Dunque, finalmente si può fare un confronto diretto, per quanto riguarda prestazioni e consumi, tra la G e la X, con i rilievi strumentali delle prove di Quattroruote. N.B. i dati a sinistra sono della G, a destra della X
Vel. max. (in km/h): 208,3 - 221,5
Accelerazione (in secondi) 0-60: 4,2 - 4,4 0-100: 9,1 - 8,8 0-110: 11,0 - 11,0 0-120: 12,0 - 12,7 0-130: 15,1 - 14,4 0-140: 17,8 - 16,4 0-150: 21,0 - 19,3 400 m: 16,6 - 16,6 1 km: 30,5 - 29,9
Ripresa (in secondi) 70-90: 8,3 - 8,5 70-100: 12,4 - 12,6 70-120: 21,4 - 21,3 70-130: 26,1 - 25,9 70-140: 31,1 - 30,8 30-60 in III: 5,7 - 5,5
Consumi (in km/litro) 90 km/h: 26,2 - 23,3 100 km/h: 21,1 - 21,0 130 km/h: 15,4 - 15,4 140 km/h: 13,9 - 13,9 Città: 14,1 - 14,4 Statale: 19,3 - 18,5 Autostrada: 16,2 - 16,1 Media: 16,1 - 16,1
Massa in condizioni di prova (in kg): 1481 - 1534
In conclusione: i dati della G e della X sono molto simili, sia come prestazioni che come consumi. Anzi, sullo scatto 0-60 e 0-120 e nella ripresa 70-90 e 70-100, la G fa persino un po' meglio! Incredibile! A questo punto viene spontaneo chiedersi: che fine hanno fatto i quasi 60 cavalli in più della X? E' evidente che la maggior parte sono nella parte alta del contagiri, e vengono fuori (di poco) più nelle alte velocità, però mortificati dalla maggiore resistenza dell'aria in quelle condizioni. Per il resto, circa 50 kg in più e (forse) rapporti del cambio più lunghi "castrano" la X sugli scatti e le riprese brevi.
E i consumi? Alla fine siamo lì, niente che possa giustificare 3.000 € in più di listino della X. Anzi, a basse velocità la G consuma un bel po' di meno (vedi 90 km/h a vel. costante, ma anche il consumo medio su statale).
_________________ Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red
Precedenti: Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km) Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)
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