l'ho provato brevemente e mi aspettavo di trovare un motore fiacco, e invece l'ho trovato molto piacevole. Penso che mi farà rimpiangere il diesel giusto nei sorpassi in salita. E poi, per finire... l'affidabilità. Gli aspirati a benzina Mazda sono noti per la loro affidabilità. L'unico dubbio è per le nuove tecnologie adottate: mild hybrid e disattivazione dei cilindri, ma sono abbastanza fiducioso.
P.s. dimenticavo... anche non pagare il bollo per 3 anni è un buon motivo per scegliere il 2.0 MH rispetto al D.
_________________ Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red
Precedenti: Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km) Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)
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