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MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 18:23 
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Oggi, complice il riposo settimanale, sono riuscito a fare un vero percorso misto e anche se non ho fatto una vera valutazione obiettiva, cioè controllando di volta in volta il computer, ma una cosa più a spanne, ho un consumo di circa 6,6km/l. Davvero fatto a naso. Per riguarda l' M/ibrido Mazda credo che una batteria un po' più potente 48v e qualche kW in più avrebbe portato più benefici nella resa generale. Poi bisogna capire i costi alla fine per la batteria sono così impattanti tra la 24 e la 48v.

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MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 21:35 
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Secondo me avrebbero peggiorato nettamente le rese a velocità superiori gli 80/100 Km/h con quella strategia ibrida! Un po' come accade per Toyota, mai viste Toyota ibride sfrecciare in autostrada in terza e quarta corsia, perchè non sono auto da autostrada ma ideate esclusivamente per la città e l'urbano. A me va bene il microibrido di Mazda perchè di fatto per i primi 5 anni recupero metà bollo e non dovrei essere obbligato a sostituire la batteria quando non performerà più perchè l'auto dovrebbe comunque funzionare in modo classico e consumare più o meno uguale a oggi visto l'apporto misero dell'ibrido alle prestazioni consumistiche. ;)

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 22:05 
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Credo che la batteria oltre al supporto di partenza e di " spinta" in accelerazione abbia anche altre incombenze, è una mia idea, I- stop per dire.

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MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 22:21 
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CharlesIngalls ha scritto:
Secondo me avrebbero peggiorato nettamente le rese a velocità superiori gli 80/100 Km/h con quella strategia ibrida! Un po' come accade per Toyota, mai viste Toyota ibride sfrecciare in autostrada in terza e quarta corsia, perchè non sono auto da autostrada ma ideate esclusivamente per la città e l'urbano. A me va bene il microibrido di Mazda perchè di fatto per i primi 5 anni recupero metà bollo e non dovrei essere obbligato a sostituire la batteria quando non performerà più perchè l'auto dovrebbe comunque funzionare in modo classico e consumare più o meno uguale a oggi visto l'apporto misero dell'ibrido alle prestazioni consumistiche. ;)


Può essere, non ne capisco... Immaginavo solo la possibilità di poter combinare le 2 cose insieme: un aiuto più reale e consistente nelle fasi più critiche e cioè a bassissima velocità, anche in termini di accelerazione, ed una ottimizzazione nelle fasi più ad alte prestazioni, cioè come adesso in autostrada ed extraurbano.

Riguardo alle Toyota.. non sono effettivamente famose per le prestazioni più estreme quanto per i consumi bassi in contesti più cittadini..

Sul recupero del bollo (nel mio caso esenzione totale per 3 anni) è sicuramente un valore aggiunto ed è stato determinante nel calcolo costi reali auto quando l ho acquistata... Però di fatto non ha a che vedere strettamente con i consumi auto: è un valore aggiunto di altro tipo. Io personalmente l ho considerato come minor costo per acquisto auto.. C'è chi lo considera come percorrenza gratuita ad impatto zero sui consumi ma non è certamente un vantaggio sui consumi in senso stretto.


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MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 17:20 
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roger763 ha scritto:

Può essere, non ne capisco... Immaginavo solo la possibilità di poter combinare le 2 cose insieme: un aiuto più reale e consistente nelle fasi più critiche e cioè a bassissima velocità, anche in termini di accelerazione, ed una ottimizzazione nelle fasi più ad alte prestazioni, cioè come adesso in autostrada ed extraurbano.

Riguardo alle Toyota.. non sono effettivamente famose per le prestazioni più estreme quanto per i consumi bassi in contesti più cittadini..


Come ti dicevo quella tipologia tecnologica è l'ibrido tipo di Toyota, secondo me buono solo in città... ma fallimentare per usi autostradali a meno di viaggiare intralciando il traffico per paura di consumare. l'Ing. Massai di Quattroruote spiega molto bene la differenza tra CX-30 e CH-R in un noto video molto molto interessante.

CX-30 va benissimo nell'uso extraurbano... CH-R in quello urbano. ;)

In quel video o forse in un altro spiega bene perchè gli ibridi veri consumano di più superate certe velocità. Non vorrei dire, ma se Mazda CX-30 non avesse il motorino elettrico forse in autostrada consumerebbe di meno. ;)

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MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 17:47 
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Oggi giornata di ferie e ne ho approfittato per risolvere delle commissioni che mi portavo dietro da tempo... Tutte rigorosamente in città (non la Napoli dell ingorgo ma certamente zona molto molto trafficata e caotica); ebbene... mi sono crollate tutte le teorie ottimistiche sui consumi in città!

Difatti è stato il primo vero classico percorso cittadino che mi faccio da 1 anno e ½ a questa parte e quindi il primo vero e reale con quest' auto.

Non so se i dati siano attendibili i approssimati dal cdb..

Praticamente sono stato in giro circa 2 ore abbondanti: non ho percorso tantissimi chilometri ma ho fatto diverse tappe.

Tralasciando i vari consumi parziali che non ho guardato perché da me ritenuti non veritieri viste le condizioni (più tappe relativamente brevi), il dato che mi ha portato dispiacere è stato il consumo medio complessivo che è salito da 6.8 a 7.6!!!!!

Ogni altra mia parola a riguardo è superflua, a parte che mi sia rimasto un barlume di dubbio e di speranza dovuto al fatto che in realtà ho resettato i consumi medi totali 130km fa e quindi l incidenza di questa mattina sia stata parecchio condizionante sul complesso (130km totali percorsi dall'inizio della rilevazione)..

Di fatto, una sessione di guida stressante ha rovinato una tendenza che stavo riuscendo a tenere su livelli onorevoli ed ottenuti su una grande percentuale di "non città".

Penso sia un risultato recuperabile con le mie "normali" percorrenze ma di fatto la città uccide i consumi di queste auto..

... Però, ragazzi.... Come spinge quando giochi col cambio ed imposti una guida più dinamica e sportiva: oggi sono capitate 2-3 situazioni che se stavo da solo mi ci sarei divertito al 100%!!!


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MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 22:07 
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Già... non è una vettura da usare in città... ;) Infatti il mio parco auto a disposizione è il seguente:

MAZDA CX-30
OPEL CORSA 1.0 III SERIE 3 cilindri aspirato (consumo medio 16 Km/litro)
OPEL ASTRA F

L'OPEL ASTRA F l'ho spedita in Trentino dove mi serve per trasportare materiali e dove può ancora circolare liberamente...!!! ;)

La MAZDA CX-30 la uso per tragitti extraurbani, autostrada e per andare a lavorare dove, seppure col traffico, riesco a restare nei tragitti sotto 6,8 litri/100Km...

Per altri usi intensi nel traffico (MONZA, MILANO, ecc.) uso l'OPEL CORSA che consuma poco anche se piccolina, anzi, meglio in città. ;)

Ho risolto praticamente la questione consumi in urbano intenso della CX-30.

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MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2021, 22:29 
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Se hai 3 auto perché servono realmente 3 auto è un conto (per esempio se servono 3 auto in famiglia).. Se invece hai 3 auto ma potresti tranquillamente averne 1 sola, il discorso è diverso perché è vero che in base a dove vai puoi ottimizzare i consumi ma è anche vero che lei paghi 2 bolli in più, 2 assicurazioni in più, 2 manutenzioni in più.., sfido a trovare una reale convenienza con quello che risparmi sui consumi!
E per di più c'è il fatto che devi adattarti ad ogni auto quando la cambi e che non ne godi appieno di nessuna..

In famiglia abbiamo 2 auto... Ma ne servono 2.
La Mazda è la mia: è un tutt'uno con me!
Se dovessi cominciare A percorrere prevalentemente la città sarebbe un problema perché in teoria dovrei usare la city-car per comodità e consumi ma oggi forse difficilmente mi separerei dalla CX-30 (mentre invece quando la comprai, una parte di me avrebbe volentieri tenuto l utilitaria precedente che avrei utilizzato in maniera più rilassata per le strade ed i parcheggi cittadini..).


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MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2021, 12:28 
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A ogni auto la sua funzione... la CX-30 è ottima per l'extraurbano quindi va benissimo per i lunghi viaggi... la uso per andare a lavorare a Milano perchè ho rilevato che posso restare entro consumi accettabili. ;)
Ma non userei la CX-30 per percorsi in città perchè NON è una vettura fatta per la città. Poi mi dispiacerebbe se si rovinasse la carrozzeria, quindi propenderei per l'uso di altra auto dai costi di gestione irrisori... meno di 200 Euro di assicurazione e poco più di 100 Euro di bollo annui... 300 Euro risparmiati sicuramente non usando la CX-30 in città dove farei gli 11/12 Km/litro massimo (non ha senso muoversi in città con la CX-30 se si ha una utilitaria a disposizione soprattutto se datata ma affidabile).
Al contrario sulle lunghe percorrenze, vuoi anche per comodità e confort di viaggio, e di consumo realizzabile... ovviamente mi sposterei con la CX-30... ultimo viaggio BRIANZA-TRENTINO... 217 Km... 5,2 litri/100Km da cancello a cancello, quindi inglobando i tratti meno performanti. E questo consumo va bene.

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MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2021, 19:29 
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Ciao ragazzi... importante aggiornamento sulla base di DATI REALI quindi no CDB (attualmente segna da quando l'ho ritirata dal Concessionario 6,9 litri/100 Km di media).

La media corretta è la seguente, proponendo il relativo foglio excel:

LITRI IMMESSI NEL SERBATOIO da quando è stata acquistata: 247,45 litri

KM PERCORSI (KM rilevati sul contachilometri + KM autonomia residua indicati in 330 Km per un totale di circa 3820 KM a serbatoio vuoto o comunque in riserva avanzata - attualmente la lancetta segna circa metà serbatoio quindi più o meno ci siamo, il dato è attendibile).

Il file EXCEL offre grazie alla formula =E10/(F10/100) il dato cercato pari a 6,48 litri/100Km.

Dato storico che tiene conto dei maggiori consumi da nuova.

Sugli ultimi TRE rifornimenti il dato è molto più interessante pari a 6,02 litri/100 Km... molto molto vicino al dato dichiarato dalla casa madre quale consumo medio. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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