CharlesIngalls ha scritto:
roger763 ha scritto:
L i-stop serve proprio a questo....e nel tempo porta a un risparmio di consumi soprattutto, ovviamente, se fai molti start& stop.
Quindi potrei migliorare i miei dati secondo te, così sensibilmente?
Credo di sì.. Alla lunga ovviamente.
Poi dipende da quanti start & stop realmente fai!
Lo start& stop poi deve essere 'pronto' prima di essere usato.. Credo che sia azionato dalla batteria elettrica per cui se non è carica non lo fa funzionare.
Infatti non sempre mi si aziona subito e a volte il sistema non lo mantiene per cui l auto si rimette in moto da sola..
Non ho capito bene il funzionamento ma in 8 mesi mi ha portato come un risparmio correlato a non so quante bene quante centinaia di km indicati dal kdb (adesso non saprei dirlo perché ho resettato tutto).
Ma io credo che se mi fermo ad un semaforo è l auto di spegne per 1 minuto, ho risparmiato 1 minuto di benzina al minimo (oltre ad un discorso ecologico)... Il dubbio è che per tante micro fermate il motore si spegne e riaccende spesso e ci sarebbe da valutare se questo porta più consumi o altro tipo di usura all'auto...
Il risparmio diventa comunque sensibile alla lunga... Nell'immediato penso ci possa essere più la sensazione di beneficio all'ambiente..