Paologray ha scritto:
Effettivamente con la bella stagione i consumi sono, anche nel mio caso, più bassi o meglio raggiungo prima il consumo più basso dato dal CDB. Il mio tratto per andare al lavoro è molto breve 8/9 km per 4 volte al giorno. Il display mi dà 5.5-6.0 per 100km.
Chiaro che in realtà sono più alti perché quelli sono dati sviluppati su teorici 100km che io non faccio, perciò per me ritengo buona una resa kmetrica più basso da quella che esce dall' eventuale calcolo.
È vero che il consumo che ti indica il CDB non è reale per i motivi di cui parli tu... Tuttavia quel consumo indicato è frutto di una stima che fa il CDB, relativo a 100km ipotetici guidati tutti allo stesso modo (fino a quel momento) e frutto di quelle condizioni stradali che implicitamente dovrebbero rimanere costanti per poter guidare allo stesso modo.
Se guidassi per 100 km avresti un dato effettivo (sempre frutto delle elaborazioni del CDB) mentre quello che ricevi è la protezione di quella guida x 100km che non fai realmente.... In ogni caso, per avere il dato reale dovresti comunque rabboccare il serbatoio e fare il calcolo in base ai km percorsi... Cosa che è impossibile fare con costanza se non fa serbatoio vuoto col pieno e mai dopo un unico singolo viaggio...
Alla fine il CDB ci da una stima dei consumi dei singoli viaggi che diventano più veritieri nei tempo, con l indicazione dei consumi totali dell'auto.
Non credo che questo dato si discosti eccessivamente dalla realtà così come non credo che i consumi indicati dai singoli viaggi siano così esageratamente sballati dal reale... E sono un parametro per valorizzare in prima battuta un consumo che ripeto non penso essere così inattendibile.
Tra l altro i calcoli vengono fatti da un computer e credo che dopo tanti anni i meccanismi di calcolo si siano affinati al punto da ridurre lo scarto di errore, specie su numeri più grandi e quindi come consumo medio di uno o più pieni di benzina (tra l altro io noto una corrispondenza abbastanza corrispondente, da 4 pieni a queste parte, tra i miei calcoli e la media indicata dal CBD; sicuramente nel tempo, quando voglio e posso, sto riuscendo a fare meglio della mia media e questo, nel tempo, andrà a ridurre i miei consumi medi totali).