Quoto in tutto quello che hai esposto. Aggiungendo che possiedo una cx-30 150 G Ho percorso 6500Km in 3 mesi e la mia percorrenza annua è intorno ai 25/ 30mila Km. Percorrenze sopratutto o quasi esclusivamente in piano extraurbano non vivendo in un posto di montagna. Essendo un pendolare per lavoro, ho avuto sempre auto diesel cambiandone negli ultimi 12 anni una ogni 3/4 anni non arrivando a percorrenza non di molto superiori ai 100mila km. Il dilemma è sempre stato se conveniva un noleggio privato o avere il possesso dell'auto e portarla a fine vita con valutazione zero, però poi devi avere il montante in cash per comprare un auro nuova di pacca a prezzo pieno, bene dopo centinaia di calcoli e fogli excel e parametrizzando tutto dal bollo ai tagliandi all usura alle gomme all assicurazione ecc, sono arrivato alla conclusione parlo di segmento C che se hai un costo inferiore a 0,19 cent per Km percorso ti conviene tenere l'auto e cambiarla prima di una consistente svalutazione ai fatidici 100mila km o su di lì, ogni 3/4 anni (valutazioni solo nel mercato italiano... con la convinzione che un auto dopo 100mila km si svaluta ma esistono auto affidabilissiame a 300mila km) e quindi se hai un costo superiore ti conviene noleggiarla a lungo termine. Bene e veniamo alle considerazioni su quest'auto, diciamo che provenendo da turbo diesel la guida con un aspirato è tutt'altra cosa. Ti devi rifasare non hai le spinte che vorresti al momento giusto ma devi giocare di anticipo non perchè con un motore 2000 150 CV non esistono anzi ma devi saper dosare la progressività. Ora la mia opinione su quest'auto è che gli ingegneri hanno operato una scelta intelligente andando controtendenza che inveve di comprimere motori nella loro cilindrata e turbizzandoli li hanno aspirati e aumentati in cilindrata e con tanti accorgimenti di cui beneficia la longevità di un motore (fate conto che il motore che ha percorso più km al mondo è un 2000cc aspirato benzina 4 cilindri: volvo P1800 S del 1966) beh fate conto che Mazda nel panorama auto è sempre stata un pò controtendenza sulle scelte come per i motori rotativi non per questo ha sempre suscitato la mia curiosità, ma torniamo al punto consumi nei miei attuali 6500 Km trimestrali ho potuto constatare la media in percorsi media di 15,6 Km/l o anche 16 km/l ogni 100 km in percorso misto extraurbano. Ma veniamo al pezzo o forte beh quest'auto devo dire che ti regala consumi di un diesel di 20 km/l ogni 100 km (oggi ho percorso 60 km azzerando il cbt in partenza e alla fine segnava 4.9/l per 100 Km minimo storico fin ora) velocità media 85/90 Km statale ma devi fare percorsi superiori ai 30km e rispettare quindi le velocità di codice, se non hai fretta, se sai dosare l'acceleratore abbandonandolo del tutto nelle discese se riesci a stare sotto i 2000 giri e non strattonare inutilmente ai semafori. Da qui la sua intelligenza beh in definitiva dipende dal percorsi che fai e cosa ti aspetti, se vuoi correre devi mettere mano al portafoglio è inevitabile. Diciamo che le mie percorrenze di lavoro di 120km non pensandoci molto ho verificato un 16,5 Km per litro. cioè un cbt da 6.0 Km/l E per ora sono soddisfatto. Scusate la lungaggine in considerazioni. Ma da possessore di Mazda era doveroso compartecipazione la mia esperienza.
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