creative ha scritto:
Strada prevalentemente pianeggiante, però la cosa che mi preme è che voglio prendere l'auto e guidare senza troppi pensieri, questa è l'unica cosa che mi spaventa prendendo un duemila benzina, non vorrei pentirmi
Mi sa che l auto che ti fa guidare senza pensieri non esiste..
Qualunque auto spinta oltre il limite consuma... Questo è un benzina 2.0 da 150cv... Qualunque auto di pari potenza non è parca... Di qualunque motore si parli... E ovviamente essendo questo un benzina, tende ad amplificare i consumi..
Ma in generale anche un diesel o un ibrido se portate al limite consumano più della propria media... Questo è un benzina e probabilmente consuma di più.. è un ibrido relativo e forse recupera qualcosa.
In ogni caso i consumi vanno valutati seguendo un corretto stile di guida medio e soprattutto nel rispetto dei limiti!
Se rispetti i limiti della tua provinciale e guidi intelligentemente puoi fare anche meno di 5.0lx100km.. e dovresti esserne felice.
Se vai oltre limite l auto non ti aiuta ma i miracoli non si possono fare: consumeresti ugualmente o anche di più con un ibrido Toyota.
Consumeresti meno con un elettrica ma quanto ci metti a recuperare i costi?
L alternativa è il metano che non emoziona oppure il GPL che non consuma meno ma costa meno con meno prestazioni e non mi pare ci siano cilindrate così importanti..
Resta il diesel, con tutti i contro del momento e i suoi pro ma certamente non rappresenta il miracolo che chiedi..
Quindi in ogni caso, sono pensieri..o consumi poco o hai prestazioni.
Penso che alle velocità di cui parli se tenute in maniera costante a prescindere, difficilmente faresti meno di 6.8-7.5 e ti va anche bene..
A cui aggiungere il costo di qualche ipotetica multa che devi mettere in conto..