Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia olio motore
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 17:13 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao a tutti, da ieri ho un problema con la spia dell'olio motore. Premetto che dall'ultimo cambio ho fatto sollo 10.000 km , che ho fatto un piccolo rabocco con 1/2 litro una settimana fa e che controllando il livello con l'asticella, sia a motore caldo che a motore freddo, risulta tutto a posto con livello "F" .
La cosa strana è che al minimo e fino ai 1500 giri la spia non si accende, poi come salgono i giri si accende, poi come scendo con i giri, prima la spia "trema" e poi scompare sotto i 1500 giri.
Ho provato a fare curve veloci, in discesa a folle, per vedere se si accendeva, ma niente.
Credo si tratti di un falso conatto o un guasto del sensore/bulbo, che controlla il livello dell'olio. Purtroppo siamo nella settimana di ferragosto e la mia officina aprirà solo tra una settimana.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: spia olio motore
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 22:18 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

La spia non indica il livello dell'olio ma la mancanza di pressione dell'olio.
Sono due cose differenti.

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 23:43 
Non connesso
Tuner
Tuner

Ciao, hai fatto controllare se la "cipolla" di aspirazione posta nella coppa dell'olio è pulita?
Con l'aumentare dei giri aumenta la velocità di rotazione della pompa e con essa anche la pressione dell'olio, ma nel tuo caso si accende la spia e questo vuol dire che manca la pressione.
Nel migliore dei casi potrebbe essere il bulbo che fa i capricci, nel peggiore... la pompa olio da sostituire (speriamo di no)

Fiat 500 D (1964).

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 10:36 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Grazie, per le risposte. Mi consigliate di fermare la macchina, in attesa che riapra la mia autofficina o è un'operazione che potrebbe fare anche un distributore attrezzato con ponte e servizio di cambio olio ?
Cosa comporta il malfuzionamento della pompa e quindi la mancanza di pressione dell'olio? Eventualmente sapete quanto costerebbe la sostituzione della pompa olio?
Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 13:45 
Non connesso
Pilota
Pilota

Secondo me ti conviene fermarla immediatamente, perchè tale spia significa insufficienza della pressione dell'olio! All'aumentare dei giri è normale che deve aumentare la portata d'olio (alias pressione). Se quest'ultima manca puoi affogare il motore d'olio che rischi di grippare ugualmente se non gira la quantità adeguata. Ti augurerei di cuore che fosse un falso contatto come dici tu, ma qui si parla di pompa dell'olio e di ciò che è correlata ad essa. Come dice Alberto fai dare un'occhiata al pescante, anche perchè il consumo di olio in 10.000 non dovrebbe esserci. Fermala, puoi fare dei danni ingenti.
Saluti e auguri

Km 150.000... e un tantino

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2012, 16:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao e grazie della tua risposta. Nel caso non fosse un falso contatto, è possibile che il danno sia circoscritto alla sola pompa dell'olio e quindi sostituendola risolverei il problema o cambiando la pompa devo cambiare anche altri pezzi?
Per completezza d'informazioni comunque, oltre all'accensione delle spia della pressione dell'olio sopra i 1500 giri, la macchina non dava nessun problema, ne rumori ne perdita di potenza, ne fumosità ecc, insomma nessun segnale "sgradevole".
Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 15:34 
Non connesso
Pilota
Pilota

Molto probabilmente si. Perche se a causa della pompa va via qualcosa vale a dire che va via quasi tutto il motore. Comunque falla guardare, se non senti battiti anomali (bronzine, che sono le prime che ti salutano se manca olio) e rumore di ferraglia (albero motore e pistoni ecc) non hai fatto danni. Ma comunque se senti tutto liscio non dovresti aver paura. Incrocio le dita per te...ma quanti km hai sopra? perche se hai avuto consumo olio in 10.000 km e non hai molti km se non le hai fatte vedere ancora io farei dare un'occhiata a gli anelli parafiamma degli iniettori.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 18:08 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao, con la mia Mazda 6 sw (gennaio 2005) ho fatto 229.000 km. Tagliandi Mazda fino ai anni e poi il mio meccanico di fiducia. A 208.000 (fine ottobre 2011) ho fatto la distribuzione e a 227.000 (luglio 2012) la frizione....speravo di tirarla fino a 300.000!
Speriamo si tratti solo del pescante sporco o nella peggiore delle ipotesi, solo la pompa dell'olio, visto che non faceva rumori strani, anzi da quando ho rifatto la frizione il rumore del motore era tornato quello di quando era nuova.
Sai per caso , quale potrebbe essere il costo per la sostituzione della pompa dell'olio?
Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 23:07 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

ONEZONE ha scritto:
Ciao, con la mia Mazda 6 sw (gennaio 2005) ho fatto 229.000 km. Tagliandi Mazda fino ai anni e poi il mio meccanico di fiducia. A 208.000 (fine ottobre 2011) ho fatto la distribuzione e a 227.000 (luglio 2012) la frizione....speravo di tirarla fino a 300.000!
Speriamo si tratti solo del pescante sporco o nella peggiore delle ipotesi, solo la pompa dell'olio, visto che non faceva rumori strani, anzi da quando ho rifatto la frizione il rumore del motore era tornato quello di quando era nuova.
Sai per caso , quale potrebbe essere il costo per la sostituzione della pompa dell'olio?
Grazie

Io ho cambiato la pompa (diagnosi errata del meccanico di fiducia-erano le rondelle degli iniettori) e l'avevo pagata piu' di 500,00 euro.
Il problema è che bisogna smontare la coppa superiore (e questo comporta smontaggio del cambio e volano perché le ultime 2 viti che fissano la coppa sono li' dietro al volano.Ci vuole molto tempo per fare il lavoro.
Se ti puo' interessare io ho ancora la pompa che ho smontato dalla mia macchina (inutilmente) da vendere in ottimo stato (ha lavorato per 98.000 km).Ciao ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 19:17 
Non connesso
Pilota
Pilota

ONEZONE ha scritto:
Grazie

Eh si, come dice Tiro spendi intorno alle 500-600 €, ma come in tutte le cose puoi arrivare anche ai 1000 a seconda della volontà dell'officina, ricambi ecc., purtroppo è così. Comunque ripeto imputa per prima cosa le rondelle, perchè come già detto questo consumo d'olio non mi piace, e come se non bastasse la spia correlata ad essa mi puzza :?: ... facci sapere!
Saluti.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora