alexnapoli ha scritto:
....ciao Malta, ho letto solo il primo link ke hai postato... bhe ke dire..... molti si lamentano del fatto ke la sostituzione del filtro originale con uno k&n nn abbia variato le prestazioni della propria vettura, ma io questo me lo aspettavo.... nn credo ke un filtro aria sportivo, per quanto buono possa essere, riesca a dare significativi aumenti di prestazioni o addirittuttura regalare qualke cavallo. va anke detto ke nessuno degli utenti di quel forum ha provato questo filtro su motori td ke in generale sono un pò + avari d'aria e quindi probabilmente hanno maggiore giovamento dall'uso di un filtro come questo. io sulla mia ho notato subito una maggiore facilità nel salire di giri dai diciamo 1.200 ai 1800 giri, oltre tale soglia il motore si comporta in modo identico a prima. è cambiato anke un pò il rumore al minimo ma è una cosa poco percettibile. in definitiva ne sono soddisfatto, sapevo ke l'auto nn sarebbe decollata
e mi piace il fatto di poterlo tenere sempre pulito ed in buono stato perkè questo di sicuro giova al funzionamento del motore!
A riguardo il turbo....io credo che ai ragione....anche se non sono un technico.
Un altro motivo perche credo che un filtro come il K&N puo miliorare di un po....e perche ....l'ECU o la centraline della M3 a un margine, dove varia l'amontita di gasolio che si ingetta che e' dependente dalla aria che entra (di fatii anno dei sensori per sapere l'amontita d'aria che entra). La ragione di questo sistema e pensata per massimizare il consumo del gasolio......in accordo con la temperatura del aria, ..dove tutti sanno che piu alta le temperatura e', meno densa e' l'aria....quindi meno ossigeno per essere miscellata e fare cavalli...allora....dico io....se il filtro fa entrare maggior volumi d'aria .....si puo massimizare quel margine.....cosi si crea un po di piu di potenza per esplosione!!! mah....sara una teoria......o sara verita.
un dubio che pero....mi pare vero.....e che l'olio dell motore si sporchera molto piu frechuentemente.....forse ci puoi far sapere se eventualmente devi cambiare l'oloi prima del dovuto!
ciao
ciao belli