fonte: Mazda Motor Europe
Leverkusen, 3 aprile 2017
La nuova Mazda MX-5 RF ha vinto il premio “Red Dot: Best of the Best”, tra i premi del 2017 per il design dei prodotti istituiti da Red Dot, conferendo così un nuovo successo a Mazda e al suo stile dettato dalla filosofia di design KODO – Soul of Motion. L’unica due-posti a vantare il tetto elettrico retrattile bissa così il successo della quarta generazione di MX-5 con il soft top, che si portò a casa questo stesso premio nel 2015
.
La più alta onorificenza di questo genere nel concorso annuale di fama internazionale, viene conferita unicamente per i design veramente innovativi e speciali. Secondo gli organizzatori, i vincitori del “Best of the Best” sono i prodotti realizzati da designer visionari, che sono riusciti a raggiungere una perfetta armonia tra qualità funzionale, seduttività, facilità di utilizzo e altro ancora.
Si tratta della prima realizzazione “fastback” del KODO, che ha dotato la RF di un tetto rigido retrattile veramente unico nel suo genere che non solo è bellissimo esteticamente, ma regala leggerezza ed efficienza allo stesso tempo, aprendosi e chiudendosi come un origami Giapponese in soli 13 secondi. L’aggiunta di praticità al coupè aumenta il già ineguagliabile divertimento di guida tipico della MX5, e la RF esalta ancora di più l’esperienza complessiva pur rimanendo fedele alla tradizione di Jinba Ittai, o “cavaliere e cavallo come una sola cosa”, che ha reso la MX-5 una leggenda e il roadster più venduto nella storia.
Ha commentato cosi il premio Ikuo Maeda, responsabile globale Design di Mazda: "Con la RF abbiamo portato la MX-5 su una nuova strada ancora più emozionante. Ogni volta che vedo questa macchina, mi viene in mente il lavoro di squadra senza precedenti che l’ha realizzata, non solo tra i nostri progettisti, ma anche, ad esempio grazie ai nostri ingegneri e specialisti di produzione. Ognuno di loro merita parte del successo per questo risultato."