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MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2018, 18:44 
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Statisticamente i problemi all'impianto adblue li hanno coloro ai quali riforniscono il serbatoio con urea di scarsa qualità (diluita con acqua non distillata e/o percentuali inferiori al 32,5%) che provocherebbe incrostazioni all'impianto. Quello della BASF è il migliore seguito da Liqui Moly.
C'è poi l'errore U0442 che è generico ma si collega ad un errore nel sensore di temperatura che è immerso nel serbatoio. Questo dovrebbe restare immerso il più possibile. Se si lascia l'auto per lunghi periodi con mezzo o 1/4 di serbatoio, il sensore si rovina.
l'ADBLUE inizia a perdere le proprietà dopo un anno. Pertanto se ritenete di non riuscire ad arrivare ad un pallino in quel lasso di tempo vi conviene rabboccare con liquido più "fresco" (alcuni consigliano di drenare quello vecchio).
Se per sfiga qualcosa si rompe, non è mai necessario sostituire tutto, pertanto bisogna fare attenzione ai codici di errore ed eventualmente sostituire solo l'elemento danneggiato (pompa, sensore temperatura, iniettore) e su ebay o altri siti si trova facilmente ogni singolo pezzo.

Quanto sopra l'ho recepito leggendo svariati forum sia italiani che esteri, anche di altre case automobilistiche, visto che l'impianto della cx7 è identico a quello che montano almeno altri 30 modelli di auto ed è di manifattura bosch.

p.s.: le officine mazda in Europa (ad eccezione di Polonia e Gran Bretagna) non sono autorizzate a sostituire i singoli pezzi ma tutto l'impianto. Sarebbero però autorizzate a vendere i singoli come ricambio.


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MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2019, 1:47 
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Dopo aver rotto la pompa, l’officina mazda di roma mi aveva consigliato di non rabboccare mai, ma di svuotare completamente il serbatoio così da mettere in circolo i piccoli cristalli di urea che altrimenti diventano sempre più grandi e in grado di rovinare la pompa


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MessaggioInviato: mercoledì 12 ottobre 2022, 20:07 
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Ebbene si, questa estate sono stato anch'io vittima dell'errore SCR e degli 830 km di autonomia. Vuoi per i 40°, vuoi perchè il serbatoio dell'adblue era quasi vuoto, vuoi per i 240.000 km dell'auto, dopo averlo riempito ed eliminato l'errore con car scanner, per un paio di settimane la situazione era tornata normale, anche se l'indicatore era fermo su 2 pallini. Poi si è ripresentato l'errore.
Cercando in rete, ho trovato un prodotto che prometteva di ripristinare l'impianto ADBLUE: Powertec System Active SCR ADBLUE. Acquistato un flacone da 100 ml (sufficiente per trattare fino a 80 litri di urea), su consiglio del produttore ne ho versati 50 ml nel serbatoio della CX7.
- dopo 200 km percorsi sono rispuntati 4 pallini nell'indicatore
- mai più avuto errori
Spero di aver risolto con 13 euro di spesa, anche se, visto il kilometraggio ed i 10 anni appena compiuti, a malincuore mi sto guardando in giro per valutare un acquisto.


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MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2023, 21:46 
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Dopo 10 mesi il sistema non ha dato più errori. Qui a luglio ci sono state 3 settimane con temperature pazzesche e temevo di sentire il cicalino e l'avviso "problema scr", ma sembra ancora tutto ok.
Intanto ho notato che si sono moltiplicati gli additivi per adblue nei negozi di autoricambi e anche nei supermercati.
Per me funziona.


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