CharlesIngalls ha scritto:
Infatti i CDB è alterato a causa del numero di accensioni, tanto sono più elevate, e soprattutto a motore freddo, tanto più per piccole percorrenze gli errori sulle medie si sommano.
Si.. però questo vale per tutte le auto.
Quindi, premesso che una seria valutazione del consumo di un'auto si fa considerando i km percorsi ed i litri effettivamente immessi nell'auto e tenuto conto che questa rilevazione andrebbe fatta su un lungo chilometraggio complessivo, una indicazione dei consumo di un'auto viene fatta sull'analisi di 1-3 pieni e un primo risultato è dato comunque dal CDB.
Il CDB sicuramente ha un margine di errore ma sicuramente è tarato e programmato per ridurre quel margine già da una accensione all'altra e nel tempo di riduce sempre di più avvicinandosi alla realtà (ma sempre con un minimo delta che non penso sia totalmente annullabile).
Questo dovrebbe valere per tutte le auto e quindi, paragonando i risultati dei CDB delle varie auto, i risultati saranno viziati tutti dallo stesso tipo di errore che sarà comune, a meno dei discostamemti dati dalla programmazione di ogni singolo CDB (che per semplificazione andrebbe considerato nullo perché non ben quantificabile).
Non è che il CDB Mazda fa l errore e noi calcoliamo il consumo preciso in maniera più empirica.
L errore è comune per tutte le auto e i discostamemti viziati dei vari CDB corrisponderanno in percentuale di discostamemti dei dati reali empirici..o almeno così dovrebbe essere.
Io credo che, a meno di quella percentuale di errore che è più sensibile sul singolo pieno rispetto al lungo chilometraggio, alla fine la tecnologia di calcolo oggi dovrebbe essere tale da ridurre (specialmente nel tempo rispetto al singolo tragitto di pochi chilometri) il delta tra dato indicato e quello reale empirico diventi trascurabile.
L amico che fa lunghe percorrenze avrà un dato da CDB più realistico e corrispondente al vero sul singolo lungo tragitto.
Chi fa più percorsi brevi avrà nel breve dei dati maggiormente discordanti ma nel tempo i 2 valori tenderanno secondo me a corrispondere e il delta dai dato reale sarà sempre più tendente al minimo..
Almeno così credo che dovrebbe essere..
In ogni caso se anche il margine di errore fosse dei 5%, credo che non sia un errore tale da compromettere in maniera sostanziale una valutazione sui consumi di un'auto.
Dico ciò perché le auto oggi costano tanto, c'è tanta tecnologia, e tanti investimenti fatti per questo...e tutto ciò noi lo compriamo con l' auto.
Non credo che un'auto di valore di una casa seria e pagata sicuramente un pezzo importante risulti poi inaffidabile su quella che potrebbe essere una sciocchezza come in calcolo realistico e veritiero dei consumi.
E mi pare un po' anacronistico doverci oggi affidare a rilevazioni empiriche per avere un dato effettivo poiché così tanto discordante da ciò che indica un CDB che non è nato ieri e sicuramente non è regalato.