Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come la rodo?
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2005, 18:32 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

e per quanti km?
ragà, mercoledì o giovedì ci siamo, me la consegnano :lol:
al di la del book fotografico ke metterò in bella mostra per i siti di mezzo mondo, volevo sapere da ki l'ha già fatto, come ha rodato la propria mazda 3 td e x quanti km!
tralasciamo le cose base ke già so, tipo partire subito a freddo ma senza tirare(cool up) e farla girare un attimino al minimo dopo una sparata (cool down), quali accortenze avete avuto? l'auto è molto legata all'inizio?sentirò molto la differenza di prestazioni dopo ke ne so, 2000 km? i consumi quando si assesteranno? come dosare acceleratore e cambio? ad esempio? kiedo questo perkè ad esempio, la clio dci ke ho avuto fin ora, è andata uguale e cioè molto bene, sin dal primo giorno e con consumi sempre ottimali!ma le auto nn sono tutte uguali e vorrei sapere cosa devo aspettarmi dal gioiellino ke tra parentesi oggi avrei dovuto vedere ma nn ci siamo potuti incontrare... :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2005, 18:42 
Non connesso
Tuner
Tuner

Mah.. ti dirò.. personalmente non ho sentito la macchina molto legata all'inizia, nè ho avvertito differenze sensibili di consumo da quando l'ho presa ad ora, tantomeno differenze nelle prestazioni.... ma le "solite" accortezze per i primi 1000/1500 km le ho comunque mantenute!
Poi ogni motore ha una vita a sè stante, quindi... 8)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2005, 18:52 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

TeoMZ3 ha scritto:
Poi ogni motore ha una vita a sè stante, quindi... 8)

sgrattt!!!!!
:lol:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2005, 19:22 
Non connesso
Copilota
Copilota

Sarà il mio primo diesel, bisogna scaldare la macchina molto prima di partire?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2005, 20:59 
Non connesso
Tuner
Tuner

No, no, i diesel moderni non vanno scaldati restando fermi!!

Si accende, si attendono dai 5 ai 10 secondi e si parte, circolando naturalmente senza sfruttare a fondo motore e meccanica.

Scaldare un diesel moderno a macchina ferma può essere controproducente.... :?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2005, 21:30 
Non connesso
Copilota
Copilota

TeoMZ3 ha scritto:

Si accende, si attendono dai 5 ai 10 secondi e si parte, circolando naturalmente senza sfruttare a fondo motore e meccanica.

Scaldare un diesel moderno a macchina ferma può essere controproducente.... :?

Grazie, molto esauriente. Il mio collega con la Audi A4 TDI la tiene accesa 5 minuti come minimo prima di partire

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 0:04 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

ragazzie,
per fortuna esitete voi, come ben sapete anch'io sono in rodaggio e ascolto i consigli dei vecchi proprietari d'auto, mi hanno detto di stirare le marce,poi eccetto una volta ho ascoltato il consiglio di teo e quindi non l'ho fatto più, mi hanno sempre detto di fare scaldare il motore ed ora mi dite che non è vero, io prima di partire aspetto sempre i miei 30 40 secondi so che non sono tanti però ero convinto che era necessario. grazie di cuore ragazzi, spero che non sia successo nulla al motore.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 2:19 
Non connesso
Tuner
Tuner

Cita:
TeoMZ3 Inviato: 20:59 , 07 Gennaio 2005 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Scaldare un diesel moderno a macchina ferma può essere controproducente....

Questa dove l'hai presa.
E' vero che non c'è più bisogna come una volta ma il motore diesel risente sempre a freddo prova a lasciarla spenta 2 giorni in valle d'aosta.
Appena l'accendi e parti, dopo i tuoi 5-10 secondi, e c'è una salita come la superi?
E' vero che questo è un caso estremo ma se perdi 2-3 minuti per farla scaldare il motore ci quadagna.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 9:28 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Jolly10 ha scritto:
Cita:
TeoMZ3 Inviato: 20:59 , 07 Gennaio 2005 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Scaldare un diesel moderno a macchina ferma può essere controproducente....

Questa dove l'hai presa.
E' vero che non c'è più bisogna come una volta ma il motore diesel risente sempre a freddo prova a lasciarla spenta 2 giorni in valle d'aosta.
Appena l'accendi e parti, dopo i tuoi 5-10 secondi, e c'è una salita come la superi?
E' vero che questo è un caso estremo ma se perdi 2-3 minuti per farla scaldare il motore ci quadagna.

riscaldandola da fermo, l'olio, riscaldandosi nn "bagna" tutte le parti del motore, la temperatura dell'acqua sale e siamo convinti ke il motore si in temperatura, ma questo nn è vero. questo è quanto ho letto su un bel pò di riviste, poi magari sono solo bufale ma ragionandoci il discorso sembra sensato.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 13:07 
Non connesso
Tuner
Tuner

I miei 5-10 secondi di "riscaldamento" valgono come norma assolutamente generale.

Logico che chi abita in luoghi particolarmente freddi e deve affrontare subito salite al 10% meglio che il motore un minuto lo lasci scaldare, sì, ma questa situazione spero non sia tra le più comuni e diffuse.

Se fa "semplicemente" freddo consiglio di arrivare anche ai 30 secondi, nessun problema, ma i 5 minuti come fa il collega di Jumpy assolutamente no!!

Lunedì appena torno in ufficio mi documento del perché non bisogna aspettare così tanto, c'è una ragione tecnica e penso che alex ci sia andato vicino.

Ciao ciao a tutti! :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora