Come anticipato, ecco i grafici sull'ultimo pieno e alcune considerazioni.
DATI VETTURA:Marca: Mazda
Modello: CX-30
Anno: 2021
Tipo di cambio: Automatico (AT6)
Motorizzazione: Skyactiv-x 186 cv - 240 N/m
Serbatoio: 51L di cui 9L circa di riserva
Benzina: Super E5 95 ottani
Passeggeri: 1/2
Bagagli: catene da neve e poco altro
Peso vettura in ordine di marcia: -
Pneumatici: Bridgestone Turanza T005 A 215/55 R18 95H. Pressione 2,6/2,7 bar.
Chilometraggio vettura durante il test: tra i 1500 e i 2500 Km circa
TIPOLOGIA DEL PERCORSO:Tragitto medio giornaliero: circa 20+20 Km
Suddivisione del percorso abituale:
25,4 Km autostrada 110-120 Km/h + superstrada 90 km/h.
14,6 Km città con percorso scorrevole e circa 22/24 ripartenze.
CONDIZIONE DI PARTENZA DELLA PROVA IN QUESTIONE:Rifornimento di 44,06 Litri x 1,498 €/L per un totale di 66,00 € il 24/03/2021
Trip Km percorsi: 0
Autonomia residua segnalata dal cdb prima del rifornimento: 38 km
Autonomia residua stimata dal cdb dopo il rifornimento: 720 km
Madia precedente da cdb: 16,129 km/L in L/100Km 6,2
TIPO DI GUIDA: Piede leggero sfruttando l'inerzia per far scorrere la macchina.
PREMESSE:Questo schema/calcolo è poco significativo ai fini del consumo medio della vettura, in quanto prende in considerazione un solo pieno di carburante.
Il totale dell'autonomia residua (quello sulla destra del tachimetro centrale) varia di 10Km in 10km.
Parte dei calcoli sono riferiti ad una capienza del serbatoio di 51L. Nella versione AWD la capienza è di 48L.
Si presume che al momento del rifornimento sia riuscito a riempire il serbatoio al massimo della capienza facendo fuoriuscire i vapori.
Il motore viene fatto scaldare in 3 step per almeno 2 minuti complessivi spostando la vettura.
L'I-Stop viene disattivato manualmente fino al raggiungimento della temperatura di esercizio.
Queste tabelle si riferiscono al mio tragitto casa-lavoro-casa con qualche spostamento extra.
I primi 4 rilevamenti presenti in tabelle sono frutto dello stile di guida adottato nel ciclo precedente.
DATI FINALI SUI CONSUMI & AUTONOMIA:Km residui cdb al rifornimento precedente la seguente prova: 38
Autonomia totale stimata cdb dopo il rifornimento (44,06 L): 720 km (Trip parziale azzerato al rifornimento)
Km totali percorsi al termine della prova: 704,4
Km residui cdb al termine della prova: 38
Autonomia totale stimata cdb alla fine della prova: 742,4 km (704,4 + 38)
Litri di carburante immessi per la seguente prova: 44,06 il 24/03/2021
Litri di carburante immessi al termine della seguente prova: 45,00 il 14/04/2021
Media "effettiva" rilevata al termine della prova: 704,4 / 45,00 = 15,653 Km/L in L/100Km 6,388
Madia segnalata dal cdb al termine della prova: 16,393 Km/L in L/100Km 6,1
Madia rilevata con app Fuelio termine della prova: 15,698 Km/L in L/100Km 6,37
Autonomia totale stimata con serbatoio da 51 L:
con consumo medio di 6,0 L/100Km: 850,00 Km
con consumo medio di 6,1 L/100Km: 836,06 Km
con consumo medio di 6,2 L/100Km: 822,58 Km
con consumo medio di 6,3 L/100Km: 809,52 Km
CONSIDERAZIONI FINALI:Con la benzina a 91 ottani probabilmente si otterrebbero consumi migliori, dato l'incremento di coppia a parità di giri motore rispetto alla 95 ottani. (vedi grafico relativo alla prima serie del motore anno 2017). Questo vale per la prima versione del propulsore che ha un rapporto di compressione di 16:1 mentre il nuovo 15:1. Non ho trovato grafici aggiornati per la seconda generazione dell'X.
Il cambio automatico influisce negativamente sui consumi, ma non so di quanto.
Non so quanti km occorrano prima che il motore si "sciolga" e magari i consumi migliorino.
Ritengo che il cdb fornisca informazioni leggermente ottimistiche rispetto ai dati reali. Basta guardare l'autonomia totale quando fate il pieno e gli effettivi km che avete percorso con quel carburante.
