Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 126  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 8:43 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Crespellano (Bo)
a dire il vero dopo un anno di attesa mi sono rotto di aspettare. Io ai consumi non dovrei nemmeno guardarci visto i pochi km che faccio.
cmq se consuma poco è sempre un bene.
Non intendevo dire che l'automatico è fatto male, intendevo dire che forse vuole capito per registrare buoni consumi e sicuramente se lo strapazzi alla maniera di Kappa non hai scampo. Lo ha dimostrato lui stesso provando a guidare più parco e i consumi sono scesi di un bel po. Mi sbaglierò ma la logica mi porta a pensare che sui consumi influisca di più un at che un awd. Cmq un paio di km al litro tra fwd e awd ci stanno tutti. dato che mio padre con la fwd continua a consumare sempre sui 17,5km/l ho ipotizzato un consumo della mia awd sui 15 km/l

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 9:44 
Non connesso
Tuner
Tuner

In linea di massima sono d'accordo visto che in genere è sempre così solo che le case dichiarano almeno un litro tra i 2 cambi quindi in genere fai anche 2l. Solo che macchine più pesanti e grosse con l'automatico faccio di più di quello che vedo fatto qui da altri. Certo dipende dai percorsi ma se viene sempre tirata quando la strada è libera e fa 2 ore almeno al giorno di incollonnamento ho sempre un netto risparmio su quello che vedo qui.

La cosa è strana perchè quest'auto è dichiarato con consumi modesti per la sua categoria tanto da fare meno addirittura della mazda3 mentre auto più grosse ti dichiarano un consumo maggiore ma nell'uso quotidiano poi alla fine sembrano fare meglio se questi sono realmente i risultati.

Cmq nelle prova fatta con l'automatico il consumo superava i 9l/km mentre mettendolo in manuale mi faceva i 5,6l/km però avevo anche cambiato modo di guida i quindi non faceva molto testo anche se era 2 guide tranquille. Certo l'automatico mette una marcia in più e se lo usi in modalità sport tira di più le marce e in queste situazioni aumenta i consumi rispetto al manuale. senz'altro in quella maniera i tempi dell'automatico sono superiori ma lo è anche il consumo.

Quello che speravo di capire se tra i 2 cambi vi fosse un consumo similare o una grossa differenza visto che Mazda dichiara 0,2/0,3 l a seconda dei percorsi.

Mi sa che forse rinuncio a quella in arrivo e faccio un nuovo ordine con il manuale anche se come fluidità è molto più bella con l'automatico.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 9:51 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

io aspetterei di avere molti più dati prima di trarre delle conclusioni...

in quanti siete nel forum col CX-5 che postano info sui consumi? quanti benzina e quanti diesel? 4 o 5 ?

le statistiche si fanno su numeri ampi, faccio un esempio: io col la Mazda3 2.2 185 cavalli consumo meno di molti che hanno la Mazda3 1.6 diesel, ma non mi passa neanche per l'anticamenre del cervello di dire il il 2.2 consuma meno del 1.6.
Io ho una media di 18.1 km/litro, c'è gente che col 1.6 ne fa 13 e altri che ne fanno oltre 20.

fatevi un giro e giocate coi dati su spritmonitor.de , io per curiosità ho confrontato la Golf 1.4 TSI 170 cavalli con la Golf GTD 170 cavalli, quel che ne viene fuori è mediamente con la prima i consumi sono fra i 7 e 8 l/100km, per la seconda mediamente sono decisamente più bassi, ma un buon 25% dei possessori della GTD consuma più di quanto mediamente consumano quelli con la TSI.

Poi bisogna tenere conto del fatto che chi ha un benzina gira meno, magari solo nel finesettimana, con poco traffico e magari non sempre raggiunge velocità autostradali, chi ha un diesel magari gira per lavoro, è più agressivo, gira nei centri abitati, fa tanta autostrada, cosa questa che peggiora notevolmente la media.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 10:23 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

tr8lo ha scritto:
Non intendevo dire che l'automatico è fatto male, intendevo dire che forse vuole capito per registrare buoni consumi e sicuramente se lo strapazzi alla maniera di Kappa non hai scampo. Lo ha dimostrato lui stesso provando a guidare più parco e i consumi sono scesi di un bel po.

Tr8lo però ocio, è vero quel che dici ma la guida "parca" l'ho tenuta solo su misto per ora, in città non ho ancora fatto la stessa prova. Per ora ho l'impressione che ci sia poco margine di miglioramento in città ma vi darò ulteriori info!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 10:29 
Non connesso
Tuner
Tuner

hiej ha scritto:
io aspetterei di avere molti più dati prima di trarre delle conclusioni...

in quanti siete nel forum col CX-5 che postano info sui consumi? quanti benzina e quanti diesel? 4 o 5 ?

le statistiche si fanno su numeri ampi, faccio un esempio: io col la Mazda3 2.2 185 cavalli consumo meno di molti che hanno la Mazda3 1.6 diesel, ma non mi passa neanche per l'anticamenre del cervello di dire il il 2.2 consuma meno del 1.6.
Io ho una media di 18.1 km/litro, c'è gente che col 1.6 ne fa 13 e altri che ne fanno oltre 20.

fatevi un giro e giocate coi dati su spritmonitor.de , io per curiosità ho confrontato la Golf 1.4 TSI 170 cavalli con la Golf GTD 170 cavalli, quel che ne viene fuori è mediamente con la prima i consumi sono fra i 7 e 8 l/100km, per la seconda mediamente sono decisamente più bassi, ma un buon 25% dei possessori della GTD consuma più di quanto mediamente consumano quelli con la TSI.

Poi bisogna tenere conto del fatto che chi ha un benzina gira meno, magari solo nel finesettimana, con poco traffico e magari non sempre raggiunge velocità autostradali, chi ha un diesel magari gira per lavoro, è più agressivo, gira nei centri abitati, fa tanta autostrada, cosa questa che peggiora notevolmente la media.

Qui non si sta tirando conclusioni visto che non c'è nessuno che pubblica i consumi con il manuale.

Se con il manuale fai i 15km e con l'automatico fai gli 11, nel corso che so di 200.000 km il risparmio è netto senza considerare 1900 euro iniziali di differenza e 400 euro di tagliandi dei cambi ogni 60.000km.

visto che l'auto è in viaggio, la mia, volevo capire se i consumi sono similari a quelli dichiarati (1l in più in genere) perchè se come si vede scritto qua la differenza minima è di 3,5 fine quasi ai 6l/100 km allora.....

Nel tuo esempio con la Mazda3 però il 1600TD se vai a 80/90 fai i 23km/l e per fare i 13km/l devi andare a 180km/h. Potevi anche scrivere 11 se a 180/km/h si è in 5 e con pieno carico.
E' naturale che se prendi le prestazioni migliori di una e peggiori dell'altra uno possa fare meglio certo però che l'esempio non è calzante riguardo la stessa situazione.

Qui nessuno a parlato di velocità folli, si è parlato di velocità autostradali piuttosto che tratti in collina o nell'uso cittadino, quindi cosa normali.

Certo lo stile di guida influisce parecchio così come la praticità nell'usare l'automatico ma da come Mazda si è presentata sembra un cambio più intelligente che permetteva di essere più parco nei consumi e invece stando a queste prime informazioni sull'uso reali sembra comportarsi come tutti gli altri classici cambi automatici.

Se prendi una croma TD da 200cv con l'automatico fai i 12km/l se prendi una C5 2000TD fai i 14km/l certo che poi almeno con quest'ultima in autostrada fai i 20 ma perchè è normale che un motore più grosso ad una certa velocità a meno giri del motore.

Però queste sono auto che pesano anche 300/400 kg in più del CX5 e tra il cambio manuale e l'automatico si viaggia con 100kg di differenza cosa che non avviene nel CX5 quindi ci si aspetterebbe consumi migliori.

Quindi il senso del discorso era per capire se c'erano grosse differenze in situazioni di percorso simile tra cambio manuale e automatico.

Qua saranno anche 4 gatti ma al momento il benzina e il Diesel non hanno differenze di consumi, non che la cosa sia realmente così ma forse il fatto che i consumi siano appiattiti proprio dovuto al fatto che il fattore che influenza di più è proprio il cambio automatico.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 10:37 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

per conto mio conta anche abituarsi al cambio e al motore skyactiv io trovo molta differenza rispetto al precedente 1.6 td delle mazda 3 e mi sono accorto che nei primi giorni tiravo troppo le marce, mentre ora cambio prima visto che il motore ha i cavalli per farlo e lo stesso led che ti indica di cambiare marca mi suggerisce di cambiare tre i 1500/2000 giri mentre nei primi giorni cambiavo a 2500 giri.

vediamo se anche la mia osservazione potrà portare risultati in merito ai consumi.
Attualmente segna 8.2l/100km. la mia è manuale 4wd

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 10:48 
Non connesso
Tuner
Tuner

gabibboblu ha scritto:
per conto mio conta anche abituarsi al cambio e al motore skyactiv io trovo molta differenza rispetto al precedente 1.6 td delle mazda 3 e mi sono accorto che nei primi giorni tiravo troppo le marce, mentre ora cambio prima visto che il motore ha i cavalli per farlo e lo stesso led che ti indica di cambiare marca mi suggerisce di cambiare tre i 1500/2000 giri mentre nei primi giorni cambiavo a 2500 giri.

vediamo se anche la mia osservazione potrà portare risultati in merito ai consumi.

Ma 8,2 è una media dall'inizio o da quando hai cambiato stile?

Cmq cambiare a 2500 giri non è proprio tirare le marce, è vero che se cambi a 2000 giri è meglio per i consumi ma non sei a 5000 giri, in un diesel è consuetudine cambiare tra i 2000 e i 2500 giri se uno non ha molta fretta.

la cosa che mi lascia perplesso è che con il manuale puoi migliorare i consumi, con l'automatico anche usando al meglio, più di tanto non puoi visto che non decidi quando cambiare ma devi sottostare al volere della centralina.

Nel caso di un manuale ho visto che gente che fa i 6,4 di media ma con l'automatico anche leggendo i post in diverse parti del mondo sotto gli 8,1l/km non ho trovato.
Questa era solo per tirarti su il morale visto che puoi scendere.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 10:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Crespellano (Bo)
gabibboblu ha scritto:

immagino la tu sia diesel. 150 o 175 cv?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 11:01 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

tr8lo ha scritto:
gabibboblu ha scritto:

immagino la tu sia diesel. 150 o 175 cv?

150cv. e il dato 8,2 si riferisce da 0km. agli attuali 320 percorsi

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 11:09 
Non connesso
Tuner
Tuner

gabibboblu ha scritto:

150cv. e il dato 8,2 si riferisce da 0km. agli attuali 320 percorsi

Migliorerà senz'altro sono i primi km e poi ti devi abituare alla nuova auto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 126  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora