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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 8:38 
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Mi sono sempre informato sul rimappare e preparare solo per curiosità ed in passato non ho mai pensato di farlo sulla mia macchina.

Per ora sono ancora stock, ma devo confessarti che la voglia di provare è tanta… :P
Il fatto di guadagnare così tanto senza stravolgere troppo il motore mi attira, ma quello che mi ha fatto salire la scimmia è stata la possibilità di tornare alla mappa originale in totale autonomia… :inlove:
Vedremo… :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 20:14 
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Per me cmq la potenza del 165cv è più che sufficiente nell'uso stradale, mentre l'assetto risulta un po troppo morbido rispetto la potenza se si prova a forzare...

Più che cercare rogne con rimappature e centraline esterne, penso che più avanti cambierò il filtro dell'aria e il finale di scarico.

Poi se proprio mi gira il kit molle Eibach per l'assetto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 20:40 
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Una curiosità @Elvino : Per assetto morbido intendi anche in accelerazione? Perchè quando schiaccio tutto in piena accelerazione, sento l'anteriore un po' leggero e mi son sempre chiesto come fosse il 165, che per di più ha i rapporti più corti...

Piacerebbe anche a me un assetto più sportivo, ma ho paura di perdere troppo in comfort e saltare sulle buche...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 17:31 
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Si, però a mio avviso più che il beccheggio il problema nella guida troppo spinta è il rollio.
il kit originale per il benzina lo trovi anche su ebay, per esempio:
https://www.ebay.it/itm/Genuine-Mazda-3 ... 2070307202

qui trovi il kit Eibach https://eibach.com/us/i-2841-pro-kit-pe ... rings.html

Dovrebbe abbassare di 2,5 cm davanti 3 cm dietro.
Ho letto di gente che ci ha fatto viaggi un autostrada di 12ore senza problemi. Gli unici fastidi saranno le buche e i dossi in città.

Il problema è che se poi hai un bell'assetto vuoi più cavalli! :D

Ho scelto il 165cv perchè il 120 pur non avendolo provato lo consideravo troppo lento, anche soprattutto per i rapporti lunghi.

Anche se sblocchi la centralina portandolo a 165/170cv hai sempre tutti i rapporti molto piu lunghi e non hai l'i-eloop. (da un lato ti manca il recupero energia e da un lato però hai 20 kg in meno circa).

E' da circa 2 mesi che ho ma M3 e il 165cv non mi sembra un fulmine... ma sufficiente per un sorpasso allegro e qualche tirone fuori dalle curve.
Per ora ho tirato al max solo 1° ( 50 km/h), 2° ( 90 km/h ), 3° ( 130 km/h ma mancava qualcosa ai 6.500 giri quindi forse arriva anche a 135/140 ). Il limitatore è a 6.700 giri ma bisogna cambiare a max 6.500 giri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 8:18 
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Io invece trovo un po' fastidioso solo il beccheggio, in curva la considero "abbastanza piatta".
Poi dipende molto a cosa si è abituati, io per esempio ho avuto sempre macchine "polmone" e questa è la prima che mi permette di sorpassare senza prendere scie (che il DRS l'ho inventato io... :lol: :lol: ) e pregare i santi...

Al momento della scelta, ero molto indeciso fra 120 e 165. Oggi sono contentissimo e se dovessi tornare indietro ricomprerei il 120.

Per quanto riguarda la rimappatura, è giusto una curiosità, non ne sento l'esigenza effettiva (per il motivo di cui sopra), certo che questa "novità" di poter cambiare mappa un po' quando si vuole m'intriga molto ma, se mai lo farò, ci penserò più avanti. :)

Comunque grazie dei link! :y:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 14:45 
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@Elvino, una domandina...quanti km ci fai con un pieno? E quanti litri è, un tuo pieno? Vorrei capire se la stima di un 15/15.5 km/l è possibile oppure no...tenendo conto che la mia guida è composta da 70% città e 30% superstrada, con una media (con la precedente macchina, una Giulietta 1.4 MA 170cv) di 13/14 km/l...tenendo anche conto che la mia guida la definirei "moderata++" e non sportiva per almeno l'80% di un ipotetico pieno..
Dopo questa...fine OT!! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 17:58 
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La capacità del serbatoio dichiarata è 51 litri di cui 9 di riserva ( probabilmente sono di più).
Dall'entrata in riserva ho messo massimo 38 litri.

L'auto consuma di più nei percorsi brevi e ovviamente in città.

La mia ha 2.600 km circa e ad oggi ho una media di circa 7,2 l/100 km ( 13,9 km/l) con guida molto accorta per l'80%, però la gran parte con percorsi brevi ( 5 km andata e 5 km ritorno al lavoro) e poi qualche tirone anche a 6.500 giri in 1° e sopratutto in 2° fuori da qualche curva... 8)

Per fare 15 km/l non devi tirare mai.... e quindi il 165cv è sprecato... ehehhee.

