PRINZ ha scritto:
se la questione è quella che dici tu, cioè un PEZZO mal trattato termicamente, si tratta di PEZZO DIFETTOSO O DIFETTO DI PRODUZIONE, NON di MATERIALI SCADENTI, non confondiamo!
Materiali scadenti porterebbero a quello che ho detto, cioè a un problema diffuso e non limitato o quasi unico, come nel caso di un difetto di produzione.
Lo dico in un altro modo:
Materiale: acciaio;
Pezzo: pistone.
Se fosse scadente il materiale si romperebbero tutti o molti, essendo difettoso il pezzo, si rompe quello o quelli difettosi!
C'è la garanzia (di due anni ) per questo no? Cosa copre la garanzia? "I difetti di fabbricazione", quindi significa che sono possibili, altrimenti a che servirebbe se non ci potessero essere pezzi difettosi? Se un pezzo è difettoso ( e se è difettoso si rompe subito o comunque presto solitamente) viene sostituito e il danno riparato senza spese per l'acquirente, perciò, qual'è il problema?
p.s.: la questione albero a cammes, turbina e pompa del vuoto, è un UNICO PROBLEMA che deriva appunto da un difetto di produzione, NON da materiali scadenti e NON si tratta di una "serie di problemi".
Se mi trovi un modello o una marca esente da difetti di produzione o che non ha mai fatto un richiamo o che non ha mai dovuto cambiare un pezzo in garanzia, ti ricompro la CX5 modello top full optionals a mia spese e ti lascio anche questa incidentata!
Non parlare di cio' che non sai, soprattutto: SE USI IL MAIUSCOLO ALMENO NON DIRE CA... ehmmm evita, grazie.
Detto questo, il materiale e' il forgiato (prodotto da lingotto di casting e ottenuto per mezzo di ripiegatura, compressione e distensione AKA FORGIA ad esempio alberi, bielle, valvole ecc) o il casting (fusione e colata del materiale fuso ad esempio blocchi motore, cerchi economici ecc) entrambi subiscono quenching o tempra (per dare durezza) e normalizzazione (per distendere le tensioni interne).
Alla FINE del trattamento termico, che include entrambe le operazioni di cui sopra, e solo alla fine il materiale viene collaudato in quanto il trattamento termico produce il materiale finale che altrimenti sarebbe una schifezza senza alcuna proprietà che poi lo distinguerà.
Quindi il materiale è scadente se pessimo è il trattamento termico che è l'ultima fase produttiva del materiale.
Ti faccio un esempio diretto:
Materiale ASTM A350-12 Gr.LF2 CL.1
Definizione del materiale su normativa internazionale:
Cita:
This specification covers several grades of carbon and low alloy steel forged or ring-rolled flanges, forged fittings and valves for low-temperature service. The steel specimens shall be melt processed using open-hearth, basic oxygen, electric furnace or vacuum-induction melting. A sufficient discard shall be made to secure freedom from injurious piping and undue segregation. The materials shall be forged and shall undergo heat treatment such as normalizing, tempering, quenching and precipitation heat treatment. Heat analysis and product analysis shall be performed wherein the steel materials shall conform to the required chemical compositions of carbon, manganese, phosphorus, sulfur, silicon, nickel, chromium, molybdenum, copper, columbium, vanadium, and nitrogen. The materials shall also undergo tension tests and shall conform to the required values of tensile strength, yield strength and elongation. Impact tests shall also be performed and the steel materials shall conform to the required values of minimum impact energy, temperature, and minimum equivalent absorbed energy. Hardness and hydrostatic tests shall also be performed.
Quindi come vedi il "materiale" è quella cosa che rispetta i requisiti meccanici e chimici della relativa classificazione ASTM o UNS che sia.
Se chiami l'acciaio "per nome" lo indichi in ogni sua caratteristica, se sbagli un passo nella creazione del materiale (spesso lo stesso grezzo subisce trattamenti differenti perchè ha finalità differenti, in quel caso avranno due categorizzazioni differenti perchè differenti saranno le loro proprieta chimico-meccanica) il materiale diventa scadente perchè se ti aspetti una resistenza e ne hai un altra quel materiale e de facto scadente nelle sue caratteristiche
Un difetto di produzione è una tolleranza sbagliata di un componente o una lavorazione eseguita male o con difetti ad esempio se la cava del fermo dello spinotto del pistone è troppo bassa ed il fermo esce grippando il pistone. Questo è un difetto di produzione.
Mi spiace, ti puoi arrampicare quanto vuoi sugli specchi ma il materiale resta scadente qualora non si possano apprezzare le caratteristiche meccaniche richieste.
Nessuno pensa alla malafede della MAZDA ma hai cio' che compri e fidati che in asia le fonderie lavorano proprio di cacca, i tempi per i trattamenti costano denaro, un forno di piccole dimensioni come quello usato per i dischi consuma migliaia di euro di metano è li che fai il prezzo, ottimizzando i trattamenti termici ma.... spesso sbagliano...molto spesso. Un trattamento impiega indicativamente 12 ore in forno a 1200 (ma dipende dal materiale), raffreddamento in acqua poi all'aria dove rinviene, li resta fino alla "room temperature" e poi di nuovo in forno a temperatura di 900° per 6 ore (ma dipende dal materiale) ed infine raffreddato all'aria.
Ripeto in italia siamo i migliori e la roba mazda non la facciamo noi.
Infine, per favore, non ti offendere ma fare semantica sulla definizione di materiale sà molto di
supercaxxola e non potevo non puntualizzare considerando le tue affermazioni.
buona notte