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MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2018, 15:15 
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Ma.... io penso che il sibilo è una cosa che non si può negare che esista nel mondo cx-3 Italia.... io boh!

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MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2018, 18:23 
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Infatti... È quello che non riesco a capire...nella concessionaria dove ho acquistato la vettura mi avevano detto, al momento dell'acquisto, di non aver neanche mai sentito di acquirenti rimasti a piedi per problemi di congelamento... Infatti se cerchi in rete si hanno notizie del genere solo nei forum...gente che conferma e altri che smentiscono.. Allora quello che mi lascia ancora più perplesso, e scusatemi se insisto, ma se fosse un problema di fabbrica... Almeno un articolo da parte di qualche rivista del settore, non ci dovrebbe essere???? Poi è vero la cx3 ha un leggero sibilo...ma lo ha sempre avuto... Allora io non so se è normale... Ma lo ha sempre fatto e a me non da fastidio... In sette mesi ho fatto 10500 km...olio ha superato di 1/3 circa il max(ho ancora 2/3 prima di arrivare alla x di autodistruzione)e Poi... se fischia segno che sarà ... contenta... :-)


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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 0:16 
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Lory_74 ha scritto:
Infatti... È quello che non riesco a capire...nella concessionaria dove ho acquistato la vettura mi avevano detto, al momento dell'acquisto, di non aver neanche mai sentito di acquirenti rimasti a piedi per problemi di congelamento... Infatti se cerchi in rete si hanno notizie del genere solo nei forum...gente che conferma e altri che smentiscono.. Allora quello che mi lascia ancora più perplesso, e scusatemi se insisto, ma se fosse un problema di fabbrica... Almeno un articolo da parte di qualche rivista del settore, non ci dovrebbe essere???? Poi è vero la cx3 ha un leggero sibilo...ma lo ha sempre avuto... Allora io non so se è normale... Ma lo ha sempre fatto e a me non da fastidio... In sette mesi ho fatto 10500 km...olio ha superato di 1/3 circa il max(ho ancora 2/3 prima di arrivare alla x di autodistruzione)e Poi... se fischia segno che sarà ... contenta... :-)



Il gasolio non congela a temperature sopra zero!!! Chi scrive qui di congelamenti si inventa le leggi della fisica, e sembra inutile far notare loro che il materiale che intasa i filtri è, come per loro ammissione, di colore scuro mentre la paraffina che si separa nel congelamento del gasolio è bianca. Inutile anche indicare loro i link che spiegano la contaminazione batterica dei serbatoi delle automobili diesel e le conseguenze della stessa... mah, di fronte a tanta ostinazione conviene arrendersi!


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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 9:38 
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Ma allora, effettuare la sostituzione del filtro del gasolio,come da richiamo Mazda si questi giorni, ne vale la pena o no?Nin é che si peggiora la situazione. A me adesso la macchina va bene....


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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 9:56 
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Forse non ci si capisce, fra tutti... il gasolio non congela nella cx3; per ora si è capito che con gasolio normale (per quanto mi riguarda anche con gasolio premium e additivo messo dal conce, con filtro nuovo) anche con temperature sotto i 10, il sistema di alimentazione di alcune vetture (non so in che %) è soggetto a uno stress o difetto che dir si voglia, tale da produrre sibili o, peggio, strattonanenti. (Cosa riconosciuta dalla casa madre).

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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 10:46 
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mrplay87 ha scritto:
Ma.... io penso che il sibilo è una cosa che non si può negare che esista nel mondo cx-3 Italia.... io boh!


Non nego certo che esista il sibilo: se lo senti, c'è. Ma non può essere legato al congelamento del gasolio, a quelle temperature. Non so se intorno agli 8/10 gradi il gasolio già modifica sensibilmente la propria viscosità... Wikipedia dice questo:

Cita:
Requisito importante per il gasolio da autotrazione sono le sue proprietà a freddo, rappresentato dalla temperatura alla quale il carburante comincia ad intorbidire e ad opporre maggiore resistenza allo scorrimento all'interno di un determinato filtro. Per questa ragione la specifica di riferimento EN 590 prevede la presenza durante il periodo invernale in alcune zone di gasolio chiamato "artico", pienamente efficiente fino a temperature di -21 °C.


A proposito dei batteri, sempre da Wikipedia:

Cita:
Di rilevante importanza è la contaminazione batterica del gasolio: infatti questo è un buon substrato per la crescita di microbi e soprattutto muffe. L'aggiunta permessa secondo specifica di riferimento EN 590 di una percentuale (attualmente 7%) di biodiesel ha causato un aumento del problema in quanto la percentuale di biodiesel porta con sé sia "substrato vivente" sia acqua permettendo una molto rapida riproduzione di batteri e microorganismi. Il problema si manifesta fondamentalmente nella generazione di alghe di colore nero e di consistenza gommosa che col passare del tempo otturano la pompa che preleva gasolio dal serbatoio causando un maggior sforzo fino alla completa rottura.

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La viscosità degli oli viene considerevolmente modificata in funzione della temperatura, in caso di aggiunta di additivi la curva di viscosità viene corretta. Non sono al corrente in Italia delle direttive sui gasoli in zone non montuose :?: .
La storia delle alghe e dei batteri è vera certo, ma (da ricercatore) vi dico che in inverno, con temperature più basse, teoricamente i microrganismi crescono più lentamente... quindi non andrei a ricercare il problema lì. Ad ogni modo, Mazda sostituirà questo benedetto pezzo (filtro, portafiltro, tubazioni ? non so cosa) ancora una volta nelle prossime settimane; vediamo se i sibili, gli strattonamenti e, soprattutto, le polemiche, cesseranno. :P

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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 11:41 
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"... quindi non andrei a ricercare il problema lì." Sì, ma se il materiale che ottura il filtro è scuro credi che sia mosto d'uva? Oh, non c'è proprio possibilità: la paraffina è BIANCAAAAA!


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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 12:14 
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... il mio filtro era pulito e lindo... in 3 occasioni diverse..... nonostante i problemi.....

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MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2018, 16:41 
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... allora filtro, gasolio e temperature non c'entrano nulla con i tuoi problemi, cercane le cause da un'altra parte.


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