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MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 22:06 
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roger763 ha scritto:
Sicuramente ti avrà dato soddisfazioni la Opel ma sono 2 auto che secondo me non possono essere paragonate....


Sì, concordo sulle differenze prestazionali, tuttavia il mio ragionamento è un altro e spiega del motivo per cui la CX-30 ha consumi MOLTO VARIABILI, ma MOLTO, rispetto le modalità di utilizzo. La mia OPEL ASTRA che vada piano o pigi l'acceleratore sfruttando TUTTA la coppia... il consumo è su per giù costante, a 50 Km/h come a 130 Km/h... Stranamente è così. Probabilmente perchè faccio lavorare il motore alla coppia.
La CX-30 è molto risparmiosa ma devi stare sotto i 2.000-2.200 giri motore, e a quei giri motore la coppia doppia che possiede non la esprime di certo. Ne esprimerà la metà. Ecco del perchè dei BASSI consumi quando si procede senza troppo pigiare... e ALTI CONSUMI in urbano vero con stop a go go... con le accelerate da fermo, e sono quelle che fan consumare. Quindi la CX-30 usata in coppia (3.500/4.000 giri) consuma esattamente come un qualsiasi benzina tirato a quella potenza a meno di un microibrido che qualcosa può offrire (sicuramente lo sconto sul bollo per i primi 5 anni ;) ).
Tirando le somme, l'auto è perfetta per l'extraurbano e l'autostrada con lunghi viaggi, comodi e parsimoniosi se si resta sotto 120 Km/h... in città, quella vera tipo MILANO... ahimè... consuma. A saper giostrare con la deactivazione come dicevo non oltre 11/12 Km/litro di media. ;)

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MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 22:23 
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CharlesIngalls ha scritto:
Sì, concordo sulle differenze prestazionali..)


Come dicevo... Si vede che te ne intendi!

Cmq l ultimo pieno mi ha portato un consumo di 7.2 che come dicevo, per chi fa percorrenze miste con un 30% di città anche impegnativo (ma non come Milano...e Napoli), rientra nel range che io ritengo come riferimento per quest'auto.

Gli ultimi tragitti singoli casa-lavoro e viceversa sto riuscendo ad avere delle medie consumi comprese tra 5.3 e 6.3, con una guida comoda e risparmiosa (difficilmente oltre i 110km\h e cercando di restare intorno ai 1500 giri con marce alte) che secondo me è un risultato superbo per un benzina 2.0 da 150cv.
Purtroppo non riesco a fare meno (ma credo che in sola autostrada stia sotto i 5.0) e, purtroppo, come faccio un po'di città in più (o solo città) la media complessiva si rovina... ma sto riuscendo a stare anche intorno ai 7.0lx100km quando non ci sono eccessivi stop&go ma piuttosto rallentamenti fluidi (ed anche se frequenti).


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MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 22:29 
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(sicuramente lo sconto sul bollo per i primi 5 anni ;) ).

Per 5 anni? Beato te.
3 qui da noi.
Dopo questo piccolo OT, ribadisco la mia idea, è comunque un 2000cc e un motore analogo,probabilmente, oggi non offrirebbe consumi bassi pari al Skyactive a parità di utilizzo.
Oggi tra il traffico e un uso meno attento mi ha mostrato il conto in fatto di consumi, ma questo è.

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MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 23:01 
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Il discorso è anche un altro... Io ho letto e visto recensioni di auto con motori 3 cilindri, meno cavalli e meno cilindrata che consumerebbero addirittura di più.. così come recensioni di auto (più grosse) ibride (quello vero) che hanno un consumo similare a quello di cx-30, invertendo i risultati tra città e autostrada (la prima arrivando a 18-19, per la seconda anche 11-12!)..

Alla fine è davvero utilizzo principale che si fa dell'auto a poter fare la differenza (oltre ovviamente allo stile di guida).. Ottenendo la cx-30, in media, consumi tendenzialmente soddisfacenti e più o meno in linea con altre motorizzazioni..


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MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 0:03 
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Credo che chi sceglie una motorizzazione simile e ancora più scegliendo Mazda ci arriva a seguito di informazioni e confronti. Io parto col dire, come ho già più volte scritto, devo sostituire la mia vettura a gas con cosa sostituirla? Ibrido? Non mi piace la guida e per spostamenti in città è economica ma extraurb. No, le varie mille di cilindrata a 3cil.? Vanno ben sono performanti ma nel tempo meno longevi e comunque consumi non parchi in qualche tirata fuori città. Ecco vedo Mazda interni super in relazione al costo, ok ci sono anche delle pecche ma sono più gli aspetti positivi per ora, mi informo sul motore e alla fine nel panorama auto oggi è il miglior ecquilibrio che ci possa essere. A me personalmente un 2000cc non serve ma se avere Metà cilindrata e consumare uguale o di più la scelta è un motore più grosso potrò fare più km nel tempo e i consumi uguali agli altri motori più piccoli.
Spero di non essere troppo OT. chiedo scusa se così dovesse essere.

