PRINZ ha scritto:
Anche se è una mazda diesel nuova, come tutte le auto, non ha il cofano sigillato o apribile solo dall'assistenza e questo perchè anche l'utente ha il dovere di partecipare alla cura e manutenzione; non può pretendere di guidare, fare rifornimento di carburante e basta.
Quanto alle rondelle, forse se le facessero di diamante non si usurerebbero, ma sarebbe antieconomico rispetto alla loro sostituzione ogni 100.000 km!
Non si usurano solo quelle di Mazda, stai tranquillo.
https://www.google.it/search?q=usura+ro ... GbaJ_liNgOhttps://www.google.it/search?q=usura+pa ... bhqhNSTwAcE invece una automobile in garanzia ha formalmente il cofano sigillato per il proprietario, per tutti gli interventi non espressamente previsti dal costruttore, diagnostica compresa.
Dato che il controllo del livello (non della sua variazione o velocità di variazione) dell'olio è l'unica operazione suggerita al proprietario e che come detto questa operazione, da sola, non permette di auto-diagnosticare il problema (a nessuno, data la compensazione con la diluizione), il proprietario non può essere in carico della diagnosi del problema.
E stiamo naturalmente parlando di un problema, un guasto, non di una normale usura, visto che quest'ultima non è coperta da diagnostica o manutenzione programmata.
In garanzia è vietato mettere le mani sull'auto in altri modi, pena decadenza della garanzia stessa.
E ti chiedo di nuovo, cosa bisognerebbe dichiarare come sintomo all'assistenza per segnalare il possibile problema (di cui comunque un cliente non è tenuto a conoscere l'esistenza) ? "Il livello dell'olio è costante sul massimo" ? "Il livello dell'olio aumenta meno velocemente di prima" ? "Il livello dell'olio cala" ?
Provaci con una Mazda in garanzia e poi sappimi dire ...
Ciao, Nicola.