Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 126  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 9:56 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

la differenza di attrito con l'aria, per un'auto del genere, fra 135 e 150 km/h E' ENORME! :^) (Cresce in modo logaritmico, non direttamente proporzionale! :!: )
A velocità costante non vedo come il cambio (se manuale o automatico) possa fare differenza! |(
Non tiriamo conclusioni arbitrarie se non siamo ingegneri automobilistici! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 13:48 
Non connesso
Tuner
Tuner

Kappa^ ha scritto:
Jolly dubito che gli 8 a 150 siano del tutto attendibili.

Se fa come hai fatto tu sono attendibile quanto i tuoi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 13:54 
Non connesso
Tuner
Tuner

PRINZ ha scritto:
la differenza di attrito con l'aria, per un'auto del genere, fra 135 e 150 km/h E' ENORME! :^) (Cresce in modo logaritmico, non direttamente proporzionale! :!: )
A velocità costante non vedo come il cambio (se manuale o automatico) possa fare differenza! |(

Veramente la formula non è logaritmica cmq era una retorica anche se non l'hai capito.
Il senso come fa la stessa auto che differisce solo dal cambio ma con lo stesso peso a fare meno a 150km/h anzichè a 135km/h. Quindi fà pensare che se avessero usato il CdB questo non sia affidabile su tutte le autovetture. Mi aspettavo quindi da Kappa che mi dicesse il Cdb facva i 7,5 ma con la prova pieno invece fosse 9 o 8,5 a secondo dell'andata/ritorno e quindi gli 8 che è stato detto precedentemente a 150km/h in realtà avesse una misura superiore ai 9l/100km. I numeri sono solo esempi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 16:08 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Jolly10 ha scritto:
Kappa^ ha scritto:
Jolly dubito che gli 8 a 150 siano del tutto attendibili.

Veramente io messo i dettagli necessari chi citava 8l a 150km/h no (lunghezza del tragitto in primis)!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 9:03 
Non connesso
Tuner
Tuner

Kappa^ ha scritto:

Veramente io messo i dettagli necessari chi citava 8l a 150km/h no (lunghezza del tragitto in primis)![/quote]

scusa se ti faccio notare che i dettagli che non ha aggiunto rispetto a te è solo la lunghezza del tragitto.
Anche se ha fatto 100km il calcolo matematico è lo stesso. Quello che non si conosce di entrambi se avete fatto code o tante variazioni di velocità dovute al traffico.

Visto che tutti riportano una media intorno agli 8,5 a 130km/h è strano che uno ha 150km/h faccia meno. Ti ho solo chiesto a te visto che hai l'auto in mano e sei più presente sul forum perchè magari notavi degli strani comportamenti del CdB.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 9:19 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Primo commento sui consumi del mio modello, ovvero CX5 2.2D 150cv 2wd evolve + pack manuale.

Se ricordo bene il serbatoio del mio modello contiene circa 58 litri di gasolio, al momento ho rimasto una tacchetta ed indicativamente saranno circa 9-10 litri di gasolio. Ho come riferimento il fatto che il consessionario me la consegnò con 5 litri di gasolio e l'indicatore non segnava nemmeno una tacca.

Premesso quanto sopra e considerando che nel serbatoio siano rimasti, nel peggiore dei casi, 7 litri di gasolio, vuol dire che con 51 litri di carburante ho percorso 802 km. Esatto perchè con il primo pieno questa è la strada che ho percorso. Supponiamo anche che il counter chilometrico sbagli ed abbia fatto 780km invece degli 802 che segna. (Ho fatto circa 200km di autostrada ed il resto di misto). Tipo di guida non certo accorta come prima fase di utilizzo della vettura.

Concludendo con i miei dati posso dire che con un litro di gasolio ho percorso 15,30km ovvero 6,54 litri per 100km.
Questo basandomi su valori reali che ho toccato con mano ed approssimandoli per difetto.

Non posso che ritenermi soddisfatto. Vi farò sapere con l'aumentare dei chilometri e con l'equilibrarsi del tipo di guida come cambiano i valori...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 9:54 
Non connesso
Tuner
Tuner

AIR23 ha scritto:
Primo commento sui consumi del mio modello, ovvero CX5 2.2D 150cv 2wd evolve + pack manuale.

Se ricordo bene il serbatoio del mio modello contiene circa 58 litri di gasolio, al momento ho rimasto una tacchetta ed indicativamente saranno circa 9-10 litri di gasolio. Ho come riferimento il fatto che il consessionario me la consegnò con 5 litri di gasolio e l'indicatore non segnava nemmeno una tacca.

Premesso quanto sopra e considerando che nel serbatoio siano rimasti, nel peggiore dei casi, 7 litri di gasolio, vuol dire che con 51 litri di carburante ho percorso 802 km. Esatto perchè con il primo pieno questa è la strada che ho percorso. Supponiamo anche che il counter chilometrico sbagli ed abbia fatto 780km invece degli 802 che segna. (Ho fatto circa 200km di autostrada ed il resto di misto). Tipo di guida non certo accorta come prima fase di utilizzo della vettura.

Concludendo con i miei dati posso dire che con un litro di gasolio ho percorso 15,30km ovvero 6,54 litri per 100km.
Questo basandomi su valori reali che ho toccato con mano ed approssimandoli per difetto.

Non posso che ritenermi soddisfatto. Vi farò sapere con l'aumentare dei chilometri e con l'equilibrarsi del tipo di guida come cambiano i valori...

La tua dovrebbe avere, secondo scheda tecnica, 56 litri di serbatoio.

Anch'io quando ritirai la precedente Mazda il concessionario mi disse che era stato tutto preparato e installato tutto, poi girando mi trovavo il retrotreno che andava da tutte le parti. Scoprii che la pressione delle gomme era quella di viaggio e non era stata controllata. Quindi leggendo mi viene sempre il dubbio che la certezza dei litri che avevi nel serbatoio al momento della consegna possa anche essere errata. Sai magari il venditore è convinto di una cosa quando ti consegna l'auto poi il meccanico non ha guardato.

Detto ciò se la media è intorno a quella cifra come primi km direi ottima.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 20:20 
PRINZ ha scritto:

Infatti a vel. costante il cambio blocca il convertitore di coppia idraulico con una frizione e diviene efficente pressochè come un manuale (c'è una dissipazione un po piu alta per via della pompa idraulica che alimenta il corpo valvole e un minimo attrito con l'atf del gruppo girante pompa - turbina di recupero dello stesso converter

Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 21:45 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Ciao, oggi effettuato il secondo pieno (Evolve 2WD 150CV MT): fatti 577 km e riempito il serbatoio con 38 litri: media 15,18 km/l o 6,58 l/100 km.
Da notare che il cdb indicava 6,1 l/100 km quindi bisogna aggiungere circa 0,5 l/100 km per avere il consumo reale. Ciclo assolutamente misto (città ed extraurbano), ma no autostrada.
Guida normale-brillante. Quindi come primissimo pieno direi più che buono, anche considerando che normalmente dopo i 5-10.000 km si raggiungono le medie reali, con le precedenti auto una volta stabilizzati i consumi facevo circa 2 km/l in più rispetto ai primi km.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 8:26 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

bene a breve appena faccio il pieno vi invio i miei dati.. 8)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1259 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 126  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora