Se ne parla anche qui:
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=168&t=28087Io ho fatto una ricerca approfondita su vari forum e sembra che il 120 ed il 165 siano identici. Qualche pazzo ha addirittura interrogato Mazda, che naturalmente non ha risposto...
Qualcuno ha ventilato che il 165 potrebbe avere dei trattamenti termici differenti su alcuni componenti, ma non è mai stato confermato.
Ho provato a cercare i ricambi del motore e: albero a camme, pistoni, valvole, frizione, hanno gli stessi identici codici.
Anche la tua, quindi, non dovrebbe avere alcuna differenza strutturale interna.
La ragione di questo è stata spiegata con il fatto che per Mazda sarebbe più costoso fare parti ad hoc per le varie potenze piuttosto che produrre un'unico motore in serie.
Ho letto anche che il 1.5, il 2.0 ed il 2.5 non sarebbero altro che lo stesso motore in scale diverse, sempre con lo scopo di risparmiare sul progetto.
La verità la conosce solo Mazda, ma ho trovato le argomentazioni di tutto ciò valide e si sposano con le politiche di vendita, tipicamente giapponesi, dove ti danno macchine completamente accessoriate con poco margine per gli accessori a richiesta.