blueyesvegan ha scritto:
Hai detto che è silenziosa, ma prima hai detto che sopra i 2500 giri si sente chiaramente il rombo del diesel, e che questa percezione acustica aumenta all'aumentare dei giri.
Qualcun'altro, a proposito sempre della silenziosità, aveva fatto rilevare che il rotolamento delle ruote non si sente su determinati fondi, ma diventa molto avvertibile su altri fondi.
Lo stesso è stato detto a proposito dei fruscii aerodinamici, che a quanto pare diventano ben avvertibili a partire da determinate velocità.
Quindi, considerando i 3 aspetti principali che contribuiscono alla rumorosità, ovvero motore, rotolamento pneumatici e fruscii aerodinamici, possiamo dire, in ultima analisi, che l'auto non è silenziosa in termini assoluti, ma solo in determinate condizioni, al di fuori delle quali può diventare anche parecchio rumorosa.
Ho detto che é silenziosa, significa gli interni sono silenziosi, fino ad 80km/h non ho sentito nessun fruscio aereodinamico. Forse qualche lieve si rotolamento, ma quello é un "problema" di gomme.
Ho detto che il motore é silenzioso, ma quando dico fino ai 2.500 giri/min significa effettivamente silenzioso ma non che dopo quei giri diventa un trattore. Si nota il tipico rombo del diesel, ma é normalissimo.
Nel complesso, Imho, é silenziosa!
Spero che non vengano travisate le mie parole.