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MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 18:50 
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Io ho superato i 10ml km

Sicuramente una valutazione dei consumi complessivi va valutata nel lungo periodo e col metodo che stai utilizzando tu.

Tuttavia mi sento di dire con una certa fiducia che tenendo a freno i pruriti da piede dx, SOPRATTUTTO rispettando i limiti, assecondando la cambiata, cercando di tenere i giri motore tra i 1500 ed i 2700 e cercando la disattivazione dei 2 cilindri.. non è difficile tenere su un percorso misto un consumo intorno ai 6,5lx100km.
Ovviamente questo dato può scendere anche più di 1 litro se il percorso è a maggioranza extraurbano, così come può sensibilmente salire se si fa solo urbano e le condizioni sono in generale sfavorevoli (si può stare anche intorno ai 10,0).
Non è un'auto da città...ma del resto non è una citycar né una utilitaria.
Ogni utilizzo fuori da quei parametri penalizza il consumo (non rispetto dei limiti, tirare le marce ecc ecc ecc).

Una prova consumi viene fatta in condizioni ideali ed in condizioni ideali il consumo di questa auto secondo me tende più o meno al dato dichiarato dalla casa.
Personalmente il mio consumo si orienta intorno ai 7,5 (da CDB sto a 7.8 ma la sto spingendo un po' quindi sto certamente a più del dovuto): è certamente più di quello che avrei voluto ma per fare meno avrei dovuto prendere qualcosa di diverso che però ho scartato per diversi motivi (diesel, ibrido Toyota, 3 cilindri, GPL..).

Io cercavo un'auto da famiglia che fosse anche sportiva nella linea, che avesse un motore potente e prestazionale, che fosse ibrida, con cambio manuale e non automatico, non inflazionata e che mi permettesse di distinguermi.. e con consumi ragionevoli (di fatto riesco ad avere un consumo calzanti o ragionevolmente superiori alla mia precedente utilitaria, ma a volte faccio anche meglio)... Alla fine questa è stata l auto che ha quadrato il tutto e quindi non potevo scegliere meglio!

Comprerei qualcosa di diverso solo per sfizio, se non avessi una famiglia e quindi un portafoglio a cui dover dare conto e se non volessi fare la migliore scelta 'value for money'!
Ma non è nemmeno detto...


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MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 19:59 
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Pensa Roger che feci tante valutazioni che ho espresso nel primo mio post qui sul forum... quello di presentazione. ;)

E non avevo ancora in mano la CX-30. :)

A me sarebbe bastato che facesse 14 Km/litro come la media della mia OPEL ASTRA, analizzata sempre con EXCEL su 200.000 Km di rifornimenti... per dirti... ;)

Il Concessionario mi rispose alla mia domanda se la CX-30 poteva garantirmi 14 Km/litro: "Siamo in linea...".

E invece no... siamo molto meglio... siamo in area 17 Km/litro... con la stessa percorrenza dell'OPEL ASTRA F... quindi siamo molto oltre l'aspettativa iniziale.

Motivo per il quale la CX-30 va lodata sicuramente, unico neo... dal punto di vista dei consumi... NON è auto da usare SOLO in città... perchè i consumi salgono molto sensibilmente... ;)

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 13:17 
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roger763 ha scritto:
Io ho superato i 10ml km...


Finalmente una valutazione obiettiva, concordo su tutta la linea!

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Sabato 29 Maggio ho ritirato la mia mazda cx30 150cv exceed, era in riserva, ho fatto il pieno, stamattina è entrata in riserva con 700km circa fatti, il CDB da 7l/km, poca città, strade extraurbane per andare al lavoro e qualche viaggio qui vicino in autostrada e non ultimo anche qualche bella tirata per dare sfogo ai cavalli che sotto i 3000/4000 giri proprio dormono, direi non è male come primo pieno, spero che dopo qualche migliaio di km mi faccia i 6,5l/km, vi tengo aggiornati.

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MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 20:07 
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Daniele69 ha scritto:
Sabato 29 Maggio ho ritirato la mia mazda cx30 150cv exceed, era in riserva, ho fatto il pieno, stamattina è entrata in riserva con 700km circa fatti, il CDB da 7l/km....


Ottimo, praticamente hai iniziato performando meglio rispetto la mia iniziale esperienza. Da quello che rilevo probabilmente fai medio-lunghe percorrenze, visti i 700 Km macinati in una settimana. ;)

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d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 20:47 
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Secondo me, se le percorrenze sono quelle indicate ed il chilometraggio è così corposo, i consumi potranno benissimo attestarsi intorno ai 6,0 - 6,5 Ix100 km.


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MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 22:53 
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Infatti i CDB è alterato a causa del numero di accensioni, tanto sono più elevate, e soprattutto a motore freddo, tanto più per piccole percorrenze gli errori sulle medie si sommano. ;)

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a) media storica = 6,07 litri/100 Km
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c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 23:27 
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CharlesIngalls ha scritto:
Infatti i CDB è alterato a causa del numero di accensioni, tanto sono più elevate, e soprattutto a motore freddo, tanto più per piccole percorrenze gli errori sulle medie si sommano. ;)


Si.. però questo vale per tutte le auto.
Quindi, premesso che una seria valutazione del consumo di un'auto si fa considerando i km percorsi ed i litri effettivamente immessi nell'auto e tenuto conto che questa rilevazione andrebbe fatta su un lungo chilometraggio complessivo, una indicazione dei consumo di un'auto viene fatta sull'analisi di 1-3 pieni e un primo risultato è dato comunque dal CDB.

Il CDB sicuramente ha un margine di errore ma sicuramente è tarato e programmato per ridurre quel margine già da una accensione all'altra e nel tempo di riduce sempre di più avvicinandosi alla realtà (ma sempre con un minimo delta che non penso sia totalmente annullabile).
Questo dovrebbe valere per tutte le auto e quindi, paragonando i risultati dei CDB delle varie auto, i risultati saranno viziati tutti dallo stesso tipo di errore che sarà comune, a meno dei discostamemti dati dalla programmazione di ogni singolo CDB (che per semplificazione andrebbe considerato nullo perché non ben quantificabile).

Non è che il CDB Mazda fa l errore e noi calcoliamo il consumo preciso in maniera più empirica.
L errore è comune per tutte le auto e i discostamemti viziati dei vari CDB corrisponderanno in percentuale di discostamemti dei dati reali empirici..o almeno così dovrebbe essere.

Io credo che, a meno di quella percentuale di errore che è più sensibile sul singolo pieno rispetto al lungo chilometraggio, alla fine la tecnologia di calcolo oggi dovrebbe essere tale da ridurre (specialmente nel tempo rispetto al singolo tragitto di pochi chilometri) il delta tra dato indicato e quello reale empirico diventi trascurabile.

L amico che fa lunghe percorrenze avrà un dato da CDB più realistico e corrispondente al vero sul singolo lungo tragitto.
Chi fa più percorsi brevi avrà nel breve dei dati maggiormente discordanti ma nel tempo i 2 valori tenderanno secondo me a corrispondere e il delta dai dato reale sarà sempre più tendente al minimo..

Almeno così credo che dovrebbe essere..

In ogni caso se anche il margine di errore fosse dei 5%, credo che non sia un errore tale da compromettere in maniera sostanziale una valutazione sui consumi di un'auto.

Dico ciò perché le auto oggi costano tanto, c'è tanta tecnologia, e tanti investimenti fatti per questo...e tutto ciò noi lo compriamo con l' auto.
Non credo che un'auto di valore di una casa seria e pagata sicuramente un pezzo importante risulti poi inaffidabile su quella che potrebbe essere una sciocchezza come in calcolo realistico e veritiero dei consumi.

E mi pare un po' anacronistico doverci oggi affidare a rilevazioni empiriche per avere un dato effettivo poiché così tanto discordante da ciò che indica un CDB che non è nato ieri e sicuramente non è regalato.


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MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 13:19 
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Bisognerebbe fare anche solo un pieno... e con quel pieno cercare di effettuare 500 spostamenti da 1 Km ciascuno. E capire quanto il CDB si discosta. ;)

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MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 16:06 
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Oggi giornataccia qua a Milano... questa mattina un casino di auto... le gente si rifiuta di usare i mezzi pubblici e si lancia per le strade con la propria auto, per fortuna che a Milano ho un posto auto all'interno dell'azienda diversamente sarebbe un problema trovare posto dove metterla...
Traffico intenso questa mattina con un 6 litri/100Km totalizzato.
Questo pomeriggio dopo l'acquazzone ovviamente le strade erano intasate anche in uscita da Milano, totale sul percorso del ritorno totalizzato un 6,3 litri/100Km.
Questo si traduce in un leggero peggioramento delle medie, comunque sostenute nonostante la giornata così così.
A TRE RIFORNIMENTI siamo sempre sopra 17 Km/litro, mentre a DIECI RIFORNIMENTI navighiamo poco sotto 16 Km/litro.


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