Semplicemente perchè quel dato è statisticamente sbagliato... il dato vero sulle lunghe percorrenze è la divisione tra KM PERCORSI e LITRI IMMESSI DA PIENO A VUOTO nel serbatoio.
Se non si resetta mai - come ho fatto io - da quando si acquista l'auto... il primo periodo di percorrenza... diciamo le prime centiaia di Km... quell'indicatore segnerà partendo da 15 litri/100Km ad esempio... scendendo verso 9... 8... 7... per poi assestarsi dopo un campione lunghissimo di Km ai valori medi ponderati più vicini al consumo reale. Ma non lo è...
Infatti ora mi segna 7 litri/100 Km, ma in realtà l'auto mi sta performando tra 6,25 e 6,40/100 Km, da foglio EXCEL. Perchè 7 tiene conto di tutto il periodo da quando è stata acquistata e quindi sarà sempre più alto del consumo vero. Tanto più alto quanto meno Km hai percorso.
Se lo azzerassi nei percorsi brevi magari mentre sto viaggiando in autostrada a 100 Km/h... otterrei l'effetto contrario... mi segnerebbe su 200 Km percorsi 5,5 litri/100Km... dato ovviamente errato questa volta per difetto e fuorviante.
Meglio il dato sul percorso che trovi nel display info lato cruscotto, che si attiva quando parti e termina quando arrivi... quella è la trasposizione per ogni viaggio che fai... io faccio tratte da 20 Km... in traffico spesso intenso... ho provato a fare 4,7 litri/100 Km come 6,8 litri/100 km in funzione appunto del traffico pendolare verso e da Milano.
La mia attuale media EXCEL la leggi sotto in firma... quello che vedi nel video è l'esempio che se percorri una strada statale abbastanza sgombra mantenendo velocità tra 70 e 90 Km/h... i consumi medi possono realmente scendere verso 5 litri/100 Km... diciamo tra i 18 e i 20 Km/litro.
Tanto più sarà lungo questo tratto tanto più la barra consumo iniziale e finale per le manovre nel box inciderà meno sulla media ponderata, che comunque viene calcolata a lato come rappresentato in molte mie immagini.
Spero di essere stato chiaro.