Comunque tornando nell'argomento centralina, rimappare un 120cv mi sembra uno spreco visto che l'acquisto dovrebbe essere stato fatto per il risparmio di carburante pur con una maggiore coppia del 1.5.

Nel 165cv potrebbe avere un senso dopo il miglioramento del filtro dell'aria e dello scarico se proprio si cercano quei cv in più che poi puoi usare solo in pista. E per andare in pista serve un assetto migliore a mio parere, oltre ai freni. ( meglio prendersi una mx-5 usata... )

E se si cerca il risparmio non si cercano le prestazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rimappatura Skyactiv-G 2.0 165cv
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 18:15 
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Invece è proprio il contrario. Il minor consumo del 120 rispetto al 165 è per la gran parte merito dei rapporti lunghi. Se guardi i grafici di coppia/potenza dei due motori sono identici fino a 4000 giri.
Ciò significa che se rimappi e vai piano consumi lo stesso meno del 165. Certo che quando schiacci le cose cambiano ma, per contro, non hai le prestazioni del 165 che ha rapporti più "corsaioli".

Io credo che tu non abbia ben chiaro cosa significhi rimappare...
Cambiare il filtro o lo scarico senza adeguare la mappa della centralina al cambiamento di ingresso aria e uscita fumi di scarico serve solo come effetto placebo: tanto rumore = tanta potenza...
La mappa originale ha dei range in cui può variare i parametri per adeguarsi, ma se guadagni 3 cv è un miracolo... :?:

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MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 18:26 
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Asdrubale ha scritto:
Invece è proprio il contrario. Il minor consumo del 120 rispetto al 165 è per la gran parte merito dei rapporti lunghi. Se guardi i grafici di coppia/potenza dei due motori sono identici fino a 4000 giri.
Ciò significa che se rimappi e vai piano consumi lo stesso meno del 165. Certo che quando schiacci le cose cambiano ma, per contro, non hai le prestazioni del 165 che ha rapporti più "corsaioli".

Infatti è questo il NON senso. Hai preso il 120cv per consumare meno visti i rapporti piu lunghi. Se volevi un'auto piu scattante prendevi il 165cv. La rimappi per farla andare piu forte, quindi consumerà meno del 165cv a parità di cv ma sempre più di prima...

Asdrubale ha scritto:
Io credo che tu non abbia ben chiaro cosa significhi rimappare...
Cambiare il filtro o lo scarico senza adeguare la mappa della centralina al cambiamento di ingresso aria e uscita fumi di scarico serve solo come effetto placebo: tanto rumore = tanta potenza...
La mappa originale ha dei range in cui può variare i parametri per adeguarsi, ma se guadagni 3 cv è un miracolo... :?:

Invece rimappare con il filtro originale è intelligente quando è considerato "un forte tappo" da uno dei maggiori esperti di tuning Mazda?
Quindi prima filtro e scarico, poi la mappatura... con la differenza che per il primo lo fai in pochissimo tempo, il secondo con un'oretta, la rimappatura serie da uno specialista magari pure sul banco per testare le differenze. Poi quando devi fare il tagliando e/o aggiornare il sw dell'auto perdi tutto. Mentre per i primi due basta accordarsi con l'officina e neanche hai problemi con la garanzia.

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MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 18:44 
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Il punto di questa discussione è: rimappare il 165 ne vale la pena?
Secondo me non vale la pena per così pochi cavalli, ma è una mia idea.
Si aspettava qualcuno che l'aveva fatto per sentire le impressioni di chi l'aveva provata "fisicamente".

Poi si è parlato del 120, che con la mappa prende 55 cv (tanti per un'aspirato) pur mantenendo il filtro originale. Ne vale la pena? Secondo me si.

Ho comprato il 120 per risparmiare sui consumi e sul costo d'acquisto (e pago meno bollo), se rimappo posso mantenere gli stessi consumi quando vado piano (se NON cambio il filtro, per quello non lo cambierei) ed in cambio ho lo sprint in più nei sorpassi, in quei momenti consumerò tanto...ok, ma lo so e mi va bene..... :!:

Se ti fermi a leggere cosa ho scritto negli scorsi post, quello che mi ha fatto pensare seriamente al rimappare è che con l'aggeggio in questione puoi rimontare la mappa originale da solo, quando vai a fare tagliandi o aggiornamenti sw, senza dover passare da nessuna officina. E se Mazda cambia l'sw ti aggiornano la mappa gratis.

Resta il fatto che ora come ora non remappo... :?:

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