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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2021, 9:41 
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se vai nella sezione sotto "perdita di potenza trovi tutte le informazioni e la scheda con i tubicini...

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mazda 6 2.0cd wagon touring executive 2007 CV143 . KM187000




mia dal 05-03.2012.dal 15-07-15 egr chiusa e dpf eliminato .


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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 10:02 
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Il meccanico dice che è la turbina inchiodata.. ma è possibile che la diagnosi non ha riscontrato nessun problema? Possibile possa essere un problema elettrico magari qualche sensore ha smesso di fare il suo lavoro e la centralina non lo segnala? Penso ad esempio al sensore pressione turbo..

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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2022, 1:06 
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Ciao neapolis, avevi aperto un thread ad agosto "tubicino rotto" è quello che causa un calo di potenza.
I tubicini che escono dal filtro dell'aria sono 2, segui i relativi circuiti e sostituiscili tutti. Comandano la geometria della turbina. In alcuni tratti sono in metallo, poi nuovamente in gomma, se non ricordo male devi smontare la batteria per sostituirne alcuni.


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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2022, 7:10 
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Comune e provincia: Frosinone
Ciao nel frattempo ho risolto anche se rimane il fatto che la diagnosi non ha segnalato mai nessun problema e questa cosa non la capisco perché anche quando avevo la grande punto la centralina non mi segnaló il calo di pressione dell’olio tanto che dovetti rifare il motore per punterie piegate rondelle lesionate ecc ecc.
come dicevo ho risolto sostituendo il debimetro che a detta del meccanico si era starato ma nel fratuo stesso mi ha ponticellato quei due tubicini di cui parli.

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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2023, 16:49 
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Ciao a tutti, riesumo questo post preistorico perché mi trovo ad avere un problema simile di calo di potenza alla 143cv. È come non ci fosse più il turbo compressore, a basse velocità 1600-1800 rpm sembra tutto normale ma quando si schiaccia il pedale per spingere un po' la potenza sembra dimezzata!
Prima di mettermi a smontare tubi e tubetti volevo riportarvi il comportamento del consumo istantaneo per capire se si può già evincere quale sia il problema:
- A velocità minime sfiorando appena il pedale il consumo va a 20-30 l/100Km
- Quando si schiaccia completamente il pedale, tra i 2000 e i 3000 rpm il consumo arriva a fatica a 16 l/100km.
- In rallentamento, prossimo ad una fermata allo stop, con pedale completamente rilasciato, il consumo istantaneo arriva a segnare anche più di 10l/100km!!!

Io ipotizzavo un problema al debimetro, qualcuno ha qualche idea prima che mi metta a fare danni? :tmi:

Per informazione la macchina ha già da molto tempo dpf e catalizzatore rimossi, egr chiusa e centralina rimappata.


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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 1:31 
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ciao @sisco, se hai tutte le tubazioni a posto, il debimetro sporco o difettoso potrebbe essere il responsabile ( visto anche quello che resta nel vano motore :) ).
Provato a fare una diagnosi elettronica , magari con torque?

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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 8:15 
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Ciao @prinz, per la diagnosi ho visto questa interfaccia OBDII, Veepeak Mini WiFi https://amzn.eu/d/8Ptd9Nh su amazon, potrebbe andare bene?

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 11:28 
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ciao, direi di si, ma,se non hai necessità del wifi, io andrei su quelli bluetooth, che costano la metà, tipo questo

https://www.amazon.it/Bluetooth-Android ... 95&sr=1-13

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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2023, 20:43 
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Allora, ho collegato l'interfaccia OBD, non c'è nessun errore, sono anche riuscito a monitorare il funzionamento del debimetro e sembra rispondere bene, nel senso che quando accelero i valori aumentano, a occhio e croce sembrerebbe funzionare o perlomeno non essere in blocco (prove fatte a macchina ferma). Poi ho ispezionato i famosi tubicini e per quello che riesco a vedere senza smontare niente la gomma sembra in ottimo stato, sono ancora belli morbidi e non vedo crepe. Altri suggerimenti prima che debba andare in officina? :sweat:


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 Oggetto del messaggio: Re: calo potenza in mazda6 143cv
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2023, 9:01 
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Prova a leggere qui viewtopic.php?f=22&t=18829 ( se non l'hai già fatto), io sono un po' fuori allenamento sui problemi della 6 prima serie! ;)

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