streak ha scritto:
CONCLUSIONI
Secondo me, la nuova Mazda 3 2.0 MH Skyactiv-G AT è un'auto molto adatta a chi vuole viaggiare in pieno relax nel comfort e nella sicurezza, in un ambiente molto piacevole.
E' invece poco adatta a chi predilige una guida aggressiva, a chi vuole provare emozioni sportive e vuole un ingresso in curva fulmineo, a chi vuole riprese brucianti senza andare su di giri con il motore.
Innanzitutto le vorrei fare i complimenti per la recensione cosi' completa e minuziosa e, se posso, le vorrei porre alcuni quesiti.
Appena uscita avevo provato la M3 col cambio manuale.
Notai subito la silenziosita' (meccanica e dinamica) ma che era poco reattiva all'acceleratore.
Per questo motivo ho aspettato l'uscita della "X"... ma l'ho trovata molto meno performante di quanto mi aspettassi e molto vicina (fino ad un certo regime di giri) alla meno potente "G".
Visto che l'auto mi piace molto (design, qualita' materiali) a questo punto sto riconsiderando la "G" ma sono molto indeciso sul cambio.
Ho sempre avuto auto manuali ed ancora tutt'oggi mi piace cambiare facendo la doppietta.
Ho provato qualche settimana addietro una "G" automatica.
Mi e' piaciuta molto la rapidita' e silenziosita' di cambio marcia ma quando mi avvicinavo a rotonde e curve piu' strette, essere in balia del cambio non mi fa proprio piacere.
Dalla sua recensione ho capito che il cambio, a volte, non fa esattamente quello che lei vorrebbe.
Visto che e' trascorso del tempo dalla prima recensione, quali sono i suoi giudizi in merito?
C'e' qualcosa che non la convince? O ha imparato a conviverci utilizzando le palette al volante o la modalita' sport?
So che il cambio manuale Mazda e' tra i migliori al mondo e tutto sommato risparmierei anche 2.000€, ma la comodita' dell'automatico e' innegabile.
Inoltre ho notato che durante la breve prova non sono mai sceso sotto ai 9l/100km di consumo.
Di sicuro lo stile adottato durante la prova non aiuta ma temo che alla fine si debba guidare "molto piano" per arrivare ai consumi migliori. Mi sbaglio?
Insomma, il dubbio amletico e' che visto la potenza non esagerata il cambio automatico permetta di sfruttare meglio il motore ma con un minore controllo delle traiettorie mentre il manuale richiede piu' "lavoro" ma fornisce piu' controllo e forse anche consumi ridotti.
La ringrazio per qualunque commento in merito visto che la confusione regna sovrana !