Ciao,
ho una curiosità e una domanda.
CuriositàIndipendentemente dal motore che avete sotto la vostra Mazda 3, voi avete un benzinaio "di fiducia"? O ne fate solo una questione di vicinanza?
Io faccio attenzione che il benzinaio sia in una via il più possibile trafficata (mi hanno sempre insegnato che più traffico = più clienti = maggiore ricircolo di benzina), oltre a rifornirmi solamente nelle etichette "note". Ho la fortuna di avere, intorno a casa, vasta scelta: Q8, Eni, IP ed Esso. Quindi posso scegliere.
DomandaFino a poco tempo fa usavo Eni/Q8 e alternavo benzine "normali" alle 100 ottani (non tanto per il numero di ottani, quanto per gli additivi in essa contenuti).
Ultimamente però ci ho messo un po' la testa e mi sono informato: avendo IP ed Esso benzine 95 ottani già addittivate, ora punto a rifornirmi da loro con maggiore frequenza. Non noto una differenza enorme di prestazione coi 100 ottani, e non vedo perchè spendere di più per avere gli additivi quando IP ed Esso già me li includono nel prezzo "base".
Tuttavia non sono in grado di capire i product sheet tecnici delle benzine, per cui chiedo aiuto a voi sperando che qualcuno sappia aiutarmi:
- le 100 ottani Eni e Q8 hanno più additivi delle 95 ottani IP ed Esso? Tra IP ed Esso che differenze ci sono?
- gli additivi in questione sono sempre gli stessi o, oltre alla quantità, cambia anche la qualità?
Grazie mille a chi saprà aiutarmi
Ciao
LCN