AIR23 ha scritto:
Primo commento sui consumi del mio modello, ovvero CX5 2.2D 150cv 2wd evolve + pack manuale.
Se ricordo bene il serbatoio del mio modello contiene circa 58 litri di gasolio, al momento ho rimasto una tacchetta ed indicativamente saranno circa 9-10 litri di gasolio. Ho come riferimento il fatto che il consessionario me la consegnò con 5 litri di gasolio e l'indicatore non segnava nemmeno una tacca.
Premesso quanto sopra e considerando che nel serbatoio siano rimasti, nel peggiore dei casi, 7 litri di gasolio, vuol dire che con 51 litri di carburante ho percorso 802 km. Esatto perchè con il primo pieno questa è la strada che ho percorso. Supponiamo anche che il counter chilometrico sbagli ed abbia fatto 780km invece degli 802 che segna. (Ho fatto circa 200km di autostrada ed il resto di misto). Tipo di guida non certo accorta come prima fase di utilizzo della vettura.
Concludendo con i miei dati posso dire che con un litro di gasolio ho percorso 15,30km ovvero 6,54 litri per 100km.
Questo basandomi su valori reali che ho toccato con mano ed approssimandoli per difetto.
Non posso che ritenermi soddisfatto. Vi farò sapere con l'aumentare dei chilometri e con l'equilibrarsi del tipo di guida come cambiano i valori...
La tua dovrebbe avere, secondo scheda tecnica, 56 litri di serbatoio.
Anch'io quando ritirai la precedente Mazda il concessionario mi disse che era stato tutto preparato e installato tutto, poi girando mi trovavo il retrotreno che andava da tutte le parti. Scoprii che la pressione delle gomme era quella di viaggio e non era stata controllata. Quindi leggendo mi viene sempre il dubbio che la certezza dei litri che avevi nel serbatoio al momento della consegna possa anche essere errata. Sai magari il venditore è convinto di una cosa quando ti consegna l'auto poi il meccanico non ha guardato.
Detto ciò se la media è intorno a quella cifra come primi km direi ottima.