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MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 10:05 
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Paologray ha scritto:
(sicuramente lo sconto sul bollo per i primi 5 anni ;) ).

Per 5 anni? Beato te.
3 qui da noi.
Dopo questo piccolo OT, ribadisco la mia idea, è comunque un 2000cc e un motore analogo,probabilmente, oggi non offrirebbe consumi bassi pari al Skyactive a parità di utilizzo.
Oggi tra il traffico e un uso meno attento mi ha mostrato il conto in fatto di consumi, ma questo è.


Qui in Lombardia puoi scegliere primi 3 anni zero bollo se rottami altra auto, oppure bollo dimezzato per i primi 5 anni se immatricolata ibrido. ;)

Quello che poteva essere fatto sulle nuove Mazda era un cambio manuale con almeno una settima marcia, perchè la sesta performa bene in termini di consumi fino 120 Km/h, serviva una settima per procedere con i bassi consumi fino almeno 140/150 Km/h... anche alla luce del fatto che ogni tanto si vocifera che sulle autostrade con tre o più corsie si voglia portare il limite a 150 Km/h... ;)

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d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


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MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 11:48 
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La settima marcia sarebbe stato un costo e magari la progettazione richiedeva tempo. Non so se Mazda ne ha uno proprio

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Il cambio è tutto fatto in "casa" ;)

Chiudo O.T.

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Non lo sapevo. Magari avrebbe inciso sui costi di vendita ? O forse lavorando sulle percentuali di km fatti in autostrada con quel tipo di auto non lo giustificavano.

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MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2021, 14:55 
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Paologray ha scritto:
Credo che chi sceglie una motorizzazione simile e ancora più scegliendo Mazda ci arriva a seguito di informazioni e confronti. Io parto col dire, come ho già più volte scritto, devo sostituire la mia vettura a gas con cosa sostituirla? Ibrido? Non mi piace la guida e per spostamenti in città è economica ma extraurb. No, le varie mille di cilindrata a 3cil.? Vanno ben sono performanti ma nel tempo meno longevi e comunque consumi non parchi in qualche tirata fuori città. Ecco vedo Mazda interni super in relazione al costo, ok ci sono anche delle pecche ma sono più gli aspetti positivi per ora, mi informo sul motore e alla fine nel panorama auto oggi è il miglior ecquilibrio che ci possa essere. A me personalmente un 2000cc non serve ma se avere Metà cilindrata e consumare uguale o di più la scelta è un motore più grosso potrò fare più km nel tempo e i consumi uguali agli altri motori più piccoli.
Spero di non essere troppo OT. chiedo scusa se così dovesse essere.


Sono pienamente d'accordo

Un'auto va valutata a 360º, in base ai propri effettivi bisogni.
In questo ambito secondo me la cx-30  è un'auto che ottimizza enormemente nel complesso, meno per singola area di valutazione (ma è comunque relativo e tutto da vedere..); tuttavia, quando si acquista un'auto, si compra tutta l auto e non il singolo aspetto e da questo punto di vista l auto è performante..

Riguardo i consumi, è un singolo aspetto dell'auto... Ed a fronte di consumi nella media (per chi sa guidare questo tipo di auto) con una guida tranquilla si consuma poco, viceversa per una guida più dinamica.

Stamattina andavo di fretta al lavoro ed ho trovato anche un bel rallentamento in autostrada... Ho consumato 7.5!
Al ritorno 5.9 dosando l'acceleratoree andando piano ma lasciandomi andare un paio di volte verso i 130 con accelerazioni obbligate per un discorso di sicurezza..

Se l auto non la controlli sei portato a sfruttare le prestazione e l'auto consuma (ma hai prestazioni), viceversa con una guida "panoramica".

Noi vorremmo che la auto facesse i 140 con accelerazioni brucianti e consumasse non più di 6.0 anche in città... Penso che nessuna auto li faccia a meno di motorizzazioni comunque sensibilmente più costose, che renderebbero nella maggior parte dei casi comunque meno conveniente l'acquisto, considerando l'ammortamento nel tempo di tutti i costi.

Secondo me la cosa che si potrebbe rimproverare a Mazda è solo il fatto che, avendo adottato l ibrido come filosofia, avrebbero potuto almeno concepire un ibrido che andasse effettivamente in elettrico almeno in quelle condizioni dove c'è più consumo di benzina e cioè nelle partenze fino a 25km\h e nelle accelerazioni improvvise per un range di velocità di almeno 25km\h... Ecco così secondo me ci sarebbe stato un reale ed effettivo risparmio sui consumi medi!


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