Aggiornamenti....
Oggi ho voluto fare un esperimento: ho azzerato i consumi medi (tasto INFO) per valutare il singolo viaggio di lavoro... Ed ho anche verificato meglio i kilometri percorsi dividendoli tra città ed extraurbano+autostrada(insieme). Totale ca quasi 17km di cui ca 5km città ed il resto tra extraurbano+autostrada. Da notare che anche stamattina l autostrada in effetti aveva una tipica percorribilità da extraurbano, con un range di velocità da me mantenuta tra 65-95km\h (soprattutto maggiore di 80km\h); il tratto cittadino è stato meno scorrevole di ieri ma comunque fluido.
Ho avuto delle conferme, a parte il fatto di aver notato una cosa strana: nel primo tratto (ca 3.5km cittadini) il computer di bordo segnalava una differenza tra il consumo della guida corrente (display centrale, che era sensibilmente più alto) ed il consumo medio complessivo dell'auto (nel contachilometri, sensibilmente più basso) e man mano che il consumo generale medio diminuiva, scendevano i valori di entrambi! Questa cosa non me la spiego..
All'inizio della tratta autostradale, ho azzerato nuovamente dal tasto INFO per verificare il consumo esclusivo autostradale (dal cruscotto, nel contachilometri) e tutto il tragitto extraurbano+autostradale mi ha portato un consumo medio di 4.3l\100km!!! (Ma considerando anche l ultimo tratto cittadino, di ca 1.5km, quel valore è aumentato a 5.0l\100km).
Il consumo medio finale indicato per la guida corrente (tutta la guida corrente in quanto quel dato non si è azzerato 'in corsa') è stato di 6.5l\100km, in linea col dato rilevato ieri.
Al rientro la situazione è stata simile ma un po' differenziata... Ho adottato lo stesso sistema ed i risultati sono stati (su un percorso leggermente più lungo): 5,9lx100km come guida corrente (in pratica tutto il percorso) e ca 5.4 come percorso autostradale arrivando intorno ai 105km\h (azzerando col tasto INFO l indicazione nel contachilometri)... Quindi assolutamente non male. Il fatto è che in autostrada, non andare troppo distante ai100km\h è abbastanza limitante e non realistico, oltre a non essere appagante...
Percorrendo poi un ulteriore tragitto di ca 5km in città, abbastanza trafficato e quindi con diversi rallentamenti e fermate, il consumo medio è salito a 5.8 mentre quello di quest'ultimo ulteriore tragitto è stato di 8.4.... e qui ci sono rimasto abbastanza male in quando certamente non ho tirato l auto e certamente ho cercato di essere parco nei consumi...
Ovviamente, in generale, dovrei fare ulteriori verifiche specialmente alla luce di quella distonia di valori di cui parlavo sopra.... Tuttavia, come pensavo, in una guida mista e condotta adeguatamente, l auto in extraurbano può puntare a valori al di sotto dei 5.0, anche intorno ai 4.5, che si mantengono tali anche in autostrada se la guida è similare (naturalmente se vai come più facilmente si va in un lungo viaggio autostradale con strada libera, in autostrada i consumi medi credo si proiettino almeno verso i 5.8-6.5, a seconda di quanto e come si tira).
In città, le cose cambiano e credo che in condizioni normali-favorevoli (su percorrenze non ridicole, ovviamente) difficilmente si possa fare meno di 7.0-7.5, che può molto facilmente essere abbastanza di più in base al traffico e agli incroci\rotonde che si incontrano....
Ma l abbiamo detto più volte, e credo che ormai sia evidente, che questa non è l'auto giusta per ottimizzare, lato consumi, la guida esclusiva in città!
Ritengo (ma questo potrò verificarlo partendo da zero con il calcolo medio dei consumi, cosa che farò al prossimo pieno e per almeno 1000-2000km di percorrenza per avere un dato rodato ed attendibile) che la media effettiva come resa dell'auto, senza contare eccessi molto favorevoli o sfavorevoli, entri e possa entrare facilmente in un range medio compreso tra 6.5 e 7.5, a seconda delle condizioni stradali e dello stile di guida che si adotta (che è determinante per fare la differenza).
...Ecco, mi chiedo: effettivamente un diesel, paragonabile come prestazioni a questo motore (ed anche come costo di acquisto auto), mediamente quanto realmente riesce a consumare?? Non ho mai avuto un diesel e non saprei... Ho guidato più volte il 1.4 turbo diesel della Fiat 500 con molti meno CV e i consumi sono ideali, specie in città (ma una ibrida Toyota sarebbe certamente meglio).... Tuttavia nel complesso l auto non è paragonabile a questa, quindi non saprei che senso avrebbe prenderla come paragone.
Quando ho azzerato i consumi, il dato riportato era una media di 7.6l\100km (almeno 2ml km percorsi) e mi ci ritrovo, più o meno, considerando la benzina effettivamente immessa: in questo range percorso ho alternato consumi medi di singoli percorsi oscillanti tra 5.8 ed 9.0 (a seconda del tipo e lunghezza del tragitto, di come ho tirato l auto, del traffico trovato, della frenesia di guida adottata, della 'correttezza' generale di guida)..
Detto ciò, anche per me il 150cv è il motore perfetto e più rotondo per quest'auto!
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