Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 10:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
CAPIENZA UTILE SERBATOIO (non quella nominale dichiarata dalla Casa che è dato ben diverso e che ha un senso diverso).

Guardate nei post precedenti la tabella EXCEL dei consumi, il rigo del rifornimento del 24 giugno 2021.

Riforniti circa 42,5 litri.

Autonomia residua prima del rifornimento = 70 Km

Consideriamo il consumo del periodo, medio, attorno 17 Km/litro.

Facciamo 70 diviso 17 = poco più di 4 litri di carburante residuo a raggiungere il MINIMO della CAPIENZA UTILE del serbatoio, non il fondo del serbatoio, il quale contiene un quantitativo di carburante che può essere sporco e da non utilizzare assolutamente.

Quindi 42,5 litri immessi + 4 litri residui = 46,5 litri

Questo valore per me è il riferimento della CAPIENZA UTILE del serbatoio.

Se dovessi percorrere una strada in condizioni ottimali e fare ad esempio 18 Km/litro di media... con il pieno calcolerei 46,5 * 18 = 837 Km.

Come avevo già calcolato nelle puntate precedenti, almeno con il mio motore G 150CV, la massima percorrenza che riuscirei a garantire in un circuito chiuso dove la partenza e l'arrivo è il medesimo per annullare gli effetti discese e salite, è pari a 875 Km percorribili. Non credo sia possibile raggiungere i 900 Km... se qualcuno lo sperimentasse, sarei curioso di analizzarne i dati. ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 22:11 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... oggi altro test in zona montagna... viaggio andata e ritorno dall'Alto Garda a quota 90 m. s.l.m. fino in Val di Fassa e in particolare a Vigo di Fassa (1.382 m. s.l.m.).

Km alla partenza = 8.983 con 300 Km di autonomia;

Rifornimento alla partenza di 23,41 litri (fatti 40 Euro a 1,709 Euro/litro);

Km ricalcolati dopo rifornimento nei pressi della partenza 8.984 Km con 740 Km di autonomia;

Km all'arrivo in serata 9228 Km + 500 Km autonomia;

Km complessivi percorsi = 245 Km

Il ricalcolo dell'autonomia a fine giornata ricalca esattamente il chilometraggio percorso, nell'andata in prevalenza salita (complessivo 6,9 litri/100Km), nel ritorno in prevalenza discesa (complessivo 4,3 litri/100Km), medio 5,6 litri/100Km.

Rispetto la tabella EXCEL generale otteniamo con questo viaggio un leggero ulteriore miglioramento sul rendimento complessivo da quando è stata acquistata l'autovettura, pari a 6,05 litri/100Km.
Come vedete con il passare del tempo i dati medi a diverse tempistiche (3 rifornimenti oppure 10 rifornimenti) tendono a incontrarsi stabilendo il consumo reale nell'ultimo sostanziale periodo corrispondente su 10 rifornimenti a lunghezza > 5000 Km... quindi attendibile su come sta andando il mezzo.

Un generale complessivo di 6,05 litri/100Km... reale... non è male. Direi in linea con quanto dichiarato dalla Casa Madre. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2021, 20:20 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Ciao ragazzi... domenica scorsa sono rientrato dalle ferie e questa settimana ritornato al lavoro... solito tran tran da pendolare ma con meno auto... per fortuna...!!!
Questa sera ho fatto il pieno perchè domani pomeriggio riparto in ferie fino il 7 settembre...
Guardate le foto del cruscotto prima di eseguire il rifornimento e dopo aver fatto il pieno, il nuovo ricalcolo dell'autonomia del pieno è 830 KM, che significa circa 880 KM reali per via di quella anomalia di calcolo che si presenta quando c'è benzina che invade il canotto fino al tappo e che il sensore non riesce a valutare. Ciò significa che entro i primi 100 Km assisteremo al solito progressivo ricalcolo che ci offrirà quei 50 Km in più di autonomia... ;)
Per coloro che sono interessati al fenomeno ho postato in più occasioni in questa discussione le casistiche reali. :)

Il consumo storico ha segnato un nuovo record a 6.04 litri/100Km... mentre da oggi scatta anche il calcolo della media a 20 RIFORNIMENTI... ;)

Se guardate il foglio excel scoprirete una cosa davvero interessante... il rendimento dell'ultimo rifornimento, quello a TRE rifornimenti e quello a DIECI rifornimenti si sono allineati con i rispettivi dati... 5,74, 5,70 e 5,68 litri/100Km.
Questo allineamento se messo a grafico evidenzia come i consumi dell'auto si siano ormai stabilizzati al livello 5,70 litri/100Km che può essere considerato come la media REALE del consumo REALE per l'utilizzo che faccio io dell'auto...

5,70 litri/100Km... questo è il rendimento REALE di questo motore, a rodaggio fatto.

5,70 vs 5,90 litri/100Km dichiarati dalla Casa... quindi l'auto consuma mediamente meno di quanto dichiarato. Il mio uso è stato da pendolare su e da MILANO, viaggi in Trentino e alcune esperienze di uso in montagna con salite a passi e valli dolomitici/che.

