hiej ha scritto:
gabibboblu ha scritto:
che Mazda è dichiarato ben altri consumi tutto qua si sta discutendo se è stato publicizzato quello che non è....
Mazda ha semplicemente dichiarato i dati rilevati da una prova standard a cui tutti i veicoli sono sottoposti. Tale prova standard fornisce dati che poi col mondo reale 99 volte su 100 non coincidono.
Butto un sasso: pensate che i vari sitemi start&stop, Hybrid, recuperso di energia in franata siano fatti solo per render le auto meno inquinanti?
Secondo me le case li introducono principalemente perchè permettono di migliorare notevolmente i risultati del test previsto dalla normativa: se in un test che prevede una durata di soli 10 minuti (circa 3 in città + circa 7 in extraurbano) [dico valori cosi a memoria, non mi va di cercare i tempi esatti], si riesce a far spegnere l'auto per svariati secondi, o a farla funzionare per svariati secondi in modalità solo elettrica, in altre parole a non fargli emettere CO2 e non consumare una sola goccia di carburante per un periodo di tempo rilevante durante tutto il tempo totale è ovvio che il risultato del test sarà molto lontano dalla realtà.
Prendete ad. esempio la Peugeot ibrida diesel da 200 cavalli, la casa dichiara che consuma meno di quella da 163: questo è il risultato del test di omologazione, la prova dei fatti reale rilevata dalle riviste che l'hanno provata dimostrano il contrario: nel complesso consuma meno la 163 cavalli della ibrida.
Questo perchè nelle prova di omologazione il supporto dell' ibrido deve aver contribuito in maniera non indifferente ad abbassare le emissioni.
L'esempio della Peugeot non è corretto perchè i dati dichiarati dalla casa è nei test con in funzione anche solo la modalità elettrica e quindi percorre tot km e consumo 0.
La questione che si poneva era che Mazda dichiara che il nuovo skyactiv D riduce i consumi tanto da dichiarali inferiori a quelli della Mazda3 di pari cilindrata. I consumi sono logicamente più elevati ma alla fine nel lato pratico la Mazda3 consuma molto meno. Oltre tutto dichiara valori vicini tra FWD e AWD ma chi a l'AWD qui, come in Australia (tanto per citare un paese dove l'auto c'è da più tempo) nessuno è riuscita ad avvicinarsi ai consumi del FWD figuriamoci a quelli dichiarati.
Non si sta parlando se sono veritieri quelli dichiarati ma come mai AWD Diesel faccia anche consumi più alti del Benzina e se anche fossero uguali come mai un Diesel che di media fa come minimo 4km in più al litro (tranne i macchinoni o le super sportive) qui non accade
Oppure perchè con Il Tiguan, IX35, Sportage, C4 Aircross alla fine si fanno consumi migliori quando non hanno la tecnologia di riduzione dei consumi ma sono in linea tra loro.
Stanno alle dichiarazioni dei proprietari nei diversi paesi il CX5 sembra consumare di più. Ora può essere che chi guida senza accorgersene tende a spingere di più e arrivare alla velocità che vuole nel minor tempo possibile anzichè fare un'accelerazione meno grintosa.
Quindi si cerca di capire se AWD diesel con cambio manuale fa consumi simili alla stessa versione con l'automatico oppure li migliora e quindi il fatto è da imputare al cambio automatico e questo ci sta. Ci sta un po' meno che consumi più di ix35 che ha dati dichiarati più alti o alle berline del calibri di una C5, 508 ecc che pesano 300/400 kg in più.
Si sta solo tentando di avere delle info dai vari possessori per capire cosa influenzi di più tra AWD e cambio.