Ciao a tutti... oggi testata l'auto su un passo con strada in salita corta e pendente, altitudine del passo oltre 2000 metri... si tratta del Passo del Giovo... sulla strada che collega Merano con Vipiteno.
In mattinata mi sono spostato tra l'Alto Garda e Merano totalizzando un 5,8 litri/100Km, un dato accettabile dato anche dalla presenza del tratto di strada SS 45Bis nella Valle dei Laghi, tutta da risalire fino Trento, dove i consumi non possono essere contenuti più di tanto.
Nel pomeriggio, si parte per il tratto MERANO-VIPITENO e in particolare con fermata tappa a STANGHE a visitare la cascata nella forra.
In pratica mi sono spaventato, la prima parte della valle era gestibile come qualsiasi altra valle normale, con leggere pendenze a salire. Ero fermo attorno a 6,5 litri/100Km... quando nell'ultimo tratto di 20 Km circa... la strada verso Passo del Giovo (mai fatto in vita mia) iniziava a rampare per parecchio (considerate che ad esempio Passo Pordoi si raggiunge da Canazei che sta in quota più elevata in metà della lunghezza del tragitto. Qui Passo del Giovo secondo me ha messo a dura prova i consumi della CX-30...
Arrivato in cima il CDB segnava 11 litri/100Km... tenuto conto che la parte di valle iniziale è stata percorsa a una media di 6,5... significa che il tratto di 20 Km in salita è stato percorso con media di alemeno 18 litri/100Km... poco più di 5 Km con un litro di benzina!
Mi sono spaventato.
Poi proseguendo la discesa, adottando il criterio contrario, ovvero che se scendiamo risparmiamo... arrivo a STANGHE vicinissima a VIPITENO con una media complessiva di 7,8 litri/100Km... e qui mi sono preoccupato.
Perchè in discesa non ho consumato quasi nulla... però c'è un però... il tempo. Il CDB è stupido, calcola e basta, a fare la discesa ho impiegato meno della metà del tempo che ho impiegato a fare la salita dell'ultimo tratto più impegnativo, quindi non è stata abbastanza lunga da pareggiare con la media i consumi/risparmi.
Visitata la cascata a Stanghe... in serata riparto in direzione Alto Garda... praticamente fino a BOLZANO la media è stata attorno a 4,5 litri/100Km andando a una media di 110 Km/h... che è il limite di velocità del Brennero in quel tratto. In pratica l'autonomia di 370 Km a VIPITENO si è trasformata col ricalcolo del CDB in 400 Km a BOLZANO... in pratica mentre andavo da Vipiteno verso Bolzano, l'autonomia non scendeva bensì saliva piano piano 370... 380... 390... 400. Per poi ricominciare a scendere 390... 380... 370... fino ad arrivare a 300 Km rientrato a casa.
Partito la mattina dopo aver fatto rifornimento con 40 Euro a 1,719 Euro/litro... da 8.651 Km per terminare a casa con 8.983 Km con 300 Km di autonomia residua.
In pratica, con questo viaggio, nonostante lo svarione dato dal conteggio errato che compie il CDB ma che poi corregge piano piano mentre si procede in discesa verso il punto di rientro... le medie sono risultate leggermente migliori... confermando un consumo a 3 RIFORNIMENTI attorno a 18 Km/litro... e 17,60 Km/litro come media degli ultimi 10 RIFORNIMENTI (circa 4.900 Km percorsi, quindi media attendibile).
Spero di essere di aiuto a coloro che si chiedono come si comporta REALMENTE la CX-30 in montagna, su strade pendenti e molto lunghe in direzione di passi alpini.