Ho notato che l'autonomia residua stimata dal cdb diminuisce di 10 km da quando spengo la vettura la sera, a quando la riaccendo la mattina seguente. Quindi magicamente dalla sera alla mattina spariscono 10 km di autonomia. I dati riportati in tabella, si riferiscono a quest'ultimo valore, che reputo più veritiero.
L'APP Fuelio che utilizzo per tenere traccia di costi, rifornimenti e Km; rileva un consumo medio di 6,37 L/100Km - 15,69 Km/L.
Sul sito
https://www.spritmonitor.de si possono visionare i consumi rilevati da molti utenti; al momento solo per la prima generazione di questa motorizzazione.
Dall'autonomia totale stimata dal cdb tra inizio(720Km), metà(820Km) e fine della prova(743Km), sono spariti circa 77km.
CONSIDERAZIONI PERSONALI:Visti i dati del grafico ne deduco che non scaldando il motore in tre step come faccio io, l'autonomia complessiva aumenterebbe, ma a scapito delle fasce elastiche dei pistoni. Almeno questo è il mio pensiero.
Mi viene da pensare che uno stile di guida eccessivamente parsimonioso tenda a intasare il catalizzatore. Il basso flusso di miscela combusta genera poco calore e il particolato si accumula nel catalizzatore ostruendolo, aumentando i consumi. Ma questa è una mia teoria. Ricordo che ad un corso di guida sportiva l'istruttore ci disse che per consumare meno carburante è necessario raggiungere il prima possibile la velocità che desideriamo mantenere. Effettivamente mi sono accorto che guidando senza stare troppo attento ai consumi, ho ottenuto medie veramente ottime. Adottando uno stile di guida troppo parsimonioso credo che alla fine si ottenga un risultato peggiore.
Le migliori performance per quanto riguarda i consumi relative a questa motorizzazione si ottengono con velocità medie tra i 60-110 km/h.
Penso che la motorizzazione a gasolio sia l'ideale per questa tipologia di vetture, vista anche la relativa semplicità nel mantenere buoni consumi senza stare troppo attenti a come si dosa il pedale del gas.
Personalmente ho scelto il benzina perché non ne potevo più delle vibrazioni e del rumore del motore diesel; dopo 20 anni di auto a gasolio era giunto il momento di cambiare. Il comfort di marcia che trasmette il motore benzina ritengo sia sconosciuto ai diesel; forse il 6 cilindri tdi ci si avvicina in quanto a fluidità e riduzione delle vibrazioni.
Non mi torna l'autonomia residua di 60 km stimata dal cdb all'accensione della riserva. Ricordo che la casa dichiara circa 9 litri di carburante.
Facciamo due ipotesi con relativi calcoli:
1) Prendiamo in considerazione il mio consumo medio stimato dal cdb 6,1 L/100Km
9 / 6,1 = 1,4754 x 100 = 147,54 Km percorribili con 9 litri
147,54Km - 60Km stimati dal cdb = 87,54 Km che mancano all'appello.
Perché l'autonomia stimata dal cdb corrisponda ai Km indicati, il serbatoio dovrebbe contenere circa 3,66 L
6,1 / 100 = 0,061 x 60 = 3,66 Litri di riserva.
2) Prendiamo in considerazione l'ultimo dato sul consumo medio “reale” di 6,388 L/100Km
9 / 6,388 = 1,40889 x 100 = 140,88 Km percorribili con 9 litri
140,88Km - 60Km stimati dal cdb = 80,88 Km che mancano all'appello.
Perché l'autonomia stimata dal cdb corrisponda ai Km indicati, il serbatoio dovrebbe contenere circa 3,83 L
6,388 / 100 = 0,06388 x 60 = 3,83 Litri di riserva.
Qualcuno è riuscito a immettere nel serbatoi di carburante più di 45 litri? Se sì, quanti?
Forse il sistema di misurazione del livello carburante della mia vettura non segna in modo abbastanza preciso.
Dopo questo test ho effettuato il rifornimento, ma sono riuscito ad inserire soltanto 45 litri; non capisco dove siano finiti i restanti 6. Magari nel serbatoio c’era ancora qualche litro, ma gli altri dove sono?
Devo provare ad effettuare due rifornimenti consecutivi a distanza di pochi km, dando il tempo ai vapori nel serbatoio di disperdersi. Forse in questo modo riuscirò a fare un pieno effettivo. Mentre rifornivo ho avuto la sensazione che la pompa si bloccasse per non far fuoriuscire il carburante, non quella di gas che formava un’ostruzione, ma di liquido che arrivava all’orlo; anche il rumore di riempimento me lo confermava.