Ieri andando a Milano ho fatto anche un 4,40 litri/100Km... insomma l'auto non si può dire che consumi... e non vado a 40 Km/h... solitamente vado a velocità di codice o poco più... ;)

Peccato la mancanza della SETTIMA MARCIA.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 26 agosto 2021, 20:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Ieri record di spostamento in pianura, da pendolare, 4,40 litri/100Km...!!! Con motore G 150CV...!!! ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2021, 23:16 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Sono in Trentino, viaggio effettuato stasera dopo cena... e come volevasi dimostrare nonostante l'autonomia ricalcolata dopo il pieno di ieri a 830 KM (bella alta) con ipotesi del famoso ricalcolo "magico" nel corso dei primi 100 KM di percorrenza a causa della benzina contenuta nel canotto e che i sensori non riescono a stimare quando si fa il pieno, ecco i risultati:

KM segnati all'arrivo = 9802 KM
AUTONOMIA ricalcolata residua = 660 KM

per un totale di 10462 KM al fondo teorico della riserva (calcolata sulla base di una capienza utile di serbatoio tra 46 e 47 litri).

Come vedete da un ricalcolo di 10415 KM post pieno siamo a 10462 KM con un +47 KM di maggiorazione contro la 50ina di KM ipotizzati da me ieri.

Quindi il CDB non si smentisce mai, introduce sempre quell'errore nel calcolo dell'AUTONOMIA di una 50ina di KM (almeno nel mio caso con le mie percorrenze in termini di rendimento motore).

Questo viaggio dalla Brianza al Trentino l'ho fatto a 5,2 litri/100Km di media.

Media complessiva storica reale da EXCEL a 6,02 litri/100Km, vediamo se riesco a scendere appena sotto i 6...

Medie più corte, a uno, tre e 10 rifornimenti ampiamente sotto i 6 litri/100Km come vedete dal foglio excel aggiornato. ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2021, 23:26 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
Quindi come dicevo diversi post fa, l'autonomia VERA teorica massima del modello G 150CV con cambio manuale si aggira attorno a 875 KM da pieno a fondo riserva che non corrisponde al fondo serbatoio, bensì a circa 46-47 litri di benzina.

Infatti, prendendo il ricalcolo effettuato al pieno pari a 830 KM di autonomia, nell'ultimo caso dobbiamo aggiungere 47 KM per un totale di 877 KM.

Gira e rigira, possiamo arrivare a 870-875-880 KM di autonomia, è possibile FORSE qualcosa di più ma le condizioni secondo me devono essere molto tranquille e quasi ideali.

Considerate che ad esempio i viaggi sulle Dolomiti li ho fatti con 3 persone a bordo e io peso 95 KG... mentre i miei viaggi in Trentino sono sempre con baule e abitacolo pieni, considerate che questa sera avevo nel baule ben 6 sacchi da 80 litri ciascuno di terriccio per prati, volume pari a circa 480 litri, quindi anche con sedili posteriori abbassati il volume del baule era praticamente tutto per loro, e non pesano poco.

Tra l'altro sono contento di vedere che la media GLOBALE da quando ho acquistato l'auto, calcolata da CDB è passata da 6,3 a 6,2 litri/100Km, sappiamo che è un dato sbagliato per eccesso essendo quella vera calcolata con EXCEL pari a 6,02 litri/100Km... ;)

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2021, 16:02 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 10:30
Messaggi: 70
Comune e provincia: Cento FE
Buongiorno a tutti, ho una cx30 da 1 anno ho percorso poco più di 10000km e il consumo è stato di 6.0 litri per 100 km come dice il computer di bordo, km percorsi più che altro su strade urbane a bassa percorrenza e austrade con un po' di montagna. Il consumo è molto buono anche se come spunto la cx 30 150 cv è tutt'altro che una scheggia. Lunedì 30 la porto in officina per il primo tagliando, un saluto a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 9:18 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: sabato 28 agosto 2021, 10:30
Messaggi: 70
Comune e provincia: Cento FE
Buongiorno, chiedo se qualcuno ha intenzione o ha già rimappato la centralina del motore per avere più ripresa dal basso (motore G 150 cv) grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 10:35 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 31 gennaio 2021, 22:52
Messaggi: 624
Comune e provincia: Venezia
Mi pare nella sezione M3 4ª serie una persona abbia portato la vettura dai 122 CV, che poi il banco gli dava 139cv, a 150 o più.
Il preparatore gli diceva che questo motore può essere portato a 165 CV senza problemi, poi con piccoli accorgimenti ben oltre.

_________________
Mazda 3 4serie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: domenica 29 agosto 2021, 13:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2021, 13:44
Messaggi: 682
Comune e provincia: Monza
La base costruttiva è secondo me il 165CV della Mazda 6... man mano depotenziato in funzione di cosa, pero?

Io starei attento a rimappare con allegria, perchè non è da escludersi che il controllo qualità abbia determinato che quel motore debba andare a 122CV e quell'altro, magari particolarmente meglio riuscito, a 150CV.

Detto questo, in termini di consumi questa rimappatura ha generato dei maggiori consumi? Oppure no?

_________________
MAZDA CX-30 2021 SKYACTIV-G 150 CV EXECUTIVE con APPAERANCE PACK - Machine Gray Metallic

Efficienze consumi:
a) media storica = 6,07 litri/100 Km
b) media ultimi 10 rifornimenti = 5,97 litri/100 Km
c) media ultimi 3 rifornimenti = 6,08 litri/100 Km
d) media ultimo rifornimento = 6,07 litri/100 Km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 